grollone
Salve a tutti

, volevo sottoporre all'ascolto di gente più esperta di me questo mix, la canzone non è completa perché si tratta di un cd in lavorazione ma ce n'è abbastanza da poter esprimere un giudizio, il genere come scritto nel titolo è metal + o -, più di così non riesco a tirar fuori, sebbene senta un enorme differenza con produzioni di ben altro livello, volevo sapere se secondo voi ha una sua decenza...
Questo è il link:
SILENT
MetalSir
ciao!
il brano mi gusta.. il chitarrista non tanto ma il brano si..

ad ogni modo bravi..
mettendo da parte il gusto strettamente personale per il brano, direi che il genere è maideniano no? ma i maiden di piece of mind.. dico bene? sento anche qualche influenza helloweeniana..
per quanto mi riguarda nel mix abbasserei il basso e lo "nasalizzerei" un pò.. per i miei gusti è troppo "tondo", alzerei di MOOOOOOLTI dB la cassa ed il rullo ed abbasserei i volumi delle chitarre.. come volumi direi (prendendo come modello un capolavoro di produzione metal tipo VISIONS degli strato) dal più "avanti" al più basso:
rullo è voce
kick
chitarre
il basso lo mixi insieme con il kick e lo metti a volume tale che non sia coperto dalla cassa.. ma nemmeno che sia più forte della voce..
tutto ciò a mio parere..
niente di che..
ciao!
edit: dai un po di "punta" alla cassa.. dagli un pò di db ai 4500\5000hz e un pò di "fondo" al rullo che suona un pò a "ciabattina"..
grollone
Innanzi tutto grazie dell'attenzione, per quanto riguarda i consigli il problema sta proprio nel fatto che ormai ho uno spazio di lavoro estremamente ridotto, nel senso che posso intervenire sicuramente nella timbrica dei vari elementi, ma per esempio per quanto riguarda la cassa anche secondo me (e secondo il mio batterista ovviamente) andrebbe alzata, però alzarla anche di poco significa mandare in clip il master e sinceramente non saprei a cosa rinunciare a questo punto. L'alternativa appunto è tenere il volume uguale e cercare di lavorare con l'eq per farla uscire un pò di più, ma le ho tentate tutte e proprio non va
grollone
cazz...rettifico quanto detto, ho tirato su l'eq ai 4000 anche di un bel pò di dB e senza aumentare i picchi c'ho una definizione (o punta) decisamente migliore....grazie della dritta
Arus
tira giù tutti i fader di 5-10dB e rifai tutto daccapo con i livelli. se stai impiccato in alto è ovvio che non riesci a muoverti liberamente.
MetalSir
| quote: |
Originally posted by grollone
Innanzi tutto grazie dell'attenzione, per quanto riguarda i consigli il problema sta proprio nel fatto che ormai ho uno spazio di lavoro estremamente ridotto, nel senso che posso intervenire sicuramente nella timbrica dei vari elementi, ma per esempio per quanto riguarda la cassa anche secondo me (e secondo il mio batterista ovviamente) andrebbe alzata, però alzarla anche di poco significa mandare in clip il master e sinceramente non saprei a cosa rinunciare a questo punto. L'alternativa appunto è tenere il volume uguale e cercare di lavorare con l'eq per farla uscire un pò di più, ma le ho tentate tutte e proprio non va |
basta che fai dei gruppi e applichi dei compressori.. generalmente applico dei compressori prima ai vari pezzi della drum e poi ancora sul mix finito della stessa.. vedrai che i picchi si abbassano, tutto prende corpo e diventa omogeneo, e te finalmente arrivi a livelli di master simili a quelli dei big..
dai una ascoltata ai primi 3 brani del mio myspace.. lo trovi in firma.. tanto per avere una idea di cosa ti sto proponendo..
grollone
quindi tu dici di fare un bus compression di tutta la batteria, dopo aver processato i singoli pezzi? In effetti non vorrei esagerare con la compressione anche perchè la batteria mi sembra abbastanza presente rispetto al resto
MetalSir
| quote: |
Originally posted by grollone
quindi tu dici di fare un bus compression di tutta la batteria, dopo aver processato i singoli pezzi? In effetti non vorrei esagerare con la compressione anche perchè la batteria mi sembra abbastanza presente rispetto al resto |
mmm.. se vuoi garantire un livello molto alto del tuo mix (in RMS dico) la compressione ci vuole.. generalmente faccio così.. i vari blocchi della drum li mixo insieme.. esempio:
-blocco tom
-kick e snare
-piatti
-percussioni
e dopo li mixo insieme, e successivamente a mix (solo della batteria) fatto comprimo nuovamente e lo equalizzo, generalmente dando un po di basse freq per rendere tutto più corposo e "pesante"..