bombadil
Ciao a tutti.
Con il mio amico ifabrizio ci siamo un attimo fermati... ma non troppo.
Ecco il primo brano del 2008:
Camminando in mezzo al cielo
Abbiamo trovato ispirazione dalla storia di un nostro comune caro amico. Intanto come soprannome si è scelto da ormai 20 anni "Mamanti", che è un nome indiano che significa "colui che cammina in mezzo al cielo".
Ecco da dove viene il titolo della canzone.
Inoltre il testo prende spunto dal fatto che il nostro amico ha subito una perdita e un dono quasi nello stesso momento... gli è venuta a mancare la mamma, ma dopo 4 mesi gli è nata la figlia Gaia... la vita che toglie, la vita che dà...
La strumentazione è più o meno la solita, fa il suo ingresso il Great River come pre per la voce e la chitarra acustica:
Cubase Sx
Scheda Presonus Firebox
Pre Great River (per voce e chitarra acustica)
Pre Joemeek sixq (per basso ed elettrica)
Mic: AT4040 (per voce e chitarra acustica)
Chitarra acustica Seagull
Basso Warwick
Piano soundfont Splendid 136
Batteria: ezdrummer
Plugin vari
Ah, il brano è definitivo per musica e testo. ciò che è completamente da rifare è la voce... è stata cantata di fretta, con pochissima cura soprattutto per le doppie voci...
Fatemi sapere cosa ne pensate!
perry farrell
Ciao, non è proprio il mio genere, quindi non dico niente della composizione, ma ti dico: mi piacciono i suoni di batteria e acustiche, semplici ma efficaci (me pare, ascolto dal pc).... non mi piace invece la chitarra solista, per me troppo alta, troppo intrusiva nei solo... La cosa che mi piace di più è l'intelligibilità del tutto, suona molto compatto.
Ma il Great River dove lo hai trovato?
M.
perry farrell
...ecco la batteria era "finta"! Basta, mai più ascolti dal pc!!!
Ciao,
M.
di@blo
Io non posso far altro che rinnovarvi i miei complimenti. Sono molto orecchiabili ma allo stesso tempo non banali le vostre canzoni. Intendo che cmq la musica e le parole che componete sono bene fuse e rendo benone insieme. E per come vedo io la musica questo è TUTTO.
Bravi
bombadil
| quote: |
Originally posted by perry farrell
Ciao, non è proprio il mio genere, quindi non dico niente della composizione, ma ti dico: mi piacciono i suoni di batteria e acustiche, semplici ma efficaci (me pare, ascolto dal pc).... non mi piace invece la chitarra solista, per me troppo alta, troppo intrusiva nei solo... La cosa che mi piace di più è l'intelligibilità del tutto, suona molto compatto.
Ma il Great River dove lo hai trovato?
M. |
Grazie mille!
E conisidera che sei il primo a memoria d'uomo che mi fa i complimenti per la batteria... sempre vista come punto debole da tutti!
Il Great River?
Preso da Menestrello qui sul forum... gli dei lo abbiano in gloria (Menestrelo, ma pure il Great River...)!
crj
tu e Federico fate dei bei pezzi...questo è un altro.
avrei alzato il volume dell'acustica.
Bella la linea melodica della voce (ma con delle imprecisioni intorno ai 3:40 dove c'è l'acuto di Fede) ...ok, hai detto che è da rifare meglio, quindi aspetto la versione successiva.
P.S.: il cd che mi hai spedito lo sto consumando....davvero!!!
E guarda che per me è importante questa cosa perchè spesso, se non trovo un disco stimolante, finisce presto nel dimenticatoio.Non mi sforzo di comprenderlo.Invece il vostro si.Che è una contraddizione poi, infatti è semplice semplice...pulito...
va beh basta.
Lavora lavora, che va bene così!!!
ciao
_RaR_
infatti.
il loro CD è fisso nella mia macchina
ps
appena ho tempo mi ascolto sto pezzo
ippazio
non è proprio il mio genere però a mio parere:
- chitarra elettrica scarna, non so spiegare ma secondo me dovrebbe essere più piena
- la voce un po troppo "alta" rispetto agli altri strumenti
- arrangiamento mi sembra quello di un Karaoke
- il ritornello è uguale alla canzone di Ligabue "Urlando contro il cielo"
- batteria si sente parecchio che è midi
te lo dico ma non te la prendere, io non è che so fare di meglio, anche nelle mie canzomi mi ritrovo alcuni di questi problemi... (per esempio la batteria è molto difficile Umanizzarla al punto giusto)...
cmq questo a mio parere, quindi prendi tutto con le pinze, non sono ne fonico ne tecnico audio... ti parlo solo da semplice ascoltatore...
bombadil
Grazie mille anche a te ippazio! Le critiche sono sempre le benvenute!
Per la chitarra ti do ragione, sto sperimentando un po' di suoni...
La batteria... è midi, non mi ci voglio sbattere più di tanto, anche perchè sta arrivando un batterista vero...
Grazie e spero ci sia qualche altro commento o critica!
birboblu
Mi piace molto:
1)La voce (giustissima) e l'interpretazione per niente provvisoria secondo me!
2)Il testo è bello davvero e bello il coraggio per il tema trattato, troppo facile rompere le palle a tutti con mi minori a tutto spiano e testi sulla propria crisi esistenziale!
3)L'accompagnamento dell'acustica ed el basso sono giustissimi.
4)La batteria sarà midi, ma è ben integrata.
Mi piace meno:
1)Il solo iniziale, troppo scolastico, ma in genere il suono è un po'troppo povero di personalità.
2)Il giro degli accordi è giusto e per una canzone come questa deve essere così, ma forse ad un certo punto è fin troppo canzone da radio, mentre il testo è sicuramente una spanna più in alto, meriterebbe insomma qualcosina in più (ma in questo magari sbaglio).
Insomma complimenti davvero, perchè canzoni così ci vogliono davvero, se la musica è anche ridare bellezza e speranza!
Complimenti sul serio, bravi!
bombadil
Birboblu...
dei complimenti così detti da te mi riempiono di gioia!
Soprattutto i complimenti sul testo, visto che sono detti da uno che fa dei testi eccezionali come te.
Grazie mille, sei uno dei 4/5 autori di UAR che prediligo, e i tuoi complimenti mi fanno veramente piacere!
HomeGianni
A me è piaciuta davvero tanto...
Complimenti....
Laurenz
Ma chissenefrega se qua e là ci sono dei particolari tecnici da aggiustare (ad esempio i soli di chitarra leggermente imprecisi e la batteria a volte troppo "dritta")
Queste cose si possono correggere,togliere,rifare.
E' una bella canzone,piacevolissima da ascoltare,con belle melodie sia sulla strofa che sull'inciso.
Bravi!
vxcrig
Ciao.
Il genere non è proprio il mio, ma fila liscio e si lascia ascoltare.
Il testo è molto narrativo e semplice nella sua struttura. Amo cose + contorte ma sono gusti miei.
La dizione è buona e vanne fiero: spesso non è così scontato farsi capire mentre si canta.
Ez drummer - ottima scelta - lo trovo un programma formidabile e spipplando sulla velocity dei singoli colpi puoi umanizzare il tutto senza tanti sbattimenti.
Il basso è ben amalgamato con la cassa e fa il suo onesto lavoro. Le chitarre hanno la loro giusta collocazione.
La chitarra iniziale è a cosa che proprio non mi piace. Il suono è tagliente e risulta prepotente...
Nel complesso la produzione è proprio buona. Migliorabile con soli piccoli accorgimenti.
Ciauz e continua così che la musica fa solo bene.
bombadil
Grazie mitico Laurenz e vxcrig!
Ho capito che il solo di chitarra iniziale è da rifare... la melodia delle note non mi dispiace affatto... cercherò di migliorare tocco, precisione e suono...
Ancora grazie!
bronzon
La canzone mi piace!!!!
Direi che il sound e' un passo avanti rispetto al CD che mi hai donato (che comunque non e' male)...insomma questa mi piace di piu'.
Pero' la drum ha quelle solite rullate un po' troppo ripetitive e la chitarra elettrica che suona il rif e'.... un po' elementare, con un suono che non si amalgama nel contesto.
Questo brano e' comunque piacevole e il testo mi garba moooooolto!
Qualche indecisione nell'intonazione della pur bellissima voce di Fabrizio non inficiano un pezzo che viaggia bene nell'immaginario di chi lo ascolta.
joseph
Il testo è molto bello anche perchè secondo me è difficile scrivere di certi argomenti senza risultare spesso ridicoli e banali o esagerati cercando di strafare....
però ippazio un pò ha ragione...sentite
la canzone di bombadil a 1:46
e
questa a ...1:46
io non riuscirei cumque a ottenere quello che fai tu sia come testo e arrangiamento sia come esecuzione !!!!
bombadil
Se a qualcuno va di riascoltarla...
Ho cambiato la chitarra elettrica che sembrava essere il punto debole... ho anche aggiustato il mix (magari l'ho peggiorato!

.
Non è stata ricantata invece, non ne abbiamo avuto il tempo...
La trovate sul nostro
myspace
bronzon
Sicuramente ora la chitarra è piu' decisa!
Davvero una bellissima canzone... complimenti.
Io pero'... riaggiusterei la ritmica... insomma quelle rullate banalotte che si ripetono sempre uguali.
Comunque vi rinnovo i complimenti state crescendo!