Incisione sul battiplettro

Petrella
Chi mi sa dire come si fa per avere l' incisione sul battiplettro della chitarra?

Un negozio bello grande dovrebbe essere attrezzato?

mi piacerebbe l' idea di sentire la mia chitarra ancora più mia...

Grazie,
Francesco
Petrella
Nessuno sa dirmi nulla?
maxpayne2
scusa l'ignoranza ma che è sto battiplettro...
Ultralag
Il battipenna! Penso sia la mascherina della chitarra! applauso
Tiramarth
altrimenti detto battipenna credo intenda la mascherina, pickguard o in che altro modo dir si voglia.

Non saprei dove indirizzarti, a me era venuta l'idea di far aerografare la mascherina un giorno, anzichè farci l'incisione. Però è una bella idea pure la tua!
Petrella
Scusate perchè sono stato io poco preciso.

Per battiplettro, o battipenna, intendo la "parte nera sotto la buca a forma di mezzo cuore" parlando di chitarra acustica.

Ho visto diversi artisti che lo hanno come personalizzazione della proprio chitarra acustica, ad esempio mario schilirò, il chitarrista di zucchero.

Davvero non lo avete mai visto?
dissident
Per l'incisione la soluzione ideale è una minifresa (tipo dremel), tante dime e mano molto ferma, oppure farsela fare da chi ne possiede una a controllo numerico
Petrella
Mio padre ha il pantografo per incidere e targhe, però non credo si adatto e poi è manuale. Il battiplettro andrebbe staccato dalla chitarra per fare una cosa del genere penso. O no?

Non avete mai sentito di negozi che offrono servizi del genere?
roberto roccia
io ad ogni gibson che prendo cambio la kapetta nella paletta, ne compro sempre una completamente nera poi la porto da un incisore, per intenderci, cerca nel tuo paese chi vende trofeii e medaglie, li fanno anche incisioni appunto sulle varie targhette medaglie ceramica ecc, il costo e' di circa 50cent a lettera.
Petrella
Ciao Roberto ti spego:

mio padre possiede un negozio di abbigliamento e articoli sportivi e come servixio ai clienti offre anche coppe medaglie ed ecc. Le incisioni le fai lui con il pantografo a mano però quando si tratta di grossi quantitativi le fa fare ad un negozio specializzato con macchinari all' avanguardia.

Quindi loro potrebbero farmi questa cortesia, però il mio problema p che si tratta di una chitarra acustica, dove il battiplettro è incollato, non come sulle elettriche che si smonta con due viti.

Come lo riattacco dopo sulla cassa della chitarra? Ma soprattutto come ce lo tolgo senza fare danni?

Un' altra cosa: le incisioni che ho visto hanno uno spessore (attenzione intendo proprio la larghezza delle lettere, non la profondità) non proprio piccolo, in modo che dentro viene passato del colore dorato in maniera tale che tutta l' opera risalta di più. Mai sentito parlare?
roberto roccia
quote:
Originally posted by Petrella
Ciao Roberto ti spego:

mio padre possiede un negozio di abbigliamento e articoli sportivi e come servixio ai clienti offre anche coppe medaglie ed ecc. Le incisioni le fai lui con il pantografo a mano però quando si tratta di grossi quantitativi le fa fare ad un negozio specializzato con macchinari all' avanguardia.

Quindi loro potrebbero farmi questa cortesia, però il mio problema p che si tratta di una chitarra acustica, dove il battiplettro è incollato, non come sulle elettriche che si smonta con due viti.

Come lo riattacco dopo sulla cassa della chitarra? Ma soprattutto come ce lo tolgo senza fare danni?

Un' altra cosa: le incisioni che ho visto hanno uno spessore (attenzione intendo proprio la larghezza delle lettere, non la profondità) non proprio piccolo, in modo che dentro viene passato del colore dorato in maniera tale che tutta l' opera risalta di più. Mai sentito parlare?

Ok capito tutto, no niente, io non mi fiderei, a parte che scollare il battipenna credo sia un impresa epica quindi non conviene neppure pensarci, portare la chitarra e farlo fare a mano anche se da un professionista, metti che sbagli o scazzi qualcosa, poi devi tirare via la chitarra, l'unica sarebbe informarsi dai "professionsiti" a cui si rivolge tuo padre e valutare il funzionamnto delle loro macchine, ovvero se riescono a far stare nella fresa la intera chitarra, se riescono a bloccarcela poi penso che tutto funzioni con un sistema tipo CAD (non i microfoni ;P), quindi senza errori..
maxpayne2
io mi son costruito una piccola CNC chefa sti lavoretti però devo dire che fissare una chitarra nel modo migliore diventa cosaassai dificile.
secondo me dovresti scollarlo...
c'è un attrezzo di cui adesso non ricordo il nome che è fatto apposta per sti lavori, buitta fuoi un getto di aria calda a temperatura regolabile, unaspecie di phon.
potresti andare in un negozio di bricolage, comprarne uno e fare il lavoro entro 5 gg e poi glielo riporti.
Petrella
Allora ho chiesto padre e mi ha detto che le macchine che hanno non sono abbastanza grandi per farci entrare tutta una chitarra, ma un incisione sul battiplettro riescono a farla sicuramente.

Però siamo sempre là: come staccarlo e riattaccarlo senza fare danni.

Quella specie di phon non l' ho mai sentito nominare, però potrebbe essere un' idea, ma il calore non danneggerebbe il legno poi?
Retinal
Ogni cambiamento di temperatura improvviso e di molti gradi ti "muovera'" il legno.. altamente sconsigliato. Vai da un liutaio.
maxpayne2
ma non è che butta fuori aria a caso...
ha una bocchetta di un paio di centimetri, lo cocentra solo li e lo toglie.
se vai da un liutaio cosa pensi che faccia....
Petrella
E il liutaio come me lo scollerebbe il battiplettro?
maxpayne2
ti ho anticipato di un minutino... lolli
Retinal
Dipende, il liutaio se non vuoi la gioconda sul battipenna NON te lo stacca ma te lo incide con il pickguard sempre attaccato sulla chitarra..
Petrella
Quindi il liutaio è il più indicato per un lavoro del genere. Che pensadoci era anche la cosa più ovvia.

Però dove lo trovo un liutaio dalle mie parti...
Gionni
Esiste un artigiano fi antiche origini...
Il liutaio. Portandogli la tua ascia e commissionandogli il lavoro da fare lui si attrezza per portarlo a termine.
Se rompi qualcosa tu ti devi arrangiare. Se è il liutaio a fare il guaio ti rimborsa