[PC] Temperatura CPU da Bios 70°

Pituco
Ho notato che la temperatura della CPU all'interno del Bios parte da 50° fino a salire a 70°, mentre il programma speedfan mi riporta i seguenti valori:
1) System 37°
2) CPU 50° (mi compare una fiamma come icona)
3) Aux 127°(mi compare una fiamma come icona)
4) HD0 41°
5) HD1 39°
6) HD2 36°
7) Core 0 23°
Cool Core 1 28°

La configurazione è la seguente:
1) Case Cooler Master Elite 333
2) Mobo Asus P5B
3) Intel Core 2 Duo E6750 2.66 Ghz FSB 1333Mhz 4MB L2 Cashe
4) DDR2 1Gb 800 Mhz Kingstone (x2 banchi)
5) Alimentatore Premier 600 watt doppia ventola serie silent
6) HD Maxtor ATA 160 Gb Diamondmax plus 9 (x2)
7) HD Maxtor ATA 250 Gb Diamondmax plus 21
Cool Scheda video Sapphire X1550 512 Mb dual monitor con ventola incorporata
9) Scheda audio Presonus Firepod

Qual'è il valore che devo tener presente? quello di speedfan o del Bios? e quale dovrebbe essere il valore giusto per una cpu? e come posso risolvere se la temperatura è alta?
Scusatemi per tutte le domande fatte, ma ho bisogno di capirne qualcosa prima che bruci la cpu.
Retinal
Scarica core temp prima e vedi la temperatura che ti da lui, e' free, io sto con un DualCore 6000+ clockkato e sto a 35/37 gradi max per core, e credo sia la temperatura ideale
pitch.killer
Mi paiono entrambi valori troppo elevati.

Poco tempo fa mi successe una cosa simile, al pc che uso in ufficio... era partita la scheda madre. Big Grin

Dacci una controllata, oppure fallo controllare da un tecnico....

Ste.
Amadeus
entrambi sono elevati
tocca il dissipatore con mano e verifica con le dita se è caldo

se è solo tiepido vuol dire che sono sputtanati i sensori o che cmq skazza il sw

altrimenti c'è da capire cos'è che non funziona nel sistema di raffreddamento
Arus
si ma la cosa strana è che la temperatura dei due core è in regola... mentre quella generica "cpu" è a 50.
aux poi vabbhè... vai a sapere dov'è messo quel sensore... magari non è nemmeno settato nel bios e il valore è inventato dal programma (capita).
trent
Ne approfitto anch'io del thread...
Ero curioso di misurare la mia e cavolo siamo sui 70° quando viaggia bene...il mio è un portatile e in effetti si sente che scalda bene...
Quasi quasi chiamo un centro d'assistenza per sentire... Incaz
Amadeus
se non è più in garanzia prova ad aprirlo e a pulire la ventola, oltre che a controllare la corretta disposizione del dissipatore e magari ad aggiungere un po' di pasta termoconduttiva
trent
Quello avevo già provato a farlo però il problema sono le piattine che collegano la mb alla tastiera...non sono riuscito a toglierle...
E avevo chiuso dopo una pulitina con dell'aria compressa...
Amadeus
stranissimo, non le ho mai viste saldate...
che marca è?
trent
Nono non sono saldate, sono incastrate come il solito...è un vaio...
Pituco
Ragazzi date un'occhiata a questo documento l'avevo letto anche sul sito della intel ma non sono riuscito più a trovarlo link
Sul processore E6750 riporta come specifice termiche 72°C mentre temperatura massima 85°C quindi credo che i 72° sono normali per questo tipo di processore? voi che dite?
Arus
72° non è la temperatura a cui dovrebbe stare... è chiamata da culo "specifica termica", e indica la temperatura massima del CASE quando la cpu è al massimo sforzo... leggi il documento fino in fondo.
a 85° comincia a fondere. megalol
in teoria in corrispondenza dei 72° le cpu vanno in protezione e si spengono.
almeno per AMD il valore è quello.

70° non è tollerabile come valore. sopratutto se daily.
The Clown
1-Dissipatore montato male.

2-sensore non funzionante.
Pituco
Ecco il link di Intel, ma dicono che le specifiche termiche sono i livelli di temperatura che i processori non dovrebbero mai superare.
trent
No infatti non va affatto bene...io cmq ho ancora un vecchio centrino...
Il problema è che non riesco ad aprirlo...guide in internet non ne ho trovate..
Mi sa che l'unica è proprio l'assistenza...
Pituco
Salve ragazzi, allora dopo aver cambiato dissipatore con un Cooler Master Vortex 752 la temperatura del mio E6750 è passata da i vecchi 72C° a CPU TEMP 47.5C° MB TEMP 34C° vista dal BIOS, il programma TAT mi misura CPU0 12C°, CPU1 17C°, mente con Core Temp ho Core0 25C° Core1 32C°.
Vanno bene? e quale devo tener presente?
sawe1
bene!

Fa na cosa... per stare sicuro...

Stacca il dissipatore nuovo... compra un tubetto di pasta termica... e facci una spalmatina su.

Prevenire è meglio che curare.

boing
Pituco
Sawe, prima di montarci il dissipatore nuovo gli ho già fatto una bella passata con pasta termica, quindi credo che stia a posto.
les2
le ultime temp che hai detto per me sono ok...
conta che dal bios non è in idle il processore e quindi lavora sempre al massimo, da win saranno più basse (ecco perchè core temp te le vede differenti rispetto al bios).

byezCool
sawe1
allora stai apposto fra'!

buon lavoro! applauso