prla
Ciao gente volevo solo chiedervi cosa mi consigliate come effetto, multi, o pedaliera per la chitarra acustica elettrificata.. il problema è che con la mia APX 900 vorrei trovare una distorsione che non mi dia problemi di feedback adesso uso un semplice overdrive della BOSS.. ma il proplema resta anche con il tappo apposito. In giro ho visto qualcosa della boss o della ZOOM fatte appositamente per l'acustica ma NESSUNA DISTORSIONE..

CIAO E GRAZIE MILLE!!!
F.Blues
Effettivamente acustica e distorsione sono un'accoppiata un po' insolita, per questo non è presente come effetto nei processori dedicati, tuttavia leggevo che ad esempio il chitarrista degli avion travel talvolta usa un vecchio distorsore valvolare della ibanez su una classica elettrificata.
vitto
Quoto F.blues, anche io uso acustica e classica e a volte uso suoni distorti che però processori per acustica non offrono, quindi pedalino apposito, se vuoi pedaliera devi andare su effetti per elettrica o multieffetti generici.
Per il feedback ( croce di qualsiasi acustica ad alti volumi ) devi trovare una via di mezzo tra suono e volume on stage.
Un processore per acustica può essere utile per la funzione feedback destroyer che molti hanno ma non aspettarti il paradiso...
Quindi come dici tu, o qualcosa della boss o lo A2 zoom per esempio ( che costa una fischiata rispetto alla qualità )
Felice di trovare un'altro chitarrista acustico con pretese fuori dal commercio...
birboblu
Allora ti dico come faccio io.
Io suono una martin amplificata col b-band e con un tappo di gomma sulla buca.
La passo per una catena che comprende oltre all'accordatore il cs-3 boss che uso per comprimere fraseggi soli e arpeggi, quindi chorus-esemble e digital delay sempre boss. Il tutto va nel preamplificatore ad-5 che è il pre boss espressamente dedicato agli strumenti acustici e che ha anche un sistema antifeedback, oltre a un ottimo reverbero e a un processo di simulazione microfonica.
Con questo set-up ci faccio un sacco di colori e di suoni diversi, non arrivo alla distorsione ovviamente, anche se per qualche situazione molto indie ho fatto andare il tutto in un piccolo ampli valvolare con ottimi risultati, ovviamente eterodossi rispetto all'uso classico di un'acustica.
Tieni conto che come hanno già detto il bilanciamento di volumi e compressione è fondamentale e sensibilissima rispetto ad un set-up elettrico, pena feedback, rimbombi e totale ingestibilità.
Ma se c'azzecchi... io il felling che provo trovando il suono giusto in questa situazione non lo paragono lontanamente ad un più comodo set-up tutto elettrico.
Ben Harper docet per intenderci...
Ciao!!!
prla
si la A2 l'avevo vista anch'io.. e non mi sembrava male però (a parte la distorsione) non conosco la qualità ZOOM vedrò di andarla a provare da qualche parte.. CIAO E GRAZI A TUTTI!!!

PEACE & FOLK