Arus
Vorrei appunto costruirmi un bel VuMeter... ho una carcassa di un alimentatore da PC in alluminio satinato, con copertura in plexiglass che fa vedere l'interno...
mi servono degli schemi per costruire un VuMeter ben fatto. possibilmente vorrei metterci anche la scelta tramite switch tra "peak" e "rms" mode.
inoltre mi servirebbe qualche consiglio su dove acquistare il quadrante con la lancetta... me ne serve uno tondo con diametro 7,5cm circa.
PTOPRoJect
Cioe?
Da quel che dici, vuoi utilizzare un meter analogico,
In questo caso dipende molto da che meter trovi.
Normalmente si trovano i
Sifam in tutte le salse.
Sono infatti meter che colleghi direttamente al circuito, al massimo metti una resistenza, e sono già calibrati per la risposta VU
La funzione PPM invece è possibile ma credo bisogna aggiungere un driver (per abbassare l'impedenza e fornire più corrente credo..)
Ci sono anche dei modelli che fanno entrambi ma costicchiano..
Dai un'occhiata al sito.
Se vuoi dei modelli puoi guardare
QUI o
QUI (tutta la categoria) così vedi anche i prezzi..
Non ho mai trovato dei rivenditori in Italia...però non è detto che non ci siano.
Se invece vuoi fare un meter a led, la cosa è totalmente diversa..
Arus
grazie PTO.
anche se quello tondo che mi interessa costa una petardata!
ma di preciso che circuito dovrei inserire a monte del meter... solo per "accogliere" il segnale audio? in elettronica sono nabbo forte... il mio collega mi ci aiuta anche, ma non si ricorda assolutamente gli schemi per 'ste cose.
fai finta di spiegare a tuo figlio (è uno splendore! c'hai l'avatar più bello del forum

)...
MarcoSan
I SIFAM li puoi acquistare tramite RS.
QUESTO e' un esempio di circuito da interporre tra segnale e meter.
QUI un bel link in merito ai VU a led.
Ciaociao !
Marco
PTOPRoJect
Benvenuto a MarcoSan..
In RS non li avevo più visti per un pò....mò ri-guardo.
Ottimo il primo link da cui puoi estrarre direttamente
questo documento che spiega le correlazioni tra i vari tipi di meter ed i circuiti da associare.
Nel loro caso usano dei meter che hanno bisogno di un driver specifico mentre buona parte dei Sifam (quelli del mio banco ad esempio) basta collegarli alla linea di uscita (ovviamente questa deve essere "pro" ossia in grado di gestire linee con impedenze medio-basse)
Puoi trovare qualcosa di simile
QUI in cui però è distinto il funzionamento tra VU e PPM commutabile con un semplice switch.
E sempre dello stesso sito
QUI un piccolo meter a led
bello il 3d sul "super meter" ed interessante il link proposto sul
meter che stanno sviluppando proprio alla JLM
che ti può essere utile per vedere le differenze tra PPM(rosso) e VU(verde)
Radioman
KIT LX1688 V-METER LOGARITMICO sul n° 232 di
Nuova Elettronica.
Modificando appena la rete di reazione usata per la logaritmizzazione (si tratta di non montare qualche diodo), adattandola per esempio agli schemi che ti hanno segnalato ptop e gli altri, puoi realizzare il circuitino in poco tempo e con ottime garanzie di funzionamento.
Avevano in catalogo anche il LX855 (ma a led) che aveva la particolarità di visualizzare contemporaneamente sia il valore medio che quello di picco in maniera sostanzialmente simile al jlm linkato. Il kit è esaurito ma lo schema può essere sempre di aiuto. Poi se cerchi nel loro archivio trovi anche altri kit di vumeter più elementari.
Arus
| quote: |
Originally posted by Radioman
KIT LX1688 V-METER LOGARITMICO sul n° 232 di Nuova Elettronica.
Modificando appena la rete di reazione usata per la logaritmizzazione (si tratta di non montare qualche diodo), adattandola per esempio agli schemi che ti hanno segnalato ptop e gli altri, puoi realizzare il circuitino in poco tempo e con ottime garanzie di funzionamento.
|
questo è ottimo ad un prezzo decente. ci faccio un pensiero e vedo...
l'unico problema è che non ci sono foto a riguardo (o non ne ho viste)... in sostanza prendendo il kit e gli accessori ho tutto tutto o mi manca qualcosa?
Radioman
Originally posted by Arus
questo è ottimo ad un prezzo decente. ci faccio un pensiero e vedo...
l'unico problema è che non ci sono foto a riguardo (o non ne ho viste)... in sostanza prendendo il kit e gli accessori ho tutto tutto o mi manca qualcosa? |
Ti danno solo quello che vedi nella scheda del kit (usa il cerca e cliccaci sopra) per cui manca il Vumeter che puoi prendere sempre da loro (tra le schede dei kit analoghi c'è qualche foto di ciò che hanno in catalogo, ma non sono circolari) e lo schema con l'elenco componenti, per il quale devi prendere la rivista arretrata dal rivenditore o fare una fotocopia dell'articolo.
Sì, è un modo un pò "anomalo" di operare rispetto ad altre marche di kit (che però ormai hanno chiuso tutte) ma loro sono una rivista e non un semplice costruttore di kit.
GattoSintetico
Arus lo sai che sono settimane che sto pensando alla stessa cosa? Ma aime' sono tendezialmente pigro.
Leggermente OT: ma esistono in commercio di gia' pronti (singoli) da collegare tra es. voce/strumento e pre/scheda audio con switch peak/rms?
MarcoSan
Ciao a tutti.
I meters della SIFAM sono distribuiti in Italia dalla Technolasa, al limite si puo' provare a contattarli.
In merito al collegamento diretto sul segnale, ci sono opinioni discordanti. E' vero che questi strumenti sono voltmetri AC, ma e' anche vero che a volte questo collegamento puo' dare letture non corrette.
Un link credo utile e'
questo.
Ho in casa due SIFAM AL39, prima o poi li metto in un bello scatolo e li piazzo in mezzo agli LCD della workstation

!
Ciaociao
Marco
Arus
grazie a tutti. lunedì giro tutto al mio collega elettronico e vediamo se ci capisce qualcosa (e spero bene

).
Radioman
Originally posted by MarcoSan
In merito al collegamento diretto sul segnale, ci sono opinioni discordanti. E' vero che questi strumenti sono voltmetri AC, ma e' anche vero che a volte questo collegamento puo' dare letture non corrette. |
Esatto, soprattutto vista la rete non lineare di raddrizzamento contenuta in essi (diodi) e l'impedenza tipica non proprio trascurabile possono sporcare il segnale proveniente da driver con impedenze di uscita non sufficientemente basse.
Pertanto il consiglio sempre valido con l'uso di vumeter passivi (ovvero senza un circuito attivo di amplificazione e raddrizzamento) è quello di anteporre un ricevitore/buffer come quello che hai linkato. Nuova Elettronica ha in catalogo il LX1173 che è un semplice sbilanciatore, ovvero il classico amplificatore in configurazione differenziale, che fa lo stesso lavoro di quello schema utilizzando però 1 solo stadio operazionale, quindi nella basettina del kit ci sono già i 2 stadi L ed R. E' una specie di jolly utilizzabile ovviamente sia con sorgenti bilanciate che sbilanciate.
Arus
ma questo problema della distorsione è solo se il segnale passa nel vumeter e poi ne esce... oppure mi dà proprio "false misure" la lancetta anche se lo uso solo in ingresso?
perchè io non devo "passarci" dentro... uso altre due uscite della scheda audio e ciao. non lo metto di sicuro tra scheda e monitor.
Radioman
Il problema succede sempre ogni qualvolta lo colleghi a delle linee perchè il Vu passivo "succhia" corrente dalle uscite che monitorizza, e lo fa in maniera non lineare, per cui è bene che o le uscite siano molto robuste in modo da non accorgersi di lui (es uscite per casse acustiche) o che l'eventuale degrado a lui imputato non comporti problemi nel risultato finale, quindi linee dedicate ai meter o solo di ascolto, ma non usate per registrare.
Arus
quindi non dovrei collegarlo mentre registro... e mentre mixo mi introdurrebbe distorsione su ciò che ascolto nei monitor?
uhm... mi sa che il circuitino ce lo metto allora.
Radioman
Chiariamo, il Vu può influenzare (eventualmente) solo le linee su cui è collegato, per cui se la linea in questione è quella che va alla daw per registrare o quella dei monitor allora sì, queste linee potrebbero risentirne un pò, se invece (per esempio) sfrutti una mandata aux a parte il problema non può comparire.
Il tutto succede però solo con quelli 100% passivi (ovvero i Sifam che si collegano direttamente alle linee, per intenderci), non appena gli anteponi un circuitino (tipo il 1173, ma anche il 1688 usato con un normale microamperometro, dato che è attivo pure lui) il circuito diventa attivo ed il problema svanisce totalmente.
p.s. il 1688 è attivo e comprende già la circuiteria di raddrizzamento, ma ha l'ingresso sbilanciato, per cui se lo vuoi usare con linee bilanciate devi montare prima di lui uno sbilanciatore tipo il 1173, e collegargli uno strumentino ad ago senza altra circuiteria interna aggiuntiva.
Il 1173 invece può pilotare direttamente un vumeter passivo già dotato di circuiteria interna.