batteria elettronica ->

Epytrucci
Beh ti dico onestamente, non sono un batterista quindi non saprei dei programmi specifici, comunque anche il cubase, sonar e via dicendo ti consentono di scrivere una traccia di batteria midi, anche li puoi regolare l'intensità dei colpi e puoi umanizzare l'esecuzione, il problema comunque sono sempre le rullate che bisogna perderci un po' dietro...
j4ckz
quote:
Originally posted by Epytrucci
Beh ti dico onestamente, non sono un batterista quindi non saprei dei programmi specifici, comunque anche il cubase, sonar e via dicendo ti consentono di scrivere una traccia di batteria midi, anche li puoi regolare l'intensità dei colpi e puoi umanizzare l'esecuzione, il problema comunque sono sempre le rullate che bisogna perderci un po' dietro...
guarda ti dico, solo ora mi son deciso a fare sta roba tramite software, prima scrivevo le partiture in guitar pro (per tutti gli strumenti) e poi su cubase mi aprivo un bel progetto con una quindicina di canali e ad ognuno (per il rullante e la cassa due) assegnavo un suono, e poi con drag&drop e copia&incolla mi rifacevo la batteria usando dei suoni reali scaricati da internet

il fatto è che facendo così avevo un controllo diretto sull'umanizzazione, regolavo i volumi al volo, pitchavo o mettevo gate al bisogno, ma perdevo un sacco di tempo. per capirci, se vai sul myspace della mia band trovi la prima canzone, "Never", dove ho fatto la batteria in quel modo, su cui però c'ho perso ben quattro giorni per regolare tutto (PS - io sono il cantante singer )

dunque, tornando IT, per evitare queste perdite di tempo, m'ero deciso ad appoggiarmi ad uno o più software... chiara ora la situazione? lolli
Epytrucci
La soluzione migliore sarebbe quella di registrare con una batteria elettronica, si risparmiano 1000 anni, altrimenti suonando con i software un po' di tempo ce lo perdi sempre.
Comunque siete molto bravi, complimenti, hai anche una bella voce, se ti va vai a vedere i miei space:
KAMA² (Progetto Album)
COUNTERBLAST (Cover Band)

Chiaaaooo
j4ckz
quote:
Originally posted by Epytrucci
La soluzione migliore sarebbe quella di registrare con una batteria elettronica, si risparmiano 1000 anni, altrimenti suonando con i software un po' di tempo ce lo perdi sempre.
Comunque siete molto bravi, complimenti, hai anche una bella voce, se ti va vai a vedere i miei space:
KAMA² (Progetto Album)
COUNTERBLAST (Cover Band)

Chiaaaooo

porca miseria! sei strabravo! Shocked (l'unico appunto, la prima canzone nello space dei Kama2 è molto simile ad una dei Tool che non ricordo... forse Right in two?)

ma tornando IT walli considera che non ho soldi nè talento per comprare/suonare una batteria elettronica, dunque togliendo questo... come posso fare?
Epytrucci
Ti ringrazio per i complimenti, io comunque sono il cantante chitarrista sia nei Counterblast che nei Kama² . La canzone che dici la conosco bene e mi piace molto tra l'altro, oltre che ad essere significativa per me, ti assicuro comunque che non c'assomiglia granchè XD, forse hai sbagliato song lolli . Comunque con i Counterblast facciamo Stinkfist dei Tool, visto che li hai menzionati =P.

Ma ritornato IT...ti ripeto, io non sono un batterista e mi duole non poterti aiutare, l'unica cosa che mi viene in mente sarebbe quella di farti il culetto a scrivere tutte le parti di batteria con i software che hai sempre usato e usare qualche kit valido per portarle realistiche, per umanizzarle automaticamente onestamente non saprei dirti...guitar pro ha la funzione Humanize, il punto è che fa schifo XD sembra quasi che vada a scatti...quello non vuol dire umanizzare ma sembra che la batteria la suoni un dalmo!
j4ckz
(ADDATO Smoky )

Allora aspetto qualche altro utente magari più informato, sennò amen, vedo che riesco a combinare passando il file puro midi da guitar pro a DFH
scut
Allora, non sono proprio un batterista ma piuttosto un "batteriologo" nel senso che non ho mai studiato musica ma ho comprato una batteria elettronica e mi ingegno a suonarla !!!!

Comunque, Ezdrummer ha effettivamente qualche sample un po' poco curato ma è possibile assegnare diversi sample ai vari pezzi della batteria virtuale. Ha anche un pulsante chiamato "humanize" che permette di aggiungere "tocco" alle parti prettamente midi. Ha tutta una serie di groove e fills midi racchiusi in sè e quindi potrebbe tornare molto utile qualora ti servissero basi già pronte.

Per poter dare un tocco umano ad eventuali registrazioni puoi sempre utilizzare una tastiera midi dotata di aftertouch (mi pare, non sono sicuro del termine), con un po' di pratica dovresti riuscire ad ottenere buoni risultati.
j4ckz
quindi ezdrummer mi "umanizza" anche un traccia midi liscia?
scut
si, non fa miracoli ma fa in modo che i colpi non suonino tutti allo stesso modo.

Comunque un intervento umano diretto (con batteria o tastiera midi) è meglio.
BATTERISTA1963
Ciao,

confermo la presenza di Humanize che , specialmente sui 16/32 esimi , un po' si fà sentire. La via dell'editing sul sequencer è veramente lunga , secondo me puoi provare con la tastiera a preparare le frasi piu' importanti duplicandole in seguito.
j4ckz
quote:
Originally posted by BATTERISTA1963
Ciao,

confermo la presenza di Humanize che , specialmente sui 16/32 esimi , un po' si fà sentire. La via dell'editing sul sequencer è veramente lunga , secondo me puoi provare con la tastiera a preparare le frasi piu' importanti duplicandole in seguito.

la cosa che davvero è fastidiosa (per il resto riesco a sopperire abbastanza bene a tutte le altre difficoltà) è rendere reali le rullate... sapete, l'effetto mitraglia...
scut
Beh...puoi sempre provare a sparare sulla tastiera !!!!!

megalol

Mammamia.................

Mi rendo conto che fare una rullata con una tastiera midi su un tempo di 130bpm ad esempio non è cosa facilissima comunque puoi provare a rallentare il tempo della song, suonare i colpi di rullante con la tastiera sui 16i o 32i poi riportare il tutto al giusto tempo e vedere cosa esce "humanizzando" il tutto.

Spero di essere stato chiaro.
Epytrucci
E' per questo che prima dicevo che la via migliore sarebbe avere una batteria elettronica, perchè creare delle rullate è la cosa più cazzuta da fare, spesso e volentieri suonano da bestia!!!
scut
Beh ragazzi...oggi ho provato la roland td-20 (o qualcosa del genere) e sto ancora piangendo.

Mammamia.

Crying Crying Crying Crying Crying Crying Crying Crying Crying Crying Crying Crying Crying Crying
Epytrucci
Eeeh lo so fa male...XD