Problemi Assegnazione Canali Midi

superdav303
Salve a tutti ho un bel problema, ho in casa un Yamaha QY700 e vorrei usarlo come expander midi per applicazioni Karaoke/PianoBar. Allora collego il Qy700 alla porta midi della scheda audio, faccio play da VanBasko o Simili e parte la canzone, tutto perfetto...dopo un po di utilizzo pero i canali midi nn vengono piu assegnati correttamente, cioè per esempio al posto della batteria viene messo il piano e cose cosi. A cosa potrebbe essere dovuto?
michelet
Semplicemente al fatto che QY700 è un apparecchio che rispetta lo standard XG, una evoluzione del General Midi e spesso i files midi non hanno i program changes impostati per il suddetto standard.

Se tu avessi consultato, studiato e compreso le specifiche dello standard XG sapresti che sul canale midi 10 viene sì associata la batteria/percussioni ma il program change è preceduto da un CC 0 con valore 127.
E proprio questo CC permette all'expander in formato XG di richiamare la traccia di percussioni.

Per dovere di cronaca, lo standard XG si differenzia dallo standard GS di Roland e dal più semplice GM proprio dal fatto che una traccia percussiva può essere suonata da uno qualsiasi dei 16 canali midi possibili, purché ci sia il CC 0 = 127. Se sul canale 10 vuoi richiamare un altro strumento, basta che cambi il valore del CC 0.

Di solito nello standard GS la traccia 10 - canale midi 10, è sempre dedicata alle percussioni, mentre per fare in modo che una delle altre tracce da 1 a 9 e da 11 a 16 suoni con timbri di batteria-percussioni, ci vuole una stringa apposita di sys-ex.