pitch automatico

recsalento
Salve sono dicamo nuovo su questo forum, vorrei sapere se qualcuno sà se esiste un plugin o un modo per poter correggere il pitch di una registrazione che ho ripreso da una vecchia bobina magnetica di 30 anni fà.
praticamente il problema non è dato da una ripresa della mia registrazione fatta in maniera omogenea più veloce o più lenta su tutta la traccia, ma è che ci sono dei punti dove il pitch si alza o si abbassa in maniera brusca, causa il lettore o credo la bobina troppo rovinata.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
PS: ho provato ad usare il pitch bender di Cool Edit dove posso disegnarmi la variazione che voglio, ma è un lavoraccio da perdere la testa, contando che la registrazione dura 2 ore e sono due piste.
Esiste un autopitch? o non so cosa? Ho provato Antares autotune ma nulla da fare, credo che non serva al mio scopo o non riesco a settarlo bene.
Grazie anticipatamente
Saluti
smallstudio
Sembra proprio un compito molto difficile.
Qui si tratta di pitchare un mix stereo finito.
Non credo che autotune o simili posano aiutarti perchè pensati per suoni singoli.
Quello che mi viene in mente di consigliarti è Celemony Melodyne che però non ho mai provato su un prodotto finito.
Certo che non credo potrai esimerti dal fartelo pezzo pezzo.
Inoltre hai il problema che il brano cambierà i suoi pitch sempre glissando.
Spero che tra noi ci sia qualcuno con conoscenze ben più toste delle mie.
Ciao
Viky
zen
come dice giustamente smallstudio: dovrai farlo pezzo-pezzo se vuoi ottenere un buon risultato!
ma è musica, film o cosa?
io restauro audio per lavoro, e l'80% del lavoro lo faccio a mano punto per punto, su mix finiti...sì è uno sfinimento walli
grossi problemi di pitch non ne ho mai riscontrati, se le variazioni sono di poco (di pitch, intendo) puoi ottenere buoni risultati, se sono grandi e soprattutto graduali...dovrai lavorare molto anche sui passaggi tra una parte e l 'altra.

...rileggendo, dici "in maniera brusca", beh sarebbe già qualcosa, perchè davvero sui glissando ci diventi vecchio Smile

bye!
Collo
Sembra che ci stiano lavorando (qui, punto 5).
Se a qualcuno interessa approfondire, "Google", parole chiave: wow audio restoration.
zen
grande Collo!! grazie mille per il link!
mi sono scaricato il libro intero!
(ad avercelo un Cedar!!!!)
grazie ancora!
zen
Edit:
doppio post, scusate!
recsalento
Quindi mi tocca farlo pezzo per pezzo? come avevo intuito? comunque le variazioni sono glissando e la registrazione è una traccia audio, penso propio che bisogna che la faccia pezzo per pezzo ridisegnando a mano il pitch volta per volta Smoky , o no?