mod wheel e pitch bend sulla mia tastiera MIDI

moscarda
Ciao Ragazzi.
Sto provando già da parecchio tempo ma non riesco proprio a utilizzare
la mod wheel e pitch bend che ho sulla mia tastiera per controllare su cubase questi due parametri.

Mi spego meglio: con la mia tastiera midi ( RADIUM 61 della M-Audio )
io invio a cubase tutte le informazioni midi ( note midi, panpot, volumi modulazioni, vibrato ecc. ecc.)

Tutto funziona perfettamente: o meglio quando io muovo uno slide e/o un controllo rotativo sulla mia tastiera vedo sulla trasport bar di cubase una linea rossa alzarsi ( sulla sinistra del livello di volume ).
Questo mi informa che il messaggio midi viene invato dalla mia tastiera midi e ricevuto in cubase.

Quando Invece muovo la mod wheel e pitch bend sulla medesima tastiera NON VEDO PIU' sulla trasport bar di cubase la linea rossa.

Come mai?

Come faccio ad abilitare le due rotelline a inviare i messaggio di
mod wheel e pitch bend ?

Grazie a tutti

Marco
Archverb
Non è che per caso tra le:
preferenze> generale >filtro midi >registrazione
hai le caselle del pitch bend e della modulation con il segno di spunta?

Cool
moscarda
quote:
Non è che per caso tra le:
preferenze> generale >filtro midi >registrazione
hai le caselle del pitch bend e della modulation con il segno di spunta?

Ciao Archverb,
no no, le caselle non hanno il segno di spunta.
L'unica ad averla è il Sysex.

Ma può essere che le due rotelline sono rotte???

Mi sembra strano comunque anche perchè tribadisco tutti/e i tasti, i fader e i pomelli inviano dati TRANNE che questi due!!!

Marco
Archverb
Mah.. sempre che muovendole non vi sia alcun segno di vita sull'apposito meter di attività midi sulla barra di cubase, o che non siano disabilitate sulla master, l'unica sarebbe provarle con un expander o con un altro programma; in modo da escludere una qualsiasi forma di filtro.

Cool
moscarda
OK.
Allora nel manuale c'è un tavola controller MIDI.
Ci sono vari parametri ( bank select, modulation wheel, breath control, pan ecc. ). Ad ognuno di essi è assegnato un valore numerico.

Di seguito un estratto:
--------------------
1- bank select
2- modulation wheel
...
10- pan
----------------------

Io sono riuscito ad assegnare il parametro modulation wheel con valore 2
ad uno slide del controller.
Adesso la modulation wheel la controllo da questo slide ( e non più dalla rotella tradizionale ).

La domanda è questa: c'è la possibilità di fare lo stesso con la pitch bend ? Ovvero: dove posso trovare il valore numerico della pitch bend in maniera da assegnarlo ad un altro slide del controller, visto che la rotella non risponde???

Sul manuale nella tabella ci sono moltissimi parametri midi ma non si fa riferimento a nessuna pitch bend!!!
Archverb
Purtroppo, il pitch bend non è un Control Change come gli altri parametri.

Una cosa che potresti fare è far interpretare a Cubase un certo numero di CC, come variazione di pitch. Però si pone il problema dell'escursione in positivo ed in negativo dei valori di pitch, per cui dovresti forse assegnarne uno per i valori crescenti ed un altro per quelli calanti. Non so se è cosa..Big Grin

Una volta tutto questo si faceva con "l'input transformer", con le ultime versioni credo sia stato sostituito dall'effetto midi "Transformer" che puoi applicare in insert sulle tracce midi. Con questo puoi reindirizzare i vari parametri entranti un po' a tutto quello che vuoi tu. E se ben ricordo puoi impostarlo anche in modalità "generale" (per tutte le tracce)

Cool