Sommatore o Mixer?

Roberthk
Ho deciso da qualche mese di rinnovare il mio project studio,ma sono caduto nel dilemma se prendere un bel sommatore o un banco analogico. Tra i sommatori mi faceva gola il neve 8816 con il suo fader pack, fa molto mixer, ma ho visto in giro che non se ne parla benissimo, in alternativa ssl matrix, ma mi sembra un grosso giocattolo dispendioso con poche funzioni, e 20.000 euro per poter switchare dal digitale all'analogico mi sembrano troppe. TLaudio, ma non mi convince la loro circuteria. Mi potete consigliare qualcosa sia per il controllo DAW, sia per mixare in analogico e rientrare in digitale?
Grazie
Radioman
Forse i miei post in questo 3d
Folcrom, sommatore passivo
ti possono dare una soluzione praticamente a costo zero con cui sperimentare usando le apparecchiature che già hai. Se poi non conosci proprio nessuno pratico di saldatore e sei di Roma posso darti una mano a fare i cavi o preparare la patchera, così vediamo praticamente come va, che sono curioso anche io.
doppiozero
ragazzi... proprio non c'e nè!
il setup ideale per un mid-studio è imho assolutamente l'ssl aws... lo sto usando da un po'... ragà non c'è storia! è troppo ma troppo geniale!
dancok
Grazie tante.
imotion
Valuta bene il consiglio di Radioman,tentare non nuoce,in altrenativa,da parte mia mi trovo molto bene con api8200a...8 canali..ottima qualita'..

Doppiozero..ma tu intendi l'aws900??

Ciao
Roberthk
Se intendete l'asw 900 al momento penso non sia per le mie tasche!!
O meglio preferisco spendere in outboard piuttosoto che in un mixer da 20000 euro. L'Api me lo consigliano spesso. Il mio istinto mi dice di prendere il neve 8816 con i fader, fa molto mixer ma ho paura che non suoni come deve walli voi me lo sconsigliate proprio?
imotion
Mi sono trovato nella quasi stessa condizione tua qualche mese fa,ero indeciso tra i vari modelli,tramite un po' test online..prove fatte in giro per la rete,recensioni di negozi e cose varie ho maturato l'idea che l'api era uno dei migliori..se non altro che anche l'ssl mi interessava come modello espandibile...ma troppo dispendioso e parzialmente sconsigliato..
Il neve invece da chi ha potuto provarlo rapportandolo ad altri..non ha suscitatp tutta sta qualita'...ma non l'ho provato personalmente e non l'ho rapportato direttamente quindi ti parlo per sentito dire...pero' da piu' di una persona..
A questi livelli credo che cambia qualcosina ma sei nell'ottima qualita' cmq..
ciao
dancok
A proposito del neve 8816 + fader puoi leggere un tread che ho aperto tempo fa in merito ad uno studio Usa che ne fa uso attraverso un banco assemblato piuttosto originale.
Solo per tua informazione o curiosità.

Qui il tread.

Ma a parte questo, il tuo budget a quanto ammonta?

Perchè qui si è parlato di macchine ben distanti dall'home recording ...

O meglio, che cosa vuoi fare? come vuoi lavorare? Quali sono i tuoi obiettivi?

Tutto dipende da queste risposte.
Ciao
Roberthk
Si ho visto che comunque in USA ne fanno uso,come fanno molto uso degli avalon che qui in europa sono un pò bistrattati.
Il budget è di 7000 euro Solo per sommatore o mixer, certo se c'è qualcosa di molto buono potrei arrivare fino a 10000.
Si diciamo che sto tirando su un project studio di qualità,
i generi che tratto di solito sono rock ,metal,pop e spesso anche classica.
Strumentazione: Motu(ma sto passando ad un sistema superiore, penso prism) apogee big ben,api 512c, millennia hv3d, avalon 2022ad,neve 1073(lo dovrei prendere a breve) -Maselec Mla2- Manley eq (ma passerò a Gml) (i mastering con questi ultimi due outoboard sono magnifici, potenti e definiti).
sub
ciao volevo chiedere a radioman cosa ne pensa dell api8200 naturalmente per quanto riguarda la circuiteria
Radioman
quote:
Originally posted by sub
ciao volevo chiedere a radioman cosa ne pensa dell api8200 naturalmente per quanto riguarda la circuiteria

Sinceramente non lo conoscevo, gli ho dato un'occhiata adesso per capire come funziona.
Da quel che ho capito i moduli di ingresso non fanno uso di trasformatori ma operano con degli opamp a discreti. Il tutto viene assegnato tramite i potenziometri ai vari bus ed amplificato dal 8200A che (solo lui) usa i moduli 2520 ed i trasformatori e quindi determina maggiormente il "suono API".
In questa forma diciamo che l'8200 fa le veci del Folcrom passivo e/o del sistema di resistenze che ho indicato, e l'8200A fa il master che veniva affidato al pre generico che si può già avere a casa. Questo in linea molto teorica e rozza in quanto l'8200/8200A hanno gli stadi di ingresso attivi e pertanto permettono di gestire ogni fonte in ampiezza + pan + i vari PFL AFL etc, mentre nella mia ipotesi DIY 100% passiva tutte le sorgenti venivano assegnate solo a destra o solo a sinistra e tutte con lo stesso volume.
Però se uno deve solo sommare analogicamente solo tutte le uscite della sua DAW e non ha necessità di tutte le funzioni aggiuntive potrebbe anche fare un pensierino alla soluzione fai da te perchè non attraversando un altro stadio attivo di ingresso "a rigore" dovrebbe avere maggiore qualità audio, e se fa confluire tutto in un pre API di quelli "classici" dovrebbe avere alla fine anche un risultato sonoro estremamente simile. Dipende molto dalle necessità di versatilità che si hanno, ovvero se tutte quelle manopole di Pan AFL PFL etc ci serviranno davvero.
sub
molte grazie radioman i controlli di pan cue e vol mi sarebbero indispensabili come le mandate ausiliarie penso che il sommatore api sia il mio prossimo acquisto
imotion
Non sbagli niente....occhio che l'8200 non e' autonomo,hai bisogno per alimentarlo o del 7800 o del 8200a.
Ciao