roberto roccia
Come da testo, mi aumenta cosi' tanto di qualita' un Apogee Big Ben collegato ad una sola HD192 MOTU?
Ho un Mac Pro quad con pc/i 424 alla quale e' collegata una unica MOTU HD192, mi chiedo, non e' sufficente il suo clock interno della 424 o, cambiando le directory si puo' utilizzare clock della pc/i oppure dalla HD192, un Apogee mi migliora talmente tanto la qualita', di ripresa o uscita che sia, da giustificare la spesa?
Grazie
p.s. magari ce' gia' una discussione in emrito, ma' devo fuggire al mercato ora...
edobedo
La cosa interessa anche a me, ho un Rosetta 800 collegato alla MOTU 2408MkIII sul MacPro. Per convertire uso solo il Rosetta, le uscite MOTU le uso per le cuffie o altro se ce n'è bisogno.
Anch'io mi chiedo se cambierebbe qualcosa con un BigBen, o altro clock tipo Lucid, Rosendahl ecc.
Da quello che ho letto in questo forum sembrerebbe di sì, mi chiedo però di quanto...
roberto roccia
aggiungo che, selezionando il clock della pc/i424 oppure quello interno della MOTU HD192, la differenza in qualita' sonora e' evidente.
E' li il mio dubbio, se i 1500euro di un Apogee aumentano ancora questo scarto fra pc/i e HD192 o se e' un altro step similare...
Retinal
E' difficilmente quantificabile il "quanto meglio" ma di sicuro un master clock ti cambia un sacco Lucic e Rosendahl molto meglio di Apogee per me.. Master clock definitivo?
Antelope, una pista a tutti.. ma anche come prezzo! ma 100,000 volte piu accurato degli oscillatori al quarzo utilizzati in quasi tutti glia ltri apparecchi.. mica ca**i..
Comunque dipende da cosa serve,
questo potrebbe essere un buon compromesso, e la differenza con Motu e' bella grossa..
edobedo
Sarà meglio che mi documenti dato che non ho capito bene come funzioni la cosa e se, come nel mio caso, la MOTU inficia la performance del Rosetta...
edobedo
Ciò che non ho capito è questo:
Io ho il Rosetta collegato via ADAT alla 2408, non ho collegato il cavo WClock.
In questo caso il clock è quello della PCIe424 o semplicemente non c'è nessun clock sync?
E se invece configuro il Clock come ADAT e non come PCI424, devo comunque collegare il cavo WC dal Rosetta alla 2408?
Questo sempre tenendo conto del fatto che non uso la 2408 come A/D ma solo e saltuariamente come D/A.
edobedo
Uppo perché continuo a non capire.
Inoltre, un cavo ADAT scadente (io ho un Proel, l'unico che ho trovato nela mia città)
può deteriorare la performance?
Mad-Max
| quote: |
Originally posted by edobedo
Ciò che non ho capito è questo:
Io ho il Rosetta collegato via ADAT alla 2408, non ho collegato il cavo WClock.
In questo caso il clock è quello della PCIe424 o semplicemente non c'è nessun clock sync?
E se invece configuro il Clock come ADAT e non come PCI424, devo comunque collegare il cavo WC dal Rosetta alla 2408?
Questo sempre tenendo conto del fatto che non uso la 2408 come A/D ma solo e saltuariamente come D/A. |
Il clock puo' essere distribuito tramite diversi canali\protocolli...
Ovvero via wordClock, ADAT o SPDIF...
CHe io sappia il migliore e' il WORDCLOCK, Ovvero tramite cavi BNC...
Detto cio' ti consiglio di impostare Il rosetta come Master, e la motu come SLave... Collega con un cavo BNC, la porta WordClock out del rosetta al Word CLock IN della Motu, attivando su questa la Terminazione a 75ohm... quindi sul Rosetta setta il CLock come INTERNO e sulla Motu come WordClock.
detto cio' se in pratica tu NON usi i convertitori della Motu, ma solo quelli del rosetta, e quindi ti trovi ad usare al massimo 8 canali in simultanea e dello stesso Device....bhe secondo me con un CLock generator non ci fai una sega...
Insomma credo che il clock del rosetta sia di buon livello...
Il fatto di avere un clock generator ha secondo me senso quando hai o un' apparecchio di scarsa\bassa qualita' che quindi avra' presumibilmente un clock interno di altrettanto bassa qualita', oppure quando usi piu' Devices in cascata la cui somma totale dei canali (24 ad esempio)vanno ad un mixer...
edobedo
Era ciò che immaginavo.
La MOTU la uso solo per il suo CueMix, e uso due uscite per il monitoring in cufia nel Box, la conversione A/D e l'uscita della DAW ai monitor viene fatta solo dal Rosetta.
Corro a cercare dei connettori WClock...