Studio da costruire

Tameta
Ave sbabbari dell'audio!

Leggo spesso i vostri preziosi consigli e piano piano mi addentro nel mondo della registrazione. Tant'è che avere uno studio sotto casa è un sogno.

Ho un bello spazio di 8m x 6 in scantinato. Mi sono soffermato subito sul problema dell'altezza perchè è di soli 2,20m.

il mio obbiettivo è nn spendere piu di 20 cm tra soffitto e pavimento

Ora le soluzioni che ho visto utilizzate sono diciamo 3 a diversi prezzi:

-usare semplici pedane staccate da terra con la gomma e immerse nella sabbia per poi inchiodarci sopra legno multistrato. soluzione poco costosa ma prestazioni come andiamo?

-una seconda gettata sopra il pavimento divisa dalla prima in modo da disaccoppiare, legno e moquette. calcolato che buttando 7cm (bastano?) di cemento 2 di legno e 1 di moquette fanno 10cm ed è accetabile.

-una piu completa è creare un secondo pavimento con assi e travi che galleggiano su tondini di neoplene. addossare pannelli lana di roccia rockwood e corpire con compensato e moquette. questa è sicuramente la piu efficace ma ho calcolato che per 43 metri quadri servono 600e solo di lana di roccia.

Vi chiedo se posso andare a risparmio con la seconda soluzione, e usare i pannelli per il soffitto invece.

Ps: è uno scantinato sotto ci sono le fondamenta, i muri sono blocchetti pieni messi per lungo (50cm mi pare) una sola piccola finestra di 1x1. è un bel bunker da rinforzare Baby

grazie in anticipo saluti!
Coch
Ehila!

con la mia vecchia band suonavo in un locale molto simile a quello che hai descritto e non avevo fatto nessun tipo di modifiche. Il suono era, diciamo così, accettabile.

Dove suono ora abbiamo una sala molto ampia e alta circa 3 metri.

Quello che mi chiedevo leggendo le tue domande è perché rialzare il pavimento?
cioe lo faresti perché hai un suolo irregolare o per cosa?
Noi attualmente siamo in un bunker interamente in cemento armato con una finestra di 1m x 40cm. Il pavimento è ricoperto unicamente da moquette (un po spessa, almeno è più agiato per camminareBig Grin ) e il resto delle pareti (soffitto incluso) e ricoperto solo ed unicamente da quei pannelli isolanti (non so come si chiamano...quelli con le piramidine per intenderciBig Grin ).

Il suono è buono! L'unica modifica al terreno che abbiamo fatto è un piccolo "palco" per la batteria interamente in legno alto 25cm. tutto qui...

Valuta bene (a mio parere) se rifare tutta la pavimentazione...secondo me hai il rischio a lungo andare che il legno cominci a fare fastidiosi scricchiolii che con una microfonazione degli strumenti molto sensibile rischi che ti entra anche nella registrazione (anche se in minima quantità).

Spero di esserti stato un pochino d'aiuto.
Tameta
Salve coch

Insomma la mamma delle stanze 45 metri quadri è sempre incinta megalol

Rialzare e disaccoppiare il pavimento perkè è di buona norma.

Diciamo che la scaletta va dal lasciare tutto cosi come sta a costruirci 4 muri intorno. ma ci so tante vie di mezzo e volevo capire un po' quale è la piu adatta e meno dispendiosa.

E' molto probabile che ricaverò anche una regia e volevo fare una cosa di buon livello. Cercando di fare il tirchio visto i tempi (che palle!).

Mi hai fatto sapere che anche con poco ci si diverte applauso

ciao coch
Tameta
Per un idea, in rosso è il ricavo per la regia.

Di taglio il vetro, irregolare è meglio no?
Coch
bell'idea Tameta!
il ricavo per la regia per in un locale simile lo farei quasi un pelino più piccolo altrimenti rischi di perdere un po di spazio (ad esempio tutte e due le pareti da 2,4m).

Capisco la tua idea di rialzare ora...ma solo una domanda: la porta se ho visto bene si apre verso l'interno giusto? quindi calcola che hai 2 possibilità: lasciare uno spazio più basso (altezza originale, non rialzato) davanti alla porta che poi ti fa tipo da piccolo pianerottolo per poi andare su degli scalini, oppure opti per la possibilità che quella porta non si utilizzi piu dato che se ho visto giusto a lato hai un altro passaggio...

La seconda porta via meno tempoBig Grin

l'idea della cabinetta di registrazione con vetrata in diagonale è buona, per un locale di queste dimensioni è l'ideale sia per spazio che per acustica...l'unica cosa è che ci si arrabbia molte volte a causa del fatto che 45 gradi da una parte e dall'altra non vengono mai 45 gradiBig Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
eheh

buon lavoro e buon divertimento comunque!
Tameta
Quella che dici è un ex entrata, li chissà che ci potrebbe venire fuori in due metri per uno. magari un letto insonorizzato megalol

cmq, datemi un consiglio per risparmiare cm in altezza è importante, grazie!
Coch
io voto per la prima o la seconda che hai detto...
La seconda mi sembra la più interessante, semplice da realizzare e meno costosa...
però è la mia opinione...
attento solo alla qualità ed alla quantità di legno che usi...sempre per via del problemi degli scricchiolii di qui ti parlavo nei post precedenti
Tameta
La seconda è giusta!

Tenendo conto che le pareti hanno una bella massa si può andare a risparmio, studio un progetto poi si può continuare. a presto coch grazie!
Coch
figurati!
è sempre piacere sapere che non sono l'unico che sta imparando cose nuove, e se posso aiutare col poco che so lo faccio volentieri!
facci sapere quando ti metti al lavoro!magari posta qualche foto! metallica
wnoise
Con tutto quello spazio a disposizione vilipendiare così la regia mi sembra proprio una brutta idea... Per non parlare della pessima proposta di farla quadrata 240 x 240... un bellissimo cubo con risonanze al bacio... con i trattamenti per le basse che ci devi mettere non ci stai nemmeno dentro alla sala...

Un pò di SAE Collegge non fa male come lettura... anche se in lingua anglofoa uno sforzo lo si può fare... Dai un occhiata a queste piantine poi rifatti un idea su come dividere gli ambienti...

Bye
Tameta
wnoise so di non sapere!

Ho dato un occhiata al sito SEA e prima di studiare bene la cosa ho notato che per una stanza piccola è buono fare un pentagono.

Il problema di questo locale è che l'unica entrata è da una parte e sta in mezzo come la domenica walli

Ho abbozzato questa posizione senza guardare troppo gli angoli.

La regia verrebbe circa 4 x 4 di spazio utile all'interno del muro quadrato. Non so se sei daccordo con le due finestre in linea (1x70 a 150 da terra). E' anche un fatto estetico per far entrare luce.

Vorrei solo sapere se sto studiando dalla parte giusta, poi ci penso io applauso grazie!

ah quel buco li da una parte ti dice qualcosa? altrimenti lo tappo e via..
wnoise
Quel disimpegno di 1,1 x 2,2 mt puoi usarlo come ripostiglio o come Vocal Boot,non credo sia difficile invertire l'apertura della porta, disegnando così la regia butti un sacco di spazio, ti ritrovi un corridoio inutilizzato ed inutilizzabile, potresti solo creare un ulteriore Sgabuzzino o Vocal Boot, non credoo ne abbia necessità, la prima cosa da fare è studiare il miglior modo per addoperare lo spazio in maniera razionale, prima di tutto come intendi usare la regia ? Solo per separare il "Fonico" in fase di ripresa o anche per completare tutta la fase di postroduzione, nella media quanto tempo passi in regia e quanto in sala ripresa ? Questo per capire se dedicare più spazio ad uno dei due locali o se uno può essere sacrificato in favore dell'altro, non è nemmeno fondamentale avere una regia, se ti è indispansabile la crei altrimenti lavori in un unica stanza.

La tua sala è 8,5 x 5,5 mt, con una porta da 1 mt in centro ?

Appena posso ti butto giù una bozza..

Bye
Tameta
no non è indispensabile che la registrazione è separata, io suono mentre un mio amico studia da fonico quindi io non ho strumenti da produzione.

Era in previsione futura ma effettivamente ora non serve la regia.

Se c'è un metodo per rendere un buon audio per i monitor magari in un angoletto.

Domani ti posto una pianta dettagliata
L'entrata è partendo dall'alto a 2,50m. è di 1 metro senza porta, poi ci sono 2 metri.
La finestra di la è quasi parallela alla porta, spostata di 20cm in giu.

Tutto qua. grazie e saluti!
wnoise
Giusto una piccola bozza...

Bye
Tameta
Mi sembra un ottima soluzione! Però devo ricavare un altro spazio?

Una cosa ma tra pavimento in cemento di 5-7 cm su gomma morbida e pedane galleggianti affogate nella sabbia qual'è il piu efficace?

Nel soffitto ho letto lana di roccia con almeno 90kg/m3 (5cm), cartongesso o legno e poi piramidale. Va bene nel complesso?

oh grazie dell'interessamento è! Big Grin
Tameta
La pianta in dettaglio
Tameta
Salve gente come va?? applauso

Procedo col mio progetto e pian piano vedo di capirci qualcosa di piu.
Ho deciso di non dividere la sala in due ma tagliare l'ambiende con un muricciolo in base al posizionamento che ha suggerito wnoise.

Per le contropareti adotterò un procedimento un po' insolito come insolito è il posto.
Questa cantina è circondata fino a metà parete da blocchi di tufo di taglio a 40cm e poi terra, cosi come sotto (che svolta!)
Siccome piu in basso di cosi non si può andare ( acc ) posso caricare le contropareti. Accoppierò dei pannelli Aukusik Wood a un muro di tufo o laterizio. (dipende se c'è una gomma disaccoppiante che regge 22T/m2 per il tufo!)

Ora seguendo il mio intuito piu che altro, questa grande massa crea una scatola pesante che piu che assorbire il suono lo tiene nella stanza (al contrario di paredi con lana minerale). Dovrò perciò abbondare di bass trap.

M'è venuta quindi l'idea (spero utile) di creare una grande bass trap e mimetizzarla da muricciolo.

Volevo prima progettare poi mettermi all'opera, anche con l'impianto elettrico/luci quindi chiedo se questa disposizione è ottimale (trattamento acustico si farà poi).

http://img176.imageshack.us/my.php?image...osizionetz0.gif

Saluti.
wnoise
quote:
Originally posted by Tameta
Siccome piu in basso di cosi non si può andare ( acc ) posso caricare le contropareti. Accoppierò dei pannelli Aukusik Wood a un muro di tufo o laterizio. (dipende se c'è una gomma disaccoppiante che regge 22T/m2 per il tufo!)

Ricontrolla bene... 1 m2 = 22 T = 220 Quintali = 22000 Kg, la matematica non è un opinine, ammettendo che hai sbagliato a scirvere m2 (metroquadro) al posto di m3 (metrocubo), comunque non può assolutamente essere... per portarti un bancale di mattoni di tufo ci vorrebbe un camio 3 assi solo per lui.... direi alquanto strano...

Per la forma ok, anche se non ho capito cosa intendi per muricciolo....

Fermorestando che ogniuno è libero di fare quello che vuole... un opera del genere tutta in muratura mi sembra piuttosto dispendiosa in fatto di costi e fatica, se proprio non vuoi affidarti al cartongesso , dierei che i Lecablocco e la Laterite sono materiali più semplici da usare, movimentare e rifinire......

Bye
wnoise
ho fatto una veloce ricerca in rete, a me risulta che il tufo pesa 14 Quintali x Metrocubo.... un unità già più consona....

Bye
Tameta
Hai ragione wnoise ieri sera ero un po' stanco ho fatto degli errori.
E mi sono spiegato male.
Non parlo di metri cubi ma del peso della parete intera (cioè 2,10cm) al m/2

Il mio mattone è 37x26x11 e pesa 17Kg. Appoggiato dalla parte lunga (37x11 396cm2) ce ne sono 8 in fila per un peso di 144Kg su 396cm2. 0,36Kg/cm2----> 3600Kg/m2 alto 2,10. Più cemento

Il fonostrip della index dichiara 400Kg/m2 se non sbaglio. O aumento la superficie alla base o uso il laterizio forato.

Per muretto intendo quello che sta intorno alla regia e pensavo di farlo alto circa un metro ma a mo di bass trap, cioè scheletro in legno riempito di lana di roccia. Rivestito di legno. Che ne pensi?

Saluti.