xclavichord
Mi sono registrato nel forum 5 secondi fa, ma da tempo leggo qua e là utili informazioni. Siate pazienti (eh!).
Il problema è il seguente. Come (quasi) ogni persona problematica di questo forum, devo partire da zero con la realizzazione del mio home studio. Sono un musicista professionista e ho bisogno di iniziare a registrarmi da solo.
Nel dettaglio suono il clavicordo rinascimentale (strumento che vi invito a conoscere sul web: keyword> clavichord), strumneto caratterizzatoda un volume che è circa un quarto di quello di una chitarra classica e che viene usato solo con un ristrettisismo pubblico. Questo, e il liuto, sono gli strumneti che devo registrare, in versione "solo" e in "ensemble".
In questo thread sto cercando quale microfono procurarmi, anche se questo è solo uno dei miei tanti problemi (non quelli esistenziali, intendo).
Mi sto orientando su Neumann SKM183-184 ma non capisco che differenza hanno (tra le infinite cose che non capisco).
GRAZIEEE! fede
acidvertigo
Ciao,
Il km 183 e 184 montano la stessa capsula, ma mentre il 183 ha un boost di 7db a 10khz il 184 ha un leggero boost a 9khz ed è un pò più bilanciato.
LEa ltre informazioni le trovi
qui
xclavichord
Grazie!
il fatto è che non so esattamente su quali caratteristiche del microfono basare la mia scelta (signal-to-noise ratio? sensitivity? etc.): non so quali sono i valori utili/accettabili di questi parametri per il mio caso.
Confronti di Neumann 183-184 con Audio Technica AT4041 e simili?
Altro dato: gli strumenti che uso hanno predilezione per frequenze acute (corde sottili>moltissimi armonici) e pressochè assenza di frequenze sotto i 120Hz.
marescotti