Pick up e impedenza

Maxxi
Salve a tutti, vorrei affrontare l'argomento pick up e impedenza.
Come faccio a riconoscere o rilevare l'impedenza dei pick up? Quali sono esempi di PU con elevata impedenza? In termini terra terra cosa implica una impedenza elevata.
Faccio queste domande perchè sto progettando un nuovo wiring per la mia elettrica.
Thanks.
Radioman
In termini terra terra avere una impedenza elevata vuol dire avere una elevata resistenza in serie all'oggetto che ti genera il segnale (es. il pickup) per cui indipendentemente dall'ampiezza del segnale generato appena lo colleghi ad un carico questa ti diminuirà tanto più alta è l'impedenza della sorgente e tanto più bassa è quella dell'utilizzatore.
Si forma infatti un partitore resistivo (per semplicità) in cui il pickup è la prima R messa in serie al generatore, ed il pre è quella tra questa R e massa, e sulla quale si preleva il segnale utile. Se la seconda è più bassa della prima si perde buona parte del segnale.

Per questo si usano gli ingressi HI-Z, perchè non potendo variare l'impedenza propria della chitarra o del basso si cerca almeno di massimizzare quella del pre per perdere meno segnale possibile.

Poi l'impedenza non è solo resistiva per cui entrano in gioco anche le componenti induttive tipiche del pickup e quelle capacitive tipiche anche del cavo e va misurata con l'alternata a frequenze stabilite es. 1 khz, dato che può variare con la frequenza.

Un sistema per individuare l'impedenza di un qualcosa (a parte strumenti appositi) può essere quello di chiudere la sorgente mentre suona su un carico variabile (es potenziometro da molti kohm, meglio 1 Mohm) e misurare con oscilloscopio o tester in alternata.
Quando, riducendo il carico in uscita partendo dalla situazione di resistenza massima (Hi-Z) il segnale si dimezza in ampiezza, allora si è ottenuta l'euguaglianza tra le 2 impedenze. A quel punto si misura la resistenza del potenziometro e quello con ottima approssimazione è il valore dell'impedenza della sorgente a quella frequenza.
Maxxi
Ok. Mi ci devo applicare un pò per capire il tutto (non sono proprio un eseperto in materia)...grazie comunque. Ma quali sono i PU con elevata impedenza? I Single coil e/o gli Humb (o magari non c'è differenza)? Mi fate quale esempio di modelli con elevata impedenza? Giusto per avere un riferimento "pratico".
Thanks.
Archverb
Credo che non vi sia tutta questa differenza tra humb e single; ma che ve ne sia tra passivi (alta) e attivi (decisamente più bassa).

Mia immensa ignoranza permettendo Big Grin

Ma perchè ti vuoi infangare in queste paludi?megalol
F.Blues
Domanda più o meno in topic: in passato sono state prodotte chitarre con pickup a bassa impedenza come la gibson les paul recording, queste avevano ugualmente bisogno di DI per il collegamento in diretta ad un mixer o ad un registratore?
Maxxi
Voler fare due saldature non mi sembra tutto questo pantano poi.
Non è mia intenzione acquisire approfondite conoscenze elettroniche (ringranzio comunque Radioman per la dotta spiegazione) applauso .
Il mio unico obbiettivo è migliorare il suono della chitarra e ottenere un assetto più rispondente ai miei gusti, riducendo il treble loss causato dall'azione della manopola del volume (quando si riduce ovviamente) - e sono due saldature di numero - e trasformando uno dei due comandi di tono in un controllo overdrive (un giochino simpatico che mi va di provare a realizzare, basta fare anche qui 3/4 saldature).
Questo è tutto. Ripeto, poche saldature. megalol
Archverb
Riguardo alla Les Paul Recording, avendo un trasformatore "on board" e relativo switch alta bassa impedenza, suppongo che in bassa impedenza non abbia bisogno di D.I.

Fabio! Ci stai per caso facendo un pensierino? lolli

Big Grin

Tornando alle paludi, alludevo alle misurazioni di impedenza; non certo alla modifica del pot del volume con aggiunta o sostituzione dei condensatori.

Comunque la cosiddetta modifica passa-alti
si effettua sia su chitarre con humbuckers che con single-coils.

"Si tratta semplicemente di installare un piccolo condensatore tra i due piedini non saldati a massa di ogni pot del volume. Il valore può essere compreso tra 470 e 1000 pF: a valore maggiore corrisponde un effetto passa-alti maggiore. Bisogna provare diversi valori per ottenere l’effetto voluto, perché c’è il rischio di assottigliare troppo il suono quando si abbassa il volume. Una variante consiste nell’installare una resistenza sui 100 k© in parallelo ad un condensatore sui 1000 pF. Una terza variante prevede di installare questi due componenti in serie anziché in parallelo. Una quarta variante consiste infine nell’usare una semplice resistenza da 220 k©. Sperimentate sino a trovare l’effetto voluto."

....la quinta variante (la mia preferita) adatta per chi suona blues, è di non fare proprio la modifica prrr
Maxxi
Bene Happy chiarita la questione paludi (le misurazioni di impedenza, come dicevi, non sono affatto il mio interesse primordiale), tu ritieni superflua la modifica al volume per chi suona blues? Come mai?
Archverb
quote:
Originally posted by Maxxi
...tu ritieni superflua la modifica al volume per chi suona blues? Come mai?
Semplicemente perchè adoro il fatto che alzando il suono si apra (perda di intimità), magari proprio quando i fiati cominciano a sparare

Nel blues che amo le variazioni piano/forte rivestono un ruolo fondamentale.
E se ci pensi è così (perdita di acuti a basso volume) anche per la voce umana; ed io concepisco assolutamente la chitarra proprio come una voce Big Grin
F.Blues
quote:
Originally posted by Archverb
Riguardo alla Les Paul Recording, avendo un trasformatore "on board" e relativo switch alta bassa impedenza, suppongo che in bassa impedenza non abbia bisogno di D.I.

Fabio! Ci stai per caso facendo un pensierino? lolli

Big Grin

No, semplice curiosità, fra l'altro mi sembra sia stato un flop della Gibson, c'era anche una flying v con pickup low-z a freccia acc Big Grin
Archverb
quote:
Originally posted by F.Blues
....c'era anche una flying v con pickup low-z a freccia acc Big Grin

Scared ........... questa mi mancava Big Grin
F.Blues
Era la flying v2, ma sull'impedenza ricordavo male, aveva degli humbucker a boomerang "single coil voiced" con basso livello di uscita.