corado
Meglio l'ultimo mix
molto bella si apprezzano le sfumature
e mi sono accorto che ho le casse al contrario
ciao
MetalSir
| quote: |
Originally posted by corado
Meglio l'ultimo mix
molto bella si apprezzano le sfumature |
eheh! sono molto contento che ti piaccia!
vedi.. uno degli aspetti che volevo mettere in risalto con questo brano è un senso di.. "intimità".. specie nella parte centrale dove c'è basso e chitarra soli..
Originally posted by corado
e mi sono accorto che ho le casse al contrario
ciao |
XD lol!
ciao caro.. grazie di tutto! anzi, se hai altri consigli dimmi tutto..
hai notato il fruscio nel brano di prima? asd.. sembra che la registrazione fosse fatta mentre facevo la doccia.. :|
MetalSir
piccola nota.. per il riverbero ho trovata la giusta esaltazione delle arminiche nella patch numero 666.. :0
Collo
Il fruscio nella prima versione non l'avevo notato.
In questa mi sembra ci sia un certo impasto e presenza eccessiva di medi. Poi verso la fine del primo minuto c'è un calo generale nel volume, e un altro poco dopo verso 1:30, non capisco perché... Un'automazione "scappata di mano"?.
Il basso frusta un po', era voluto?
In generale per quanto riguarda il panorama stereo e la posizione degli strumenti, mi sembra che quest'ultima non si mantenga costante nel corso del brano. Cioè: il basso comincia collocato un po' a sinistra? Io mi aspetto che stia lì per tutto il brano, invece ho l'impressione che certe note stiano altrove. Ma forse è l'effetto dell'unisono con l'altra traccia messa a destra... Secondo me se si riuscisse a farle distinguere di più, queste varie voci, sarebbe meglio.
Ciò detto, rinnovo il gradimento
MetalSir
Originally posted by Collo
Il fruscio nella prima versione non l'avevo notato.
In questa mi sembra ci sia un certo impasto e presenza eccessiva di medi. Poi verso la fine del primo minuto c'è un calo generale nel volume, e un altro poco dopo verso 1:30, non capisco perché... Un'automazione "scappata di mano"?.
Il basso frusta un po', era voluto?
In generale per quanto riguarda il panorama stereo e la posizione degli strumenti, mi sembra che quest'ultima non si mantenga costante nel corso del brano. Cioè: il basso comincia collocato un po' a sinistra? Io mi aspetto che stia lì per tutto il brano, invece ho l'impressione che certe note stiano altrove. Ma forse è l'effetto dell'unisono con l'altra traccia messa a destra... Secondo me se si riuscisse a farle distinguere di più, queste varie voci, sarebbe meglio.
Ciò detto, rinnovo il gradimento
|
allora.. il cali di volume sono dinamiche come da partitura..
i punti con il pianissimo sono.. pianissimo.. XD
basso frustante voluto.. idem per la chitarra nel finale..
mmm.. no.. gli strumenti sono assolutamente fissi nel panorama.. non si muove nulla.. il basso è sempre la..
forse ti trae in inganno il sovrapporsi delle tante parti..
Collo
Siccome tutto il brano sembra suonato con "energia moderata e tranquilla", quelle frustate mi sembravano prodotte più da corde troppo vicine ai tasti che da altro.
Per il resto, peccato che non ci siano stati troppi ascolti (forse aprendo una discussione nello spazio "Work in progress" sarà più visibile). Altre orecchie avrebbero potuto confermare o smentire le mie impressioni.
...Poi il fatto che tu non sappia mettere due note in fila manco nel giro di do con metronomo a 20 è risaputo... basta guardare i video!
MetalSir
Siccome tutto il brano sembra suonato con "energia moderata e tranquilla", quelle frustate mi sembravano prodotte più da corde troppo vicine ai tasti che da altro.
Per il resto, peccato che non ci siano stati troppi ascolti (forse aprendo una discussione nello spazio "Work in progress" sarà più visibile). Altre orecchie avrebbero potuto confermare o smentire le mie impressioni.
...Poi il fatto che tu non sappia mettere due note in fila manco nel giro di do con metronomo a 20 è risaputo... basta guardare i video!
|
ahah
beh.. si.. le corde friggono perchè l'action è basso (almeno nella mia esp a 7corde).. è impossibile suonarla acustica.. non puoi capire quanto mi sia impegnato per non farla friggere.. di contro mi sono impegnato a farla friggere solo sul finale.. facendolo apposta..
però nella pochezza di risorse (ho usato quella chitarra perchè non avevo una acustica decente) mi ritengo soddisfatto del risultato.. e sincermente in basso un pò gracchiante mi piace moltissimo..
reminescenze da metallaro incallito? XDDD
ciao bello!
grazie del tuo prezioso aiuto..
MetalSir
eccomi nuovamente!
vi sottopongo il secondo brano del progetto.. la fuga2 dal clavicembalo ben temperato libro 2!
sempre fatto da me alla chitarra e dal mio collega\amico al basso..
rispetto al
precedente brano questo ha una differente gestione delle equalizzazioni, dei reamp e dei suoni, benchè la spazializzazione che tanto avevo riucercato (e finalmente trovato) rimanga la medesima..
la necessità di alterare un pochino (non troppo) le equalizzazioni è dovuta alla estrema complessità delle frasi di questa fuga e soprattutto all'intreccio melodico delle stesse.
penso che se la precedente registrazione rappresentava l'approccio più orecchiabile e semplice a bach, questo nuovo brano mette in risalto il lato complesso e "sperimentale" (soprattutto a livello di figure ritmiche ed intreccio ritmico delle parti) del compositore tedesco..
vi giuro che una volta divise le parti, suonarle separatamente mi ha fatto diventare scemo.. ci sono sincopi e ritmi atroci.. :|
chitarre più presenti e squillanti, basso più corposo e "nasale" e reamp analogici mixati a digitali.
eccovi il
nuovo brano!
fatemi sapere che ne pensate!
grazie ancora a tutti quanti!
Collo
Sentito due volte. Bel lavoro davvero, immagino anche fonte di esperienze.
Saturazione niente? Giusto per sentire come sarebbe...
Avanti col prossimo, se dura di più è anche meglio.
Saluti
ps. se hai tempo e voglia, prova anche a fare un mix nel quale le frequenze sotto ai 200 (circa) tendono al centro, così si può fare un confronto, a meno che questa cosa dei bassi a sinistra è un assioma inderogabile, e allora come non detto
MetalSir
Sentito due volte. Bel lavoro davvero, immagino anche fonte di esperienze.
Saturazione niente? Giusto per sentire come sarebbe...
Avanti col prossimo, se dura di più è anche meglio.
Saluti
ps. se hai tempo e voglia, prova anche a fare un mix nel quale le frequenze sotto ai 200 (circa) tendono al centro, così si può fare un confronto, a meno che questa cosa dei bassi a sinistra è un assioma inderogabile, e allora come non detto
|
eheh.. grazie mille vacchio..
i prossimi durano di più!
ho già in cantiere:
Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645 - J.S. Bach
Kempff Siciliana - J.S. Bach
e poi.. (ma queste devo decidere per bene).. il rondò alla turca di mozart (che benchè sappia suonare non vorrei fare per il motivo che LO HANNO FATTO TUTTI!!)..
e qualcosa di mozart da definire con il bassista..
cmq guarda che i bassi tendono a sinistra.. non sono a sinistra.. le 2 traccie di basso (amp e reamp) sono pannate 80\80 (L\R).. semplicmente quella dell'amp è un pò più grossa dell'altra..
per l'immagine stereo cmq si.. è definitiva..
MetalSir
cmq si, rimane sempre nello stesso posto il basso.. come dici tu è l'effetto degli incastri micidiali che si vengono a creare.. se ti procuri la partitura sicuramente noterai quanto è INFIDA!! XD
Collo
Originally posted by MetalSir
cmq si, rimane sempre nello stesso posto il basso.. come dici tu è l'effetto degli incastri micidiali che si vengono a creare.. se ti procuri la partitura sicuramente noterai quanto è INFIDA!! XD |
Lo noterei sicuramente, se fossi in grado di leggerla...
Tu parli del basso, io parlavo delle frequenze basse, il che sigifica che il basso in quanto strumento potrebbe stare anche a sinistra o dove vuoi, ma che in generale le frequenze basse sue e di tutte le altre voci si collocherebbero più al centro. Bada bene, le frequenze basse di tutte le voci, ma non le varie ambienze. Per provare, eh, si fa presto a rimettere tutto a posto...
saluti
MetalSir
Originally posted by MetalSir
cmq si, rimane sempre nello stesso posto il basso.. come dici tu è l'effetto degli incastri micidiali che si vengono a creare.. se ti procuri la partitura sicuramente noterai quanto è INFIDA!! XD |
Lo noterei sicuramente, se fossi in grado di leggerla...
Tu parli del basso, io parlavo delle frequenze basse, il che sigifica che il basso in quanto strumento potrebbe stare anche a sinistra o dove vuoi, ma che in generale le frequenze basse sue e di tutte le altre voci si collocherebbero più al centro. Bada bene, le frequenze basse di tutte le voci, ma non le varie ambienze. Per provare, eh, si fa presto a rimettere tutto a posto...
saluti |
sisi.. è una cosa che ho già provato.. il risultato è abbastanza triste.. cmq.. nel brano per organo di bach il "Wachet auf.." dovendo emulare la spazialità dell'organo, invece che del pianoforte, i bassi li mexerò centrali.. o meglio.. mixerò centrali i bassi del bordone fatti con la tastiera sulla pedana dell'organo.. gli altri torneranno dove già li ho messi..