GRACE DESIGN M101. Il piccoletto economico di lusso.

Retinal
Il mio discorso non era sulla qualita' del pre, ripeto perche Neve e' fallito vuol dire che i vecchi 1073 fan cag*re? megalol ma anche no Big Grin
E' solo che come detto, anche in US non sono cosi diffusi, non per motivi esoterici, anzi proprio per quelli.. nel senso che non c'e un motivo pratico e razionale perche siano meno diffusi di altra roba che vedi in studio e che magari e' pure peggio o pari ma costa di piu, e' che altri prodotti hanno piu promozione, etc..
GIACOMO-_
In effetti i prodotti Grace sono venduti in pochissimi siti rispetto ad altri marchi.

Comunque ho effettuato l'ordine, dicendo che voglio l'ultimo modello, vediamo cosa mi rispondono, se stanno zitti e spediscono vuol dire che si tratta dell'ultimo.
GIACOMO-_
Mi ha risposto Vintageking. Sarà disponibile il 16 maggio !

Gli ho detto di procedere.

--------------------

Giacomo -

Grace Design will not be ready to ship this unit until May 16th. If that is o.k. I will process a 25% deposit now to hold the unit for you, and run the remaining balance when this is ready.

Please let me know if you wish to proceed.

Thank you,
Jeff

----------------
GIACOMO-_
E' uscito il manuale in pdf della nuova versione.

LINK

Il 15 maggio dovrebbe arrivare da Vintageking, si sono gia presi l'acconto, poi vi faccio sapere.

Dalle caratteristiche tecniche (banda passante) sembra migliore dell'M201.
PTOPRoJect
Ben fatto...

Mi pare molto evidente la caratteristica di trasparenza del pezzo o meglio la volontà di andare in quella direzione:
140Khz di banda a -0,5dB ( che non è così eclatante nel mondo pro)
ma lo 0,001% di distorsione a 40dB di guadagno a +20dBu di uscita (che in pratica vuol dire 0dBFS con un convertitore tarato a 0VU=-16dBFS)

Poi alla fine il mercato dirà se è "troppo" trasparente... sbonk

Bella la soluzione "Ribbon" che elimina phantom, e condensatori nella catena audio di ingresso alzando anche l'impedenza....idea da rubare Ehm

Cool
GIACOMO-_
quote:
Originally posted by PTOPRoJect
Ben fatto...

Mi pare molto evidente la caratteristica di trasparenza del pezzo o meglio la volontà di andare in quella direzione:
140Khz di banda a -0,5dB ( che non è così eclatante nel mondo pro)
ma lo 0,001% di distorsione a 40dB di guadagno a +20dBu di uscita (che in pratica vuol dire 0dBFS con un convertitore tarato a 0VU=-16dBFS)

Poi alla fine il mercato dirà se è "troppo" trasparente... sbonk

Bella la soluzione "Ribbon" che elimina phantom, e condensatori nella catena audio di ingresso alzando anche l'impedenza....idea da rubare Ehm

Cool

Mi interessa quello che hai scritto, ma non l'ho capito molto, puoi spiegare in modo più semplice. Secondo te è valido oppure no ?
trent
Finalmente hanno aggiornato la pagina!! applauso
Quando uscirà su vintageking lo ordinerò anch'io... metallica
PTOPRoJect
Per capirci,
il Neve Portico 5012 porta:
Banda passante: 10Hz @ -0,2 ---- 160KHz @ -3dB
(il Grace a -3dB porta 390KHz)
La distorsione: migliore di 0,001% a +20dBu
....
quindi siamo lì, ma il portico costicchia di più..

Per trovare valori migliori devi andare su Millennia dove, su carta, la distorsione da intemodulazione è ben inferiore .0009% contro il 0.002% del Grace.
Ma questo costa moltino di più...

Ripeto però che alla fine è l'ascolto finale che conta, ma sicuramente l'idea di fondo è quella di un preamp trasparente nella tradizione di GraceDesign..

Se invece era questo il dubbio, il termine "troppo trasparente" intende che a volte nella "perfezione" dei dati su carta può corrispondere una totale non musicalità...

Ad esempio un Behringer medio ha delle caratteristiche su carta nettamente superiori a tante console, ad esempio alla mia Amek del 1984, ma il suono è tutt'altra cosa... Evil

Cool
GIACOMO-_
Sono d'accordo, i dati tecnici non fanno il suono.
ra-b
Il discorso sulle "mode del momento" di Retinal è giustissimo.
Va anche detto, però, che molto spesso derivano (oltre che dalle dichiarazioni di tale o tal'altro "top SE") da una tardiva "riscoperta" o da un adattamento "a posteriori" all'uso da studio di qualche macchina originariamente nata per assolvere a funzioni diverse dall'uso che se ne fa oggi (vedi il caso del Federal AM864U o dell'STA-Level).

Ciò non toglie che, oggettivamente, entrambe siano delle gran belle macchine (abbastanza "tosto da domare" il Federal - fa bene poche cose, ma ha un carattere unico - e grandioso l'STA, del quale uso con grande soddisfazione il "fratello maggiore" Gates Sa39 - ormai da tempo introvabile, cosa che ha fatto sì che la gente, esauriti gli Sa39, si buttasse sul più diffuso STA Level. Parliamo comunque di un attrezzo capace di far sembrare l'La2a un RNC, credetemi).

In soldoni: d'accordo che "le mode del momento" spingono spesso gli acquirenti verso determinate macchine, ma è anche vero che, a volte, contribuiscono a "scoprire" o a "riscoprire" degli "sleepers" (in gergo si chiamano così quelle macchine che non sono ancora conosciutissime ma delle quali si prevede un'imminente "esplosione di popolarità" - un po' di tempo fa lo erano il Federal, l'STA Level, i dbx 160/162VU ed i Telefunken V76/V72/U73, per intenderci).

Personalmente credo d'aver individuato almeno alcune delle prossime "Next big thing" in campo audio High end, e sarei pronto a scommettere sopra ciascuna di esse.

Naturalmente, essendo un noto bastardo attaccato al vil denaro non sto qui a rivelarle...

Big Grin
Retinal
Vero, come vero che Gates e Federal sono macchine molto belle, quindi il mio esempio era forse infelice per meta'.
Ma di base e' cosi, capita che qualcuno risvegli l'interesse per macchine che ci sono da una vita, a volte a ragione a volte e' veramente esoterismo Tranzillo per non dire altro Big Grin
ra-b
Right.
trent
Secondo me per questo pre il discorso può essere valido ma c'è un fattore che per me è essenziale, ossia il rapporto qualità prezzo.
Diciamocelo, con 350 euro non si trova nulla di decente, per avere un pre mono onesto si va sui mille euro.
Questo sembra sia un'eccezione, e spero sia così applauso
Retinal
Nessuna eccezione, Api 512 sta a meno di 1000 euro ed e' un po piu che onesto, UA 610 a 700 euro etc.. etc.. Insomma, il Grace non e' nulla di piu di quel che costa insomma..
trent
quote:
Originally posted by Retinal
Nessuna eccezione, Api 512 sta a meno di 1000 euro ed e' un po piu che onesto, UA 610 a 700 euro etc.. etc.. Insomma, il Grace non e' nulla di piu di quel che costa insomma..

Che comunque con gli stessi soldi prendo 2 Grace...
Retinal
Appunto, che valgono meno della meta di un API come pre..
xclavichord
Le FAQ nel web-site Grace spiegano le [ipotetiche] ragioni del prezzo ridotto del 101m.

[Se rimane aperta la possibilità di un gruppo di acquisto, ci potrei pensare pure io; chi ha lanciato il sasso si faccia avanti! eh!]
trent
quote:
Originally posted by Retinal
Appunto, che valgono meno della meta di un API come pre..

Eh allora questo è un altro discorso! acc
Retinal
Ma non mi fraintendere, non sto dicendo che non e' un buon pre, ma che il rapporto q/p e' normale, cpaito? Non e' la scoperta del mese insomma, e' un pre onesto certo, specie se ti serve un pre trasparente che la scelta e' poca nel mercato
trent
Ho capito...è sempre complesso comprare delle cose senza aver la possibilità di ascoltare prima...per fortuna c'è il cambio del dollaro favorevole...vedremo come sarà questo piccolo pre! Durbans