[PC] il mio pc nn prende il segnale midi in

GenioIncompreso
ciao a tutti anke io sono nuovo di questo forum e perdonate la mia inesperienza ma mi sono buttato da poco in questo nuovo e bellissimo mondo...Uso windows XP come S.O e ho un HP quad-core con 3.25Gb di ram
USO come scheda audio una fast track m-audio e come sequencer Nuendo 2.
per fare entrare il segnale midi dal mio piano elettrico al pc uso una semplicisima
interfaccia midi USB, peccato k il mio computer non ne vuole sapere di ricevere il segnale in entrata MIDI. Non so più che impostazioni tocccare e lotto con questo problema da un bel po'.
spero qlc1 mi possa aiutare e vi ringrazio anticipatamente della pazienza
TheGrandWazoo
ti do' delle soluzioni sparse ( e anche un consiglio tranquillo, questo e' un forum pieno di utenti, ragazzi gente piu' grande e tecnici vari, per una maggiore comprensione e scorrevolezza della lettura ti consiglio vivamente di scrivere per esteso, c'e' addirittura un topic dove si discute della lingua italiana e ci si lamenta del linguaggio scritto tipo sms o con le kappa , io sono un po' ignorante a dire la verita' ma fortunatamente se evito le abbreviazioni continue, sembra che gli altri siano abbastanza benevoli sul mio italiano, detto questo passiamo alle soluzioni possibili e prendilo come un consiglio leggero va bene ? Smile )

il Routing ovvero il percorso del segnale corretto in una catena molto semplice dovrebbe essere questo:

Tastiera settata in maniera da avere in out midi in uscita 1 canale o tutti , vedi qual'e' dalle impostazioni della tastiera se ci si puo' accedere

Cavo midi inserito dall'out midi della tastiera all'input dell'interfaccia midi correttamente installata ( l'hai installata vero ? altrimenti pesca i drivers nel sito del produttore )

Usb inserito correttamente ( e preferibilmente prima di avviare Nuendo )

Traccia midi su Nuendo dove in ricezione al momento setti tutti i canali midi ( poi appena scopri su quale stai trasmettendo, smacchini un po )

Traccia midi su Nuendo linkata a un VST instrument e a sua volta
il suddetto VST che sia in ricezione ( al momento come prima, su tutti i canali )

in soldoni, dalla traccia midi, INPUT --- ALL inputs
Out ---- VST ( IL nome del vst apparira' nel menu' a tendina appena ci clicchi e lo selezioni )

a questo punto se non ci sono problemi, dovrebbe partire e suonare tutto,
altrimenti ti do' un altro spunto,
a parte il fatto di accendere la tastiera e collegare l'interfaccia prima di avviare Nuendo ( con la mia master keyboard o faccio cosi' o 9 volte su 10 non se la prende e non viene vista ) ,
se dalla tastiera e' possibile, controlla che la velocity generale ( una specie di volume ) non sia a zero e controlla se la spia " MIDI " nella barra di trasporto di Nuendo si accende quando premi dei tasti,
se si, cio' e' segno che il segnale midi arriva ma che non e' ben instradato o non e' ben configurato Nuendo.
Prova a leggere un po' il manuale, io ho imparato tantissime cose dalle prime pagine dove ti insegna l'abc di nuendo.

Buona fortuna !
GenioIncompreso
Grazie mille del consiglio anche perchè non sapevo di questo probleema sulle abbreviazioni, ora proverò con i tuoi consigli e ti dirò anche se il problema è che il segnale nuendo non lo riceve proprio perchè la barra di MIDI in non da cenni...hai altre soluzioni?
GenioIncompreso
Continuando a smanettare per fare funzionare il mio pc(non so bene se il pc o la scheda audio) mi sono più specificamente che il pc non riceve nessuna periferica(dovrebe essere la mia m-audio fast track a farlo) che legga il segnale midi out...avete qualche altro consiglio da darmi?in oltre quando apro nuendo le casse incominciano a sibilare fastidiosamente...
aiutatemi sono abbastanza disperato... walli
TheGrandWazoo
secondo me hai il pc incasinato, lo usi anche per andarci in internet e altre mille cose ?

Se si ti consiglio un veloce backup dei dati importanti e una bella formattata, segui magari i topic dove gli altri utenti discutono sul sistema xp piu' leggero e performante possibile , scarica gli ultimi drivers stabili di tutte le tue periferiche, masterizzale e formatta.

P.S

Prova a dare un occhiata anche alla schermata del'hardware , cliccando col destro del mouse sulle risorse del computer, menu' " Proprieta' " , altro menu' " Hardware " e sottomenu' " Gestione Periferiche " , vedrai tutte le periferiche attaccate alla scheda madre e anche quelle virtuali ( drive virtuali per esempio ) verifica se tutto e' funzionante ( tasto destro, menu' proprieta' su ogni periferica, ti appariranno delle informazioni sullo status il piu' delle volte attendibili ) .

Se vedi dei segni triangolari gialli col punto esclamativo su qualche periferica ( estendile tutte cliccando sul + di ognuna ) allora probabilmente c'e' qualche conflitto hardware e la cosa si complica un po'.
Ti do comunque uno spunto, prova a disinstallare e a reinstallare ( mi raccomando, scarica dai siti ufficiali gli ultimi drivers ) tutte le eventuali periferiche con i conflitti .

Certo i motivi potrebbero essere tanti, parti da queste analisi e vediamo cosa succede