Microfonare Live Chitarra Acustica

noelyoung
Posseggo una chitarra acustica Epiphone Dove, che non è elettrificata, e ho la necessità di amplificarla per un live. Che microfono mi consigliate? Tenete presente che non è un live chitarra acustica e voce, ma un live con un gruppo completo, con basso, batteria e voce.
marescotti
perchè non un pick up piezoelettrico?

va ad incastro nel buco. tacchi e stacchi quando vuoi tipo questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...n%3D4%26ps%3D41
noelyoung
Ok, ma il suono?
marescotti
beh con quello non so quanto....

io uso un takamine triax e mi trovo mooooolto bene
noelyoung
e che pickup usi precisamente?
vitto
Ciao, il piezo non è un pick up da buca ma va motato sotto l'ossicino del ponte e ha bisogno di un intervento che se non sei pratico ti deve fare un liutaio, considera che , sempre che sia possibile montarlo sulla tua chitarra che non conosco,l'action si alzerà di 2-3 mm e che quindi anche l'osso dovrà essere abbassato per ritrovare la suonabilità a cui sei abituato.
Rimane sempre la migliore amplificazione per acustica anche se il suono avrà poco a che fare con il suono naturale del legno...
Quello da buca è un pick up magnetico tipo quello per le chitarre elettriche, penso ce ne siano di svariate marche, prova a vedere fischman, lr baggs o altre marche, non li uso quindi non saprei indirizzarti di più...
Ci sono anche pick up a contatto ma tutto quello che riuscirai a trarne sarà un suono sì naturale ma flebile che ad alti volumi sarà ingestibile.

Un microfono iper direzionale duro ed un buon fonico + non pretendere volumi da concerto da stadio forse è la soluzione migliore per avere un suono acustico se no il magnetico alla buca che di solito si monta con delle clips e che potrai montare e smontare da solo.

Sempre che in questi ultimi mesi non sia uscito qualcosa di nuovo...
noelyoung
Non voglio fare nessun intervento invasivo sulla chitarra, forse il pickup magnetico da applicare sulla buca è la soluzione migliore. A parti quelli del link ebay di prima, mi consigliate qualcuno buono, così per andare sul sicuro?
vitto
marescotti
takamine triax e sei al top
noelyoung
Ho visto un pò i prezzi del Triax e costa 150 euro, non mi pare necessario, visto che la chitarra nuova costa 200 euro, forse sarebbe pure sprecato. Della Fishman ho visto il Neo-D che costa intorno ai 70 euro, e le recensioni ne parlano bene.
noelyoung
Tra l'altro dovrò anche prendere una D.I. e credo che mi butterò sulla DI100 della Behringer.
noodles984
io sarò anche all'antica, ma mi fido solo del buon vecchio Shure SM57! boing
Alkaseltzer
Se vuoi solo "accompagnarti" con la chitarra... qualsiasi soluzione proposta va bene (dal magnetico alla buca al piezo sotto il ponte).... con forte preferenza per il secondo 8anche se di legno non ce ne sarà completamente)... perchè il primo (magnetico alla buca)... praticamente trasforma la tua acustica in una elettrica... punto!

... se invece vuoi far "sentire" seriamente il suono della tua acustica....

non c'è verso: condensatore...

o un buon mini-condensatore all'interno della buca

o - anche meglio - un condensatore esterno a diaframma stretto ipercardioide puntato
al 12mo tasto... e a 15 cm orientato dall'alto in basso e da tastiera verso buca...
e a seguire una buona catena di pre - rev - eq - comp....

e allora... farai sentire una chitarra acustica!