sostituzione cono

dan petrov
Salve ragazzi, posseggo un'ACOUSTIC MOD. 165 combo 100/60 W del 78, modello precedente e identico al caliber 50 mesa. L'ho comprato che aveva un cono celestion G12T-75, pessimo, e vorrei sostituirlo con un cono degno di questo ampli. Avevo pensato a un jenses C12K. Quello che cerco è un suono caldo, avete qualche consiglio da darmi?
Archverb
Ma il cono originale è l'Electro Voice EVM12L? Smoky
dan petrov
Non lo so, è difficile reperire informazioni su questo ampli!
F.Blues
Qui si parla di un non meglio specificato Electro Voice.
Archverb
Mah...prendilo con le pinze ma credo di sì.

Comunque scrivi alla Mesa, e se te lo confermano facci un pensierino;

non ti darà un suono caldissimo, tipo Black Shadow, ma non è che si può sostituire modello di altoparlante con tanta facilità.

Le casse non sono adatte per tutte le stagioni Big Grin
E credo che la pessima resa con con il GT-75 ne sia la dimostrazione.

Cool

Edit: Ho ricordi confusi; guardando il Link di Fabio, non è proprio un mesa? Per cui non so chi ti può dare conferma.
F.Blues
Qui c'è proprio l'EVM12L
Archverb
quote:
Originally posted by F.Blues
Qui c'è proprio l'EVM12L
Grande esploratore! Big Grin
F.Blues
Ampli interessante, vale la pena fare qualche ricerca.Cool
Archverb
Comunque dan, una prova, anche se molto parziale, la puoi pure fare.

Collegando l'ampli a delle casse aperte 1x12 Mesa. Ci sono sia con lo shadow, che con EV. ed essendo comunissime le troverai pure nella tua zona.
Poi sull'ampli le cose saranno diverse (diveso materiale e forma della cassa), ma per un'idea....

Cool
Archverb
Una precisazione, per non aver danni sulla coscienza Big Grin

Restringendo appunto il campo ai due altoparlanti più usati in casa Mesa sulle configurazioni 1x12, è bene prestare attenzione al fatto che il Celestion (Black Shadow) sopporta 90W, mentre l'Electro Voice (EVM12L) 200W.

Quest'ultimo che equipaggiava spessissimo la serie Mark, dato il wattaggio in questione 100/60, sembrerebbe più adatto (che è poi il motivo per cui ho pensato a lui e non al Celestion); ma è sicuramente "meno caldo" del Celestion, che eventualmente con tutte le cautele del caso, è anche possibile utilizzare, evitando accuratamente di sparare al massimo il finale.

Cool
dan petrov
Ragazzi grazie mille per i consigli...
La scelta è difficile, anche considerando il costo poi dell'EV.
Dalle mie parti è anche molto difficile trovare sia l'uno che l'altro. Avete l'indirizzo di qualche sito che vende questi coni?

Cool
Archverb
quote:
Originally posted by dan petrov
...La scelta è difficile, anche considerando il costo poi dell'EV

Qui, sperando sia ancora disponibile, ne vendevano uno usato, in ottimo stato, a 100 euro+iva. Fiondati! boing
Muster
Ciao! Io mi sto vendendo due coni celestion gt-100 a 130 euro. Sono nuovi e ancora imballati. Il cono singolo lo vendo a 70 euro. Se può farti comodo fammi sapere via pm!