grcpla
salve a tutti, è da un po' che leggo la sezione del "fai da te", ma non ho trovato la risposta ad un quesito che potrà sembrare davvero sciocco !!!
Vorrei sapere come si fa a costruire uno "sdoppino" XLR perchè vorrei dare un segnale MICROFONICO alla scheda audio e al mixer.
Se un capo del cavo (seguendole regole dei 2 poli + e - e la massa) lo collego alla femmina del connettore F-XLR, come faccio (intendo proprio fisicamente) dallo stesso cavo a dare i tre poli (caldo, freddo e massa) agli altri due connettori M-XLR? dovrei forse usare due cavi e unirli per la saldature al connettore Femmina e lasciarli separati per saldarli ai due connettori maschi?
scusate se la domanda è forse troppo banale e da incompetente serio, ma spero nel vostro aiuto...
Grazie
Paolo
parbonica
lo "sdoppino" come lo chiami è molto semplice quanto inutile.
basta prendere un cavo e ad una sua estremità saldargli altri due cavi rispettando i colori dei fili.
però è una pratica che non va bene, occorrerebbe uno splitter.
grcpla
non va bene anche se è di 15cm al massimo?
il forum è bellissimo per tantissimi motivi fra cui anche la presenza pareri estremamente contrastanti dei suoi abitanti. Dico questo perchè in un altro thread veniva auspicato all'uso dei cavi ad Y o "sdoppini" che dir si voglia, giustificando tale scelta con la spesa ridotta e una perdita davvero minima in qualità... rispetto all'ovvia ma più onerosa scelta dello splitter...
tornando alla fase realizzativa, se ho ben capito, dovrei saldare un'estremità del cavo al connettore XLR-FEMMINA e all'altra estremità dello stesso cavo i due cavi che andebbero poi collegati agli altri due connettori XLR-MASCHI. E' così?? e se così fosse c'è un modo ortodosso per coprire la saldatura???
grazie
Collo
Una scatoletta di plastica, 3 connettori xlr da pannello.
parbonica
non è una questione ne di pareri discordanti ne di lunghezze anche di soli 15 cm.
quello che vuoi fare tu è mandare il segnale di un microfono contemporaneamente a 2 pre-amp.
è vero che non ci dici cosa ci devi fare, però in linea di massima non è una cosa corretta.
ovviamente se fai una Y di cavi bilanciati non è che arriva la polizia in casa per arrestarti
io faccio cavi ad Y ad esempio per mandare lo stesso segnale bilanciato di linea agli ingressi L e R di un effetto stereo e lo faccio senza scatoletta saldando e nastrando per bene la giunzione.
PTOPRoJect
Diciamo che è una pratica comune farsi il "baffo" per salvare certe situazioni. Molte ciabatte da palco splittate, in realtà sono solo sdoppiate (basta vedere il prezzo..)
Alla fine conta molto la qualità e l'impedenza dei due preamplificatori.
Fai una prova registrando una stessa fonte e controlli che tipo di perdite hai..se le ritieni inaccettabili, compra uno splitter..
Riaguardo la realizzazione, normalmente si usano cavi bilanciati più sottili di quelli usati sui palchi e si parte dalla femmina per andare con due cavi ai due maschi, ma qualsiasi soluzione è buona, basta rispettare la numerazione (leggi: schermo e fase del segnale)
I cavi più sottili ti permettono di uscire dallo "strettore passacavo" del connettore senza dover trafficare con il nastro isolante per coprire schermi lasciati liberi per starci dentro.. nei due maschi invece il nastro lo usi per fare un pò di spessore affinche il passacavo faccia presa..
grcpla
mi era sembrato di aver detto che dovrei mandare il segnale microfonico bilanciato al mixer e alla scheda audio, un segnale alla sala e l'altro alla scheda audio da cui creare degli ascolto in cuffia, tutto qua...
qui ho letto che si poteva fare questa cosa e per questo ho detto che qualcuno consigliava tale scelta tanto più perchè comunque la situazione in cui mi trovo è molto simile a quanto detto in quel thread, cioè una fonte microfonica con segnale bilanciato da convogliare a due canali, ripeto un mixer e una scheda audio... ho aperto qst thread perchè volevo sapere, se possibile, come si realizzava un cavo Y, per eventualmente costruirmene uno...
...grazie Collo... la scatoletta.... l'hai sperimentata una connessione così?
Collo
| quote: |
Originally posted by grcpla
[...]
...grazie Collo... la scatoletta.... l'hai sperimentata una connessione così? |
Ma ti pare...
In pratica non credo cambi nulla rispetto a spinotti con fili intrecciati e nastro isolante. La scatoletta era per evitare il nastro isolante e eventuali danni ai fili dovuti a spostamenti, piegamenti ecc.
Le saldature sono protette, insomma è un lavoro più pulito, però ignoro cosa ci sia dentro un vero "splitter" che lo rende preferibile...
Se poi viene fuori che, così connessi, i microfoni e i "pre" da millanta euri suonano come il mic usb da 3 euri, meglio lo "splitter"!
ps. Anni fa feci un paio di scatolette, ma per segnali sbilanciati.
castel88
lo splitter come lo chiamate voi non è altro che una serie di preamplificatori di fatti da un solo input danno di solito 3 out che sono amplificati singolarmente, è possibile assegnare la phantom e tutto questo permette al cavo multipolare che va dal palco alla regia di viaggiare a latenza zero e non avere perdite di segnale sulle divisioni
comunque per quello che dici tu in una sola divisione che porta a due sistemi paralleli che non hanno incontri e con distanze cosi brevi puoi tranquillamente farlo e la spesa di uno splitter attivo sarebbe abbastanza inutile
le istruzioni che ti hanno dato sulla saldatura sono correttissime magari al postro del nastro isolante userei della guaina termorestringente per fare un lavoro piu duraturo e pulito
parbonica
mi era sembrato di aver detto che dovrei mandare il segnale microfonico bilanciato al mixer e alla scheda audio, un segnale alla sala e l'altro alla scheda audio da cui creare degli ascolto in cuffia, tutto qua...
..................
|
non pensavo fosse una situazione da sala prove.
pensavo volessi registrare o addirittura gestire una situazione live.
Collo
Ci vorrebbe il parere di un esperto, ma mi chiedo se non sia meglio mandare in giro un segnale a livello di linea piuttosto che uno microfonico.
Quindi, si potrebbe collegare il microfono al preamplificatore e poi da questo far partire i vari collegamenti (alla scheda, all'amplificatore per le cuffie, ecc.).
grcpla
No... invece devo gestire anche un live normale in cui un segnale microfonico deve essere indirizzato al mixer (on stage/P.A.) e alla scheda audio, da cui tramite una delle sue uscite andrà all'ampli cuffia assieme al click... non credo che ci sia, in linea di massima, una perdita tale di qualità (se le saldature sono fatte bene e i componenti usati sono buoni, ovviamente!!) da rendere i segnali inutilizzabili !!!
qualcuno parlava di unna perdita in db pari a 1, ma si ovvierebbe a tale perdita con compensazione tramite gain o tenento il fader a +1 sul valore precedente...
ciao
parbonica
ripeto che per una situazione live o di registrazione, è una porcheria mandare l'uscita di un microfono a due ingressi.
scusa, che tipo di mixer hai ?
parbonica
Originally posted by Collo
Ci vorrebbe il parere di un esperto, ma mi chiedo se non sia meglio mandare in giro un segnale a livello di linea piuttosto che uno microfonico.
Quindi, si potrebbe collegare il microfono al preamplificatore e poi da questo far partire i vari collegamenti (alla scheda, all'amplificatore per le cuffie, ecc.). |
infatti si fa così.
anche semplicemente prendendo il direct out del canale del mixer.
grcpla
Non so se sarebbe una porcheria come mi dici tu, magari secondo te è così!!! altri la pensano diversamente... cmq prima di portare sul palco la cosa proverò la risposta in frequenza del microfono prima e dopo il passaggio nel cavo ad Y e vedrò quale sarà la reale differenza... e magari posterò i risultati per avere una base oggettiva che adesso non ho nè tantomeno mi è sata data dagli interventi sul thread che si sono basati sulla teoria e su una giusta ortodossia dei collegamenti... ma tengo a dire che se c'era bisogno di sapere se la via ottimale per una connessione del genere era lo splitter non avrei aperto il thread... non ho chiesto altro che come effettuare una costruzione. Da qui il motivo di tale costruzione etc. etc.
ripongo la questione chiedendo se l'esperienza di qualcuno in una configurazione come quella descritta (un segnale mic XLR su 2 ingressi di banchi separati) produce porcheria o no.
in definitiva: qual è il limite di fronte al quale l'escamotage per rendere equilibrato il rapporto q/p, si deve fermare?
scusate se sono stato prolisso...
SilverTwo
Se proprio non hai i direct-out sul mixer vedi se puoi giocarti un aux come mandata (pre fader) alla scheda.
Scusa la non risposta alla tua domanda.
grcpla
Continuo a pensare che forse qualcuno dirà che siamo OT e non sarebbe un'impressione sbagliata... le domande poste in questo thread sono altre. Non c'entra niente l'aux del mixer: quando andiamo col mio gruppo a suonare e il fonico nella sua attrezzatura non ha a disposizione uno splitter che possa instradare il segnale MIC anche alla mia scheda audio, posso andare ad utilizzare un cavo ad Y BILANCIATO XLR per MIC? e soprattutto,
che è la prima domanda chi mi sa dire qual è il modo di costruirne uno? ERANO QUESTE LE DOMANDE.
comincio a credere di non sapermi esprimere
ciao
PS: grazie cmq per l'idea delle direct out del mixer, in sala prove faccio così, il problema è nel live.
parbonica
Non so se sarebbe una porcheria come mi dici tu, magari secondo te è così!!! .. |
certo che "secondo me" è una porcheria !?!
ho espresso un mio parere e non quello di altri.
tu hai fatto una domanda molto semplice alla quale è stato risposto subito.
se non ti interessano gli approfondimenti che vengono fuori e che sono cose che non vuoi sentire, basta che te ne stia tranquillo senza rispondere.
una cosa è certa, se io fossi il fonico del live, col cavolo che collego ad un ingresso del mio mixer il ramo di una Y che viene dal microfono.
cosa ci azzeccano le questioni OT ?
grcpla
No, forse la cosa la stai prendendo inutilmente sul personale, mi sa che non ci hai capito molto da quello che ho scritto... ma senza fare polemiche gli approfondimenti non c'entrano niente perchè siamo nella sezione del "fai da te" tutto qui; c'è una sezione dedicata al LIVE P.A. che vedrebbe molto più pertinenti le considerazioni che stai facendo tu. Solo questo STOP ALLE TELEFONATE
se dovessi trovarti come fonico ti offro una birra ben volentieri

e magari mi spieghi (cosa che hai già fatto bene tra l'altro) come saldare un cavo ad Y.... ma userai uno splitter facendomi ascoltare le differenze reali fra le due connessioni...
parbonica
accetto volentieri la birra.
ci sono però delle cose che si fanno per principio e basta, come per i postulati dei teoremi matematici; non li devi dimostrare, li prendi per buoni e stop.
non c'è da fare nessuna prova di differenze, e perchè mai ?
non ti devo mica convincere
quello che vuoi fare tu è una porcata, anche se alcuni la fanno, rimane sempre una porcata.
l'importante è che ne sia convinto io.
pace, comunque; anche se non sono mai stato in guerra