xclavichord
Mi sono registrato nel forum 5 secondi fa, ma da tempo leggo qua e là utili informazioni. Siate pazienti (eh!).
Il problema è il seguente. Come (quasi) ogni persona problematica di questo forum, devo partire da zero con la realizzazione del mio home studio. Sono un musicista professionista e ho bisogno di iniziare a registrarmi da solo.
Nel dettaglio suono il clavicordo rinascimentale (strumento che vi invito a conoscere sul web: keyword> clavichord), strumneto caratterizzatoda un volume che è circa un quarto di quello di una chitarra classica e che viene usato solo con un ristrettisismo pubblico. Questo, e il liuto, sono gli strumneti che devo registrare, in versione "solo" e in "ensemble".
In questo thread sto cercando quale microfono procurarmi, anche se questo è solo uno dei miei tanti problemi (non quelli esistenziali, intendo).
Mi sto orientando su Neumann SKM183-184 ma non capisco che differenza hanno (tra le infinite cose che non capisco).
GRAZIEEE! fede
acidvertigo
Ciao,
Il km 183 e 184 montano la stessa capsula, ma mentre il 183 ha un boost di 7db a 10khz il 184 ha un leggero boost a 9khz ed è un pò più bilanciato.
LEa ltre informazioni le trovi
qui
xclavichord
Grazie!
il fatto è che non so esattamente su quali caratteristiche del microfono basare la mia scelta (signal-to-noise ratio? sensitivity? etc.): non so quali sono i valori utili/accettabili di questi parametri per il mio caso.
Confronti di Neumann 183-184 con Audio Technica AT4041 e simili?
Altro dato: gli strumenti che uso hanno predilezione per frequenze acute (corde sottili>moltissimi armonici) e pressochè assenza di frequenze sotto i 120Hz.
marescotti
dipende dal budget....hai un'ampia gamma a disposizione dagli shure fino ai dpa passando dai neumann agli schoeps....ma la cifra è ben diversa. dovresti anche tenere conto del resto della catena che hai....avere un ottimo microfono ma non avere un pre adeguato un convertitore adeguato e una scheda audio adeguata non ha senso. si rischia di spendere parecchi soldi e avere la stessa resa di un microfono minore.
spiegaci la tua catena audio da cosa è formata.
menestrello
Ciao XClavi,
intanto benvenuto nel forum...
Il tuo strumento è molto particolare... e come tutti gli strumenti classici e poco potenti hanno bisogno di microfoni naturali e pre trasparenti e silenziosi (silenziosi perchè presumo dovrai spingere il Gain parecchio per avere un valore significativo nella traccia che andrai a registrare).
La risposta sarebbe semplice a budget illimitato perchè ti direi:
microfoni DPA 4006 + pre Millennia HV-3C
però se vai a vedere i prezzi la cosa si complica un pò.
Quindi inizia col descrivere il tuo quello che io chiamo SISTEMA CENTRALE (scheda audio, eventuali convertitori esterni, monitor e programma utilizzato) e poi il budget che hai a disposizione per gli acquisti futuri.
Ciao Mauro
xclavichord
Eccomi qua!
la mia "catena" di registrazione è paragonabile, per il momento, alla mia preparazione in questo campo: ho dedicato un paio di decenni allo studio della musica e qualche ora a cercare di capire come funziona questo forum. E questo è tutto!
Quindi possiedo un computer con zero schede decenti e 1 Giga di ram, una certa dimestichezza con programmi vari con cui ho fatto registrazioni inaccettabili (visitate e scaricate su <
www.eldelphin.eu>) e null'altro! Quindi HELP. Ovviamente continuerò la mia formazione all'interno del forum per quanto riguarda altri aspetti di tecnica, software etc.. ma qui potete sempre darmi una mano chiarificatrice su microfoni e intera catena. Che ne dite? Budget: diciamo 1500 Eur? (nota: i Pre sono indispensabili? quelli di una buona scheda che mi dovrei comprare non sono sufficienti? credo che non registrerò mai con più di 2 microfoni in vita mia, quindi 2 pre in scheda basterebbero, se la qualità è adeguata, .. o no?)
Vi ringrazio per quanto già mi avete detto e per quanto.. spero.. avrete la pazienza di dirmi
xclavichord
..dimenticavo.. lavoro su laptop (Core2 sui 2GHz, con windows); non lavoro, come detto, con molte piste e le registrazioni non superano mai i 3-4 minuti di durata, quindi non credo di avere particolari problemi hardware nell'immediato.
xclavichord
un tassellino in più:
PreSonus FIREBOX risolve forse i miei problemi di scheda e Preamplificazione in modo adeguato? giustifica una buona spesa in microfoni di qualità? ..e così passiamo ai microfoni.. eh!
MrJack
Ciao!
Se ti eri orientato verso neumann, di sicuro la firebox non fa al caso tuo....per stare su qui livelli ci vorrebbe una rme fireface400
xclavichord
..perdirindindina..
..ehm..
epperchè?
MrJack
Perchè l'alta qualità dei microfoni sarebbe annullata dalla qualità dei pre e dei convertitore della firebox, che di sicuro è una buona scheda entry-level ma nulla più.
Tutta la catena audio deve essere "bilanciata", nel senso che se hai un mic da 1000€ non ha senso usare un pre da 200€....
Ciao!
Tiramarth
Già..per la scheda anche io mi butterei sulla fireface 400 se ti servono solo 2 ingressi microfonici.
Per quanto riguarda i mic, bhè i Neumann sono dei bei mic. Però ocio che 183 e 184 non sono uguali, i 183 sono omnidirezionali e i 184 cardioidi.
Io credo che una coppia stereo di 184 possa essere una buona soluzione; tra l'altro i cardioidi su usano spesso e in caso volessi fare altre cose più avanti si dimostrerebbero credo più versatili degli omnidirezionali (e costano meno).
Esiste la tecnica
OSS per registrare con 2 omnidirezionali,dacci un'occhiata come funziona, ma lì sta poi a vostro gusto.
AlessioBlve
concordo con la scheda Fireface400 proprio per i pre, ottimi convertitori, in considerazione che le frequenze basse non sono problematiche risparmierei orientandomi su 2 audiotechnica AT-4041, personalmente con un pò più di budget, per il genere, penserei a 2 mike schoeps sempre a diaframma piccolo, inoltre opterei anche per un Audiotechnica At-4050, lo puoi usare in omnidirezionale da solo o con un AT-4041 e avresti possibilità di registrazione differenti ... non sempre devi fare registrazioni stereo e un buon condensatore a diaframma largo può aiutarti in tante cose ...
Alessio
xclavichord
Grazie! preziosissimi suggerimenti.. che generosi! Riassumo lo stato della discussione:
[clavichord+lute] > [mics?] > [Fireface400?] > [Core2@1.77GHz,1GB Ram]
La tecnica OSS mi pare fantastica, perchè quel che cerco è una notevole fedeltà anche nella resa dell'ambiente di esecuzione (e non solo la purezza "astratta" degli strumenti). Mi par di capire che per fare questo i cardioidi non sono il massimo in quanto cercano proprio di isolare lo strumento musicale dall'ambiente circostante. Ne discutiamo?
E poi: con degli omni e la tecnica OSS (che discuterò in seguito) ottengo ottima qualità anche su uno strumento dal suono debole o ensemble di pochissimi strumenti?
Il sito Schoeps risulta quasi in-navigabile sul PC che sto usando, quindi ho trovato informazioni frammentarie. Mi è sembrato di capire che SHOEPS MK2, MK2H, MK2S, MK3 potrebbero essere buoni per il mio caso (sui 700$ ciascuno?) ma sono da analizzare meglio.
Alternative ancora in discussione:
DPA 4090, Neumann KM183 (e anche i cardioidi in genere).
Che spettacolo!
flyhome
scusate, non ho capito bene, ma con 1500 devi prendere i pre, i microfoni e la scheda/convertitore?
nutro seri dubbi sui pre fella fireface per questa applicazione...
s
menestrello
Ciao,
sono d'accordo con FlyHome sul fatto che i pre integrati delle schede audio non siano proprio il massimo... ovvero ti salvano nel caso i tuoi pre decidano di lasciarti a piedi, ma dei buoni pre sono da avere.
Comunque devi concentrarti su 5 cose in primis:
1) Scheda audio:
la RME Fireface 400 che ti hanno già consigliato è ottima, anche se io preferisco MOTU.
2) Software Sequencer AUDIO/Midi
Cubase Essential 4 direi che ti basta
3) 2 monitor + 1 cuffia
Event TR6 + AKG 240 S per iniziare
4) 2 pre clean
per esempio 2 Grace 101
5) 2 mic a condensatore diaframma piccolo
per iniziare 2 AudioTechnica AT4041
Questa è un buon sistema di base... e le marche e i modelli sono tutti esempio. Giusto per darti una guida per un sistema duraturo nel tempo e per fare le cose come si deve.
Ciao Mauro
marescotti
| quote: |
| Mi è sembrato di capire che SHOEPS MK2, MK2H, MK2S, MK3 potrebbero essere buoni per il mio caso (sui 700$ ciascuno?) |
ti vengono a costare tra i 500 e i 700euro solo le capsule....poi devi acquistare anche il modulo condensatore che sono altri 600euro. Uno schoeps costa sui 1300euro su per giù (in italia)
Tiramarth
| quote: |
| La tecnica OSS mi pare fantastica, perchè quel che cerco è una notevole fedeltà anche nella resa dell'ambiente di esecuzione (e non solo la purezza "astratta" degli strumenti). Mi par di capire che per fare questo i cardioidi non sono il massimo in quanto cercano proprio di isolare lo strumento musicale dall'ambiente circostante. Ne discutiamo? |
La tecnica OSS simula l'ascolto binaurale (cioè delle nostre orecchie), per questo si parla di ambiente e per questo servono gli omnidirezionali (perchè le orecchie mica si fermano lì davanti

)
Certo poi il discorso si fa complesso nel senso che i mic non hanno i padiglioni auricolari, ecc... sistemi che si utilizzano in campo sperimentale con le dummy head, ma nessuna tecnica microfonica può dare di per sè un risultato "fisicamente reale". L'OSS funziona bene con lo strumento singolo, specialmente la chitarra, non so come potrebbe essere in ensemble dove avresti cmq una ripresa stereo non so quanto bilanciata. Centralità la puoi avere registrando i due strumenti uno davanti all'altro coi mic in mezzo ma anche lì dovresti rinunciare a parte delle riflessioni degli strumenti nell'ambiente. Tra l'altro è una tecnica tanto lodata quanto poco utilizzata, ed io stesso non ne ho grande esperienza, anche se a confronto tra vari tipi di ripresa di un pianoforte abbiamo trovato più efficace l'OSS ravvicinata accoppiata ad una M/S distanziata. Due riprese con ambiente? Bhè può sembrare strano ma ha funzionato bene! (Molto più che la ripresa A - B sia con che senza M/S accoppiata).
Se ti interessa l'ambiente prova a guardare anche la M/S che ho citato (cardiode più figura a otto) però non so quanto possa essere funzionale nel vostro caso. Io la preferisco come sostegno. E se devo avere pochi microfoni preferisco avere 2 cardioidi con cui giocare in riprese A - B che sono un po' più versatili e con la possibilità di poter utilizzare altre 3 riprese stereofoniche all'occorrenza (XY, ORTF, NOS)
xclavichord
Grazie a tutti dei mille suggerimenti, che vi assicuro si son gia trasformati in ore di "studio" per iniziare a documentarmi.
Tenterò una simil-conclusione sulla catena per chi rileggerà questo 3D:
[clavichord+lute: strumenti classici molto "silenziosi"] >
[mics: 2x AT4041]> [Pre: 2x Grace 101] > [RME Fireface400] > [Core2@1.77GHz,1GB Ram] > [CubaseEssetnial 4] >
[Event TR6 + AKG 240 S].
Invito chi mi ama a seguirmi. Mi piacerebbe sottoporvi un paio di discussioni connesse, e farlo nei luoghi adeguati:
1. Gli ultimi stimoli sulle tecniche di registrazione da impiegare (Grazie!): soprattutto M/S e AB. (Visitate il nuovo 3D)
2. La scheda audio: visto che mi fate spendere una cifra (eh!) per i Pre, posso risparmiare sulla scheda? (Visitate il nuovo 3D)
GRAZIEEEE
xclavichord
A-rieccomi..
con una coppia di AT4050 potrei provare tutte le tecniche sopramenzionate, giusto (non sapendo quale fa al mio caso: AB, OSS, M/S)?
ma soprattutto: la qualità di registrazione è simile a quella di una coppia di AT4041?
grazie!