...dove passano i segnali midi??

marco_my
..scusate l'ignoranza, ma ho un dubbio.

collegando via usb un synt ad un PC, quindi un solo cavo usb che collega entrambi, i dati midi viaggiano in entrambe le direzioni, e fin qui ci siamo. La domanda è: che percorso fanno i dati midi?? o meglio, i dati midi passano per la scheda audio oppure no?

ve lo chiedo perchè vorrei sapere se la mancanza di una scheda audio possa interferire in negativo sullo scambio dei dati midi.
non so se mi sono spiegato, spero di si

grazie
imotion
Dipende,ci sono shcede audio che hanno incorporato al loro interno un interfaccia midi,oppure come nel mio caso,ho una motu 896hd,senza ingressi ne uscite midi,a questa ho quindi afiancato una schedina usb con in ed out,che mi permette di interfacciare il computer con una master keyboard e da li controllare tutti synths,sia virtuali che reali.
ciao
mikyloop
Midi e audio sono due cose diverse quindi non preoccuparti lo scambio dei dati midi con il computer non è influenzato dalla scheda audio.
marco_my
grazie mille!!
marco_my
...aggiungo un altra cosa se non chiedo troppo..

..i miei dubbi di cui sopra sono derivati dal fatto che, usando Sonar6, nel momento in cui vado a quantizzare, la quantizzazione non avviene in modo preciso.. questo lo posso verificare perfettamente mettendo a paragone la quantizzazione del sequencer interno del Motif Es 8 e quella di Sonar su un passaggio simile: ..sul Motif funziona perfettamente, in Sonar invece esce "squadrata" ...passatemi il termine.

Sarà che Sonar come clock interno usa quello della scheda audio (nel mio caso integrata alla scheda madre perchè ancora sono in dubbio su quale acquistare) e appunto questo clock non è in gradi di gestire la quantizzazione???

Aiutooooooooooooooooooo vi prego!!!
mikyloop
Quì posso darti una risposta vaga visto che non conosco Sonar.
Il tutto potrebbe dipendere dalla latenza midi di conseguenza sebbene su sonar tutto sia quantizzato alla perfezione quando i messaggi midi arrivano al tuo synt sono in leggero ritardo. Non so ma dovrebbe esistere una funzione di compensazione del ritardo su sonar, ma ti ripeto non lo conosco.
Ciao
P.S. Potrebbe dipendere anche da qualche filtro midi del tuo synt.
marco_my
..scusa il ritardo, volevo ringraziarti per la risposta,
ancora non provo. Oggi cerco di trovare queste cose in sonar ..speriamo bene

grazie