tgambini
Ciao a tutti ...
da grande appassionato di pat metheny e di jazz moderno, mi sono avvicinato ultimamente ai synth per chitarra ...
Mi chiedevo se qualcuno si fosse mai cimentato nella costruzione di un synth , e se si come .
Altra domanda che mi sono posto e' come mai per fare la conversione midi bisogna utilizzare per forza pick up esafonici .
Grazie
Radioman
Sul tema synth per chitarra non ti so aiutare, puoi cercare di reperire qualche schema di quelli storici, per cui mi limito a risponderti sul tema del pickup.
Serviva obbligatoriamente un esafonico per mandare ad ogni canale di sintesi (oscillatore + filtri + ADSR etc) solo la nota che doveva essere risintetizzata, mentre se alla centralina fosse arrivato un segnale polifonico già missato in un solo segnale il circuito analogico a valle non sarebbe più riuscito ad isolare le singole note da inviare ai rispettivi oscillatori.
Comunque costruire un pickup esafonico non deve essere difficile, dato che non è importante che suoni meravigliosamente bene, ma solo che capti i segnali in via separata.
Attualmente se dovessi provare a fare una cosa del genere non sottovaluterei l'ipotesi di realizzarla ricorrendo al SW melodyne della celemony di cui tanto si parla in un 3d di UAR, facendo in modo che il programma si occupi di separare le singole note in tonalità ed espressione, e poi sostituisca ai suoni originali i nuovi samples. Tutto sta a vedere il ritardo di elaborazione necessario al SW, ma se non fosse eccessivo la cosa potrebbe anche andare.
tgambini
Grazie mille per la risposta ....
Quindi se suonassi solo single-notes non ci sarebero problemi ....
Radioman
| quote: |
Originally posted by tgambini
Quindi se suonassi solo single-notes non ci sarebero problemi .... |
In teoria forse sì, ma a parte la noia per i tuoi ascoltatori bisogna vedere se gli oscillatori potrebbero agganciare ugualmente bene le note basse (che richiedono un tempo maggiore per venire rilevate) rispetto alle acute. Se tari le costanti di tempo sulle basse rischi di rallentare la rilevazione delle acute e viceversa. Per questo i canali erano 6, perchè ogni canale di rilevamento e sintesi era progettato per agganciare al meglio le note generabili dalla corda a cui era abbinato.
Axiom
ehehe vorresti qualcosa tipo il GR-300, giusto?

in rete si trovano le schematiche, ma è piuttosto complicatuccio per certe cose a mio parere.
Luca
tgambini
bravo, ma la cosa più semplice è
questa
e non mi sembra il caso ....
C'è allora qualche distorisione particolare che fa al caso mio ?