corde e suono alla hendrix

Bluesdriver
dunuqe..

a me piace fare gli arpeggi con quei suoni molto hendrixiani, dtipod quelli di certi brani come castles made of sand, non so se mi spiego.
anche vaughan lo usava spesso.

a me piace in generale il suono che ottengo, che non è hendrixiano ma è più "mio"..la mia catena è stratocaster con pick up in seconda posizione (cioè manico più middle, il pick in mezzo è texas special, quello al ponte è il rifacimento del 5Cool , ampli fender blues junior leggermente saturato, un pelo di riverbeor a molla della mpli, univibe (che a volte uso a volte no), boss ge 7.

diciamo che quello che ottengo e che mi piace è un misto tra hendrix, srv, frusciante.

cosa non mi soddisfa?

che dopo una settimana di utilizzo di corde nuove, perdo (qualunque marca prenda) molta presenza, nel senso che perdo quei bei armonici sulle corde basse.non so se mi spiego. che non riescoa mai a recuperare.

ci provo anche col ge 7..ma niente, mi diventa tutto troppo spinto in alto..

dite che il problema sta nelle corde che uso? per quanto cambi (generalmente uso dr, fender o d'addario) sono costretto ad usare delle 09, per dei problemi alle mani.

voi come aggirate questo problema?

ioi tendo a saturare un po di più l'ampli............
Retinal
Ti capisco Blues, io ho stranamente lo stesso "problema" anche se utilizziamo la chitarra in due modi totalmente diversi. Io ho la stessa necessita, ovvero di tenere armonici sulle corde basse, ma perche le mie son basse basse, chitarre tutte baritone e scalature 0.70.
Non ho mai usato corde fender, ma conosco bene le d'addario, e per quanto non abbiano vita cortissima (come esempio ernie-ball) non sono tra le piu longeve, io ho risolto parzialmente utilizzando corde SIT, pero' a me piace anceh il suono (che non cambierei con nessun altra corda) oltre al fatto che mi fanno una muta custom per via della scalatura e della lunghezza dei miei manici -le altre corde non mi arrivano alla paletta!- ma sono come immmagini orientate piu sul rock piu moderno che no. Hanno comunque vita molto piu lunga. Putroppo pero' non sono facili da trovare in italia (io le prendo in us).
my 2 cents
Cool
MetalSir
mmmm.. corde a parte, per aver quel suono particolare hendrix faceva degli avvolgimenti in rame nei pickup un pò particolari.. mettendo un filo conduttore più spesso.. rifaceva proprio gli avvolgimenti di rame dei pick up..

non so quanto questo possa influire sulla cosa, ma quel suono è anche dato da questo fattore.. Happy

per le corde, nonostante le mie mani non sudino quansi per nulla, prendo sempre le più paraffinate che ci sono in commercio.. se dopo averle montate mi fanno in guanto di paraffina mi arrestano per steriminio di massa a mano armata!! XD
ovviamente le corde che scelgo io sono in base al mio stumento ed al mio sound.. credo che ti sarei di poco aiuto anche dicendoti cosa compro..
Bluesdriver
in realtà mi (come direbbe montalbano) sono fatto persuaso che (posto che a me il suono delle daddariop e delle dr piace molto) sia una uestione anche di spinta...

infatti giocando con il controllo "presence" che c'è su molti ampli si riescea risolvere molto, a ridare quella limpidezza.
sul miol non c'è ma il ge 7 sugli alti ha il controlo dei 6khz e dei 3 khz, e ho idea che gli armonici che interessano a me siano tra queste due freq...
ma alzandoli insieme (cercando di sfruttare l'interesezione tra le due curve ) ovviamente il suono viene troppo tagliente.

per tante cose mi va bene, nel senso che non mi trovo male così...ame piace crcaredi avere un mio suono, però mi piace molto quella caratteristica di certi suoni, quste basse piene di armonici...

tante volte per tirarli fuori struscio le corde con le unghie e i polpastrelli....ma diventa difficile fare certi arpeggi veloci
F.Blues
Se ti riferisci allo "sferragliamento" delle corde basse tipico strato (forse parliamo di "twang") se incrementi la saturazione dovresti tendere a perderlo più che ad esaltarlo.
MetalSir
quote:
Originally posted by Bluesdriver
in realtà mi (come direbbe montalbano) sono fatto persuaso che (posto che a me il suono delle daddariop e delle dr piace molto) sia una uestione anche di spinta...

infatti giocando con il controllo "presence" che c'è su molti ampli si riescea risolvere molto, a ridare quella limpidezza.
sul miol non c'è ma il ge 7 sugli alti ha il controlo dei 6khz e dei 3 khz, e ho idea che gli armonici che interessano a me siano tra queste due freq...
ma alzandoli insieme (cercando di sfruttare l'interesezione tra le due curve ) ovviamente il suono viene troppo tagliente.

per tante cose mi va bene, nel senso che non mi trovo male così...ame piace crcaredi avere un mio suono, però mi piace molto quella caratteristica di certi suoni, quste basse piene di armonici...

tante volte per tirarli fuori struscio le corde con le unghie e i polpastrelli....ma diventa difficile fare certi arpeggi veloci

perchè non provi ad informarti su questa storia degli avvolgimenti nei pickup? corde a parte, la spinta sta la.. una corda può colorarti il suono più o meno a seconda delle tue esigenze, ma non ti cambia la risposta in frequenza del microfono (EDIT: o meglio, la cambia, ma volevo dire che il grosso della faccenda sta nel pickup a mio parere).. e quello che vuoi tu è questo no?

se ho ben capito.. Happy
sempre IMHO.. Happy

edit: però qualcosa mi fa intuire che non ho ben capito.. :|
Retinal
Credo metal che cio a cui ti riferisci sia pratica comune oggi nella produzione dei pickup, mentre ai tempi di hendrix no, ovvero sono semplicemente pickup con avvolgimenti sovradimensionati (io ce li ho in una delle mie varie BcRIch) e per quanto non so se e' quello che vuole blues (potrebbe) fa una gran differenza, grande grande..
Bluesdriver
il discorso dell'avvolgimento non è una novità, gli stessi texas special sono in origine fatti a mano da SRV modificando dei single coil fender con un avvolgimento diverso.

però su quelli non intendo lavorarci, perchè la combinazione che ho ottentuo fino a questo momento mi piace....

già spostando il texas dal ponte al centro (hai idea di quanto fosse pieno di alte il suono di un texas al ponte????? sembrava un altra chitarra) sono riuscito a trovare un suono che mi pioace talmente tanto che ormai uso quasi sempre il suono dato dalla combinazione di un 58 reissue col texas.

e infatti il suono di certe cose un po hendrixiane mi è diventato nettamente migliore per il mio gusto, pur rimanendo carico di basse per effetto del 58 (daltra parte è vero che voglio un suono più hendrix ma lo voglio anche profondo).

stavo pensando che i mieipick up sono tutti messi i fase, ma mi ricordo che quando ho avuto una chitarra che poteva varia re da pick up in fase a controfase mi trovasvo con un suono innaturale, tipo frusciante nel riff di around the world...

EDIT:

non mi interessa nel senso che sono ormai tecniche normali nella costruzione dei pickup...una volta si faceva a mano, adesso non più
MetalSir
quote:
Originally posted by Retinal
Credo metal che cio a cui ti riferisci sia pratica comune oggi nella produzione dei pickup, mentre ai tempi di hendrix no, ovvero sono semplicemente pickup con avvolgimenti sovradimensionati (io ce li ho in una delle mie varie BcRIch) e per quanto non so se e' quello che vuole blues (potrebbe) fa una gran differenza, grande grande..

sinceramente parlando non so se sia una pratica normale.. non ho davvero idea.. ho studiato la cosa in elettroacustica, ma è finita la..
la differenza se cambi avvolgimenti è moltissima.. senza dubbio.. stiamo mettendo mano al conduttore del trasduttore meccano-elettrico.. quindi la differenza è grossetta..

non saprei, ripeto, leggendo il titolo la prima cosa che mi è balenata in mente è stata questa.. proprio a freddo.. Happy

ma non mi addentro più del "mettervi la pulce nell'orecchio" perchè 1) non so nulla della cosa, 2) non ho mai provato ne visto provare nessuno questa roba..

probabilmente (o sicuramente) come dici te, retinal, è una cosa normale al giorno d'oggi.. XD

EDIT: ho letto che la cosa non ti interessa.. Happy eheh abbiamo postato in contemporanea Happy
Alkaseltzer
Prova a fare la seguente:

- corde 010 accordate 1/2 tono o 1 tono sotto (acquisisci più corpo sulle basse e più twang... e risolvi anche il problema alle mani.... non tenere un'action troppo bassa!)

- pick up Fender Custom Shop Custom '69 (fatti proprio come li faceva Hendrix)

- usa il pick up al manico... e alternalo con quello al ponte tra arpeggi e soli...

- meno distorsione possibile, e possibilmente non da pedali (parti da un suono pulito e ottieni distorsione dall'ampli solo con con il volume e la dinamica della tua esecuzione... usa anche il volume della chitarra).

Per quanto riguarda le belle armoniche delle corde... un settimana non è indicativo.... ma se... diciamo... la suoni 1 o due ore al giorno per una settimana.... che perdano "smalto"... è abbastanza normale

Ciauz
Bluesdriver
mi conforta il fatto che per la maggior parte i consigli sono cose che ho pensato-provato anche io...