grcpla
| quote: |
Originally posted by parbonica
pace, comunque; anche se non sono mai stato in guerra
|
ovviamente nemmeno io ho mai voluto fare la guerra... e questo sì, lo puoi prendere come un assioma...
ciao
PTOPRoJect
Originally posted by PTOPRoJect
Diciamo che è una pratica comune farsi il "baffo" per salvare certe situazioni. Molte ciabatte da palco splittate, in realtà sono solo sdoppiate (basta vedere il prezzo..)
Alla fine conta molto la qualità e l'impedenza dei due preamplificatori.
Fai una prova registrando una stessa fonte e controlli che tipo di perdite hai..se le ritieni inaccettabili, compra uno splitter..
|
Mi riquoto tanto per ribadire...il "baffo" è il nome che normalmente viene dato a quel tipo di sdoppiatore che è sempre stato comunissimo!
Comunque se Grcpla vuole indicazioni sulla costruzione probabilmente non ha l'esperienza per poterla gestire, al momento..
Come ti dicevo, l'importante è rispettare le piedinature dei connettori XLR:
Ai pin 1 colleghi gli schermi dei cavi
Al pin 2 colleghi uno dei fili interni (sono colorati diversamente, ad esempio usi il rosso)
Al pin 3 colleghi l'altro filo (ad esempio il bianco)
e questo lo prendi come dimo da fare su tutti i connettori, siano essi maschi o femmine (i piedini sono già numerati correttamente in entrambi..)
E questo è quanto.
Se vuoi ulteriori dettagli, in questa sezione sono stati postati diversi thread sui metodi di saldatura o spellatura dei cavi...
parbonica
Mi riquoto tanto per ribadire...il "baffo" è il nome che normalmente viene dato a quel tipo di sdoppiatore che è sempre stato comunissimo!
|
si, daccordo. Però il baffo non si mette direttamente sul microfono.
Farlo così è da cani. Su un segnale a livello di linea, in piena emergenza, lo posso capire.
Comunque se Grcpla vuole indicazioni sulla costruzione probabilmente non ha l'esperienza per poterla gestire, al momento..
|
è proprio per questo che mi sono permesso di dare un parere, frutto della mia esperienza peraltro.
Radioman
si, daccordo. Però il baffo non si mette direttamente sul microfono.
Farlo così è da cani. Su un segnale a livello di linea, in piena emergenza, lo posso capire. |
Si può fare lo sdoppino senza tanti problemi, a seconda dell'uso che se ne dovrà fare e soprattutto delle apparecchiature che si useranno (essenzialmente per problemi di impedenza, come accennato da ptop) potrebbe dare problemi come non darne affatto, ma visto il costo irrisiorio tentar non nuoce.
Poi lo si può attaccare ad A e sentire come suona, dopodichè si collega anche B e si sente se cambia o peggiora qualcosa, se non succede nulla si può stare in pace.
grcpla
|
e per questo mi rivolgo a chi di saldature del genere ne ha già fatte... io ho saldato cavi tsr ts xlr, ma non mi ero ancora imbattuto in uno "sdoppino" "baffo" "Y"... poi concordo su tutto ciò che è stato detto in merito all'ortodossia, e tuttavia, visto il costo dell'operazione una sperimentazione pratica ci può stare...
ciao e grazie
parbonica
Originally posted by Radioman
Poi lo si può attaccare ad A e sentire come suona, dopodichè si collega anche B e si sente se cambia o peggiora qualcosa, se non succede nulla si può stare in pace. |
bhè ! messa così è come dire ....
si può stare tranquillamente seduti in piazza ad aspettare se dal cielo piove del vino, dopodichè se non succede nulla si torna a casa tranquilli, tanto non è costato nulla.
Radioman, ma ti sembra un discorso da forum tecnico ?
Radioman
si può stare tranquillamente seduti in piazza ad aspettare se dal cielo piove del vino, dopodichè se non succede nulla si torna a casa tranquilli, tanto non è costato nulla.
Radioman, ma ti sembra un discorso da forum tecnico ? |
perchè il tuo invece...
mmmh, ma questo dolcestilnuovo non mi è nè dolce nè nuovo... forse Stanislao Moulinsky in uno dei suoi incredibili travestimenti ?
maxpayne2
in teoria funziona sempre tutto, ma allafine è la pratica che conta....bisogna provare per saperese una cosa funziona come si deve.
e poi per quello che costa...perchè no?!
Archverb
...Radioman, ma ti sembra un discorso da forum tecnico ? |
Non so se la domanda fa parte "di una sceneggiatura"

, in ogni caso la risposta è:
assolutamente si.
Ci interessiamo di audio, e i postulati non ci sono mai piaciuti, soprattutto se da fonte ignota
asylanten
Originally posted by Radioman
Radioman, ma ti sembra un discorso da forum tecnico ? |
perchè il tuo invece...
mmmh, ma questo dolcestilnuovo non mi è nè dolce nè nuovo... forse Stanislao Moulinsky in uno dei suoi incredibili travestimenti ? |
vogliamo riprendere dall'argomento? la domanda era: "come posso farlo?", non: "mi conviene farlo?". quindi se avete da rispondere al tema bene, altrimenti le polemiche inutili si evitano.
Pit2301
Va che bella immagine. Ti conviene provare a farlo così. Entrando in un connettore femmina con 2 cavettini e saldando rispettivamente i 2 fili ad ogni pin.
grcpla
devo autoquotarmi...
Originally posted by grcpla
No, forse la cosa la stai prendendo inutilmente sul personale, mi sa che non ci hai capito molto da quello che ho scritto... ma senza fare polemiche gli approfondimenti non c'entrano niente perchè siamo nella sezione del "fai da te" tutto qui; c'è una sezione dedicata al LIVE P.A. che vedrebbe molto più pertinenti le considerazioni che stai facendo tu. Solo questo STOP ALLE TELEFONATE
|
GRAZIE asylanten,
per un attimo non mi sono preoccupato tanto di come si saldasse un cavo, quanto del perchè non riuscissi a spiegarmi...
non ricordo chi mi ha detto che converrebbe usare del cavo sottile per far entrare nel passacavo i due rami, ma quanto sottile?ho trovato questo che però è di 6,50mm. qualcuno saprebbe dirmi dove trovarne uno più sottile se questo non va bene?
Radioman
Originally posted by grcpla
non ricordo chi mi ha detto che converrebbe usare del cavo sottile per far entrare nel passacavo i due rami, ma quanto sottile?ho trovato questo che però è di 6,50mm. qualcuno saprebbe dirmi dove trovarne uno più sottile se questo non va bene? |
Sottile quanto basta per farne transitare 2 nel passacavo di gomma posteriore originariamente previsto per uno solo, ma giusto per non impazzire di forbici e tenaglie e fare un lavoro pulito.
Alle brutte se non trovi cavi più sottili, dato che tanto è solo per la sala prove, nessuno ti vieta di tagliare parte del retro del passacavo del XLR per fare più spazio, o montarlo solo parzialmente.
edit: dimenticavo, scorri un pò anche questo 3d
Si salda.
grcpla
grazie per le indicazioni!!! e per il link