acquisto chitarre usate

ippazio
buongiorno, ho cercato in questa sezione ma non ho trovato nulla di particolare al riguardo...

chiedo ai piu esperti:

dovendo acquistare una chitarra elettrica (nel mio caso una telecaster come accennavo in qualche 3d fa) quali sono gli accorgimenti, le particolarità da vedere, da sentire, (tipo guardare la chitarra da varie angolazioni, pic up... ecc.) per non incappare in qualche fregatura?

oltre all'aspetto visivo, se è tenuta bene o no, si può scoprire prima di un acquisto errato qualcosa che no va, già ai primi sguardi?
perpi81
ciao,

a patre l'aspetto visivo come dicevi tu (graffi segni e quant'altro) secondo me ti devi concentrare su un paio di aspetti:

elettronica: prova tutte le posizioni dei pickup e assicurati che non facciano rumore (tipo i 50HZ per intenderci) se ne fanno troppo magari sono ossidati i contatti: non è una bella cosa.

manico: qui stacci attentissimo perchè un manico storto magari si rimedia con una regolazione del Trussrod: per verificare premi il Mi basso sul 12mo tasto e dai un'occiho all'aria che ci passa sotto...se è dritto la luce dovrebbe essere costante... ma se è twisted beh, puoi buttare la chitarra, sopratutto se è setneck o necktrought non mi è mai capitato non mi ricordo come si fa ad individuare il difetto..

meccaniche: disolito non danno problemi ma se dopo 10 minuti è già scordata qualcosa non va...

my 2 cents

Cool

A.
ippazio
quote:
Originally posted by perpi81
se è dritto la luce dovrebbe essere costante... ma se è twisted beh, puoi buttare la chitarra

A.

cosa intendi ? la luce tra la corda ed il manico da quel tasto verso il ponte o verso il manico?

twisted cosa significa? lolli scusami...
perpi81
la luce tra quela corda e la tastiera dal tasto verso il capotasto.

twisted vuol dire che il manico ruota lungo il suo asse... s'avvita in soldoni

Cool

A.