petauro
ciao a tutti.
un consiglio:
ho intenzione di acquistare una scheda audio firewire esterna con un minimo di due ingressi ma se fossero quattro anche meglio.
L' idea sarebbe quella di poter registrare in home recording chitarre e voce.
Il mio budget non è altissimo quindi speravo di poter trovare qualcosa ad un buon prezzo.
qualche consiglio?
scut
ciao, dai un'occhiata
qui, tanto per farti un'idea poi troverai decine di consigli in giro per i thread dedicati. Io ho cominciato con una scheda della ESI acquistata a buonissimo prezzo su ebay e poi mi sono evoluto con qualcosa di più performante. Spero, nel mio piccolo, di esserti stato d'aiuto.
petauro
MI sei stato di grande aiuto!!!!!!!!
Anche perchè adesso vedrò di informarmi sulle schede della esi!
Comunque avedo già un mixer che mi può fungere da pre e phantom power non si trova qualcosa di esterno con ingressi jack bilanciati senza pre?
Grazie
scut
Fatti un giretto
qui tanto per avere un'idea. Le soluzioni sono molte ed anche le fasce di prezzo sono abbordabili. Qualora gli ingressi bilanciati fossero in standard XLR non ti sarà difficile reperire cavi bilanciati Jack-cannon.
petauro
si si!
GRazie
Comunque l'idea non era riguardo alla reperibilità dei cavi ma alla possibilità di risparmiare qualcosa su modelli senza pre di fascia economica ma a quanto pare sono dedicati tutti alla fascia più alta di prezzo!
petauro
ho trovato a 200 euro una scheda hercules 16/12
è un prodotto valido?
dato il rapporto prezzo/ingressi
scut
Interessante; personalmente non la conosco ma
qui trovi qualche commento in merito. Considerà però che schede firewire a meno di 200 euro non credo se ne trovino molte, almeno non molte di qualità.
petauro
e un'altra cosa vorrei chiedere:
qual'è un buon mixer ma dai costi contenuti che abbia le direct out per almeno 8 canali?
scut
Io da un po' uso un mixer behringer (eurorack 2642) che ha le direct out sui primi otto canali. Forse non sarà il massimo in termini di qualità ma per un progetto di home recording direi che può andare.
petauro
ma sapevo che i beringher appunto perchè di scarsa qualità avevano un incredibile fruscio di fondo inammissibile per una registrazione anche se casalinga!
scut
Beh....allora mi ritengo decisamente fortunato visto che il mio è fin troppo silenzioso !!!! E poi registro solo per hobby e mooooolto raramente, non ho pretese di qualità assoluta però fino ad ora non ho avuto grossi problemi di rumore. In ogni caso sono pienamente consapevole che se un domani dovessi elevare i miei standard la prima cosa da sostituire sarà proprio il mixer! Guarda tranquillamente sul sito Mackie...è decisamente meglio !!!!
Ah......prova anche soundcraft, dovresti trovare qualcosa che fa al caso tuo!
petauro
oggi in un negozio mi hanno scontato un soundcraft a 450 € nuovo da 8 ingressi mic e 4 stereo; non male mi sembra il problema è che ha solo due bus, ma se collego la scheda audio agli insert anzichè ai direct out di cui il mixer è sprovvisto non dovrei perdere in qualità vero?
comunque i mackie forse una volta li avrei presi ma mi sembra che gli onyx costino un po' troppo per quello che danno rispetto ad un soundcraft...
scut
Beh....pare proprio che questo 3d sia molto intimo.....a parte il post di Collo siamo sempre tu ed io !!!
Sai, non ho moltissima esperienza e non vorrei darti consigli sbagliati quindi spero che si intrometta qualcuno più maturo in questo campo.
Comunque, quello che dici si può fare ma tieni presente che, se non ricordo male, devi rimandare indietro il segnale al mixer altrimenti non potrai utilizzare i controlli posti a valle della presa insert. Per quanto rigurda la qualità del segnale non dovresti perdere nulla in quanto questo tipo di connessione di solito può essere paragonata alle direct out che, normalmente, nei mixer per home recording, sono di tipo sbilanciato. L'unico consiglio che mi sento di darti è di usare cavi efficacemente schermati.
petauro
infatti la mia idea di cablaggio era di avere una scheda audio a 8 in e 8 out per entrare nei primi 8 con microfoni o qualsivoglia strumento, uscire dall'insert passare per il pc per fare editing o effettistica varia, rientrare nel mixer dai canali 9-16 ed effettuare con le uscite main l e r un pseudo mastering facendolo passare per un compressore ed un equalizzatore che ho già e andare in un registratore digitale (non mi dispiacerebbe un finalizer ma costa massa) così posso sfruttare i pre del mixer ed avere una scheda più semplice (senza phantom p o gain) e mi permetterebbe una volta effettuato l'editing sfruttare i controlli analogici del mixer per volumi o eq!
che ne dici (o dite se qualcun altro legge)?????????
è follia?
Archverb
Ciao petauro.
Il motivo di così "pochi"

interventi è che questo 3d è drammaticamente nella sezione sbagliata
Segnala ai mod, l'eventualità di spostarlo.
scut
Beh direi che è fattibile...però ti servirà un mixer abbastanza decente.
Vedi se riesci a far spostare il thread così magari può intervenire qualche personaggio più navigato per poterti consigliare al meglio, la mia inesperienza comincia ad emergere di prepotenza !!!!!!