autoostruzione service

DubOrDie
Dunque sui 4 bassi abbiamo messo dei Precision Devices 1850 da 18 pollici, 800 watt RMS. Sui mediobassi monteremo dei 15 pollici, probabilmente Eighteen Sound, modello da scegliere, probabilmente 600 watt l'uno. Sui medio alti 4 12 pollici da 300 watt, anche qui credo sceglieremo Eighteen Sound. Sui tweeter abbiamo due trombe Ciare con driver da 2 pollici x 150 watt e 23 tweeter piezoelettrici Motorola da 70 watt l'uno. Complessivamente dovremmo avere una potenza RMS totale di circa 6000-6500 watt per colonna. Il segnale dalla console verrà inviato a questo preamplificatore fatto a mano

Quest'aggeggio integra la gestione degli effetti (delay, riverbero, ecc), dei microfoni, dei parametrici, e degli switch "kill" (quelli che servono per tagliare di colpo tramite una leva una banda di frequenza, effetto molto suggestivo quando per dire attacchi di colpo i bassi dopo un minuto dall'inizio della canzone).
Da questo preamp/crossover usciamo su 4 uscite, crossoverate in questo modo

Bassi: da 0 a 90Hz
Mediobassi: da 90Hz a 200 Hz
Medioalti: da 200Hz a 4.5 Khz
Alti: da 4.5 Khz in su

e andiamo ai 4 ampli (da decidere, siamo tentati dai nuovi moduli digitali Powersoft serie Digam, anche se costano na tombola).

questo è quanto, grosso modo.
Fatzanks
metallica

Mi piace...sopratutto per la scelta Powersoft...per il proprio bambino solo il meglio! Peccato che non costino come gli omogeneizzati (quattro poi walli )! Quali Digam in particolare?
DubOrDie
Per i bassi mi tenta la serie D...finchè siamo su una colonna è abbordabile.
Con due colonne il discorso cambia.
Sui medio alti e alti andremo probabilmente al risparmio.
Lem Procon1500 sugli altri e un Crown sui medioalti.
Medio bassi vedremo...
castel88
che crown pensavi di utilizzare?
DubOrDie
eh siamo ancora in ballo sugli ampli...diciamo che aspettiamo di terminare le casse per cominciare a intripparci sugli ampli....
castel88
se vuoi un consiglio spassionato e vuoi restare in casa crown io opterei per gli xti

modello digitale, leggerissimo e con processore interno... si comanda il DSP tramite una normale USB... quindi potresti anche fare a meno del crossover

nel caso ti servissero maggiori informazioni chiedi che sono dei modelli che conosco molto bene perche ci lavoro su da ormai un paio d'anni
DubOrDie
wow
ottima sta cosa
ad ogni modo non uso il crossover, come spiegavo poc'anzi esco dal preamp con le frequenze gia' splittate...
l'ampli di cui parli lavora in classe D vero?
castel88
cosa intendi per classe D...

questa faccenda delle classi si usa solo in studio... nel live non si usa quindi non ti so dire...

cosa intendi?
DubOrDie
no no si usa anche live eccome!

una definizione mooolto sintetica da zioforum.it (saluti zio hucchio megalol )
Class AB
Topologia conventionale, circuiti semplici con un noise distortion più basso di tutte le technologie ed una qualità sonore alta. Però non è efficiente, perde molto calore e pesa molto. Esempi: Crown MacroTech, Crest CPX.

Class H
Avendo due o tre livelli della tensione (invece uno solo come class AB), è più efficiente che class AB a livelli bassi ed il peso è ridotto. Comunque si può fare molto di più in efficienza. Esempi: QSC Powerlight, Camco Vortex, Electrovoice CP.

Class D
Usando PWM (pulse width modulation, funziona come un triac o un tiristor) l'efficienza è salita al livello più alto di tutte le tecnologie (quindi perdita di calore minima), sempre con un peso ridotto e costi di produzione sono bassi. Però il noise distortion è il più alto di tutte le technologie, la latenza del circuito class D abbassa la "velocità" e per mascherare i difetti del tagliare del segnale ci vogliono filtri come per esempio un LPF, una delle ragioni perché class D non raggiunga la qualità sonore delle altre technologie. Esempi: Digam (Powersoft) K-series, Crest CD-series, Crown I-Tech

Class TD
Alta qualità sonore, peso basso ed efficienza (quasi) quanto class D. In questa technologia viene ritardato il segnale un instante prima che venga amplificato per evitare la latenza dei circuiti Class D interni (che però non tagliano il segnale come in finali "normali" class D). I costi di produzione sono più alti. Esempi: Lab.gruppen fp-series, L-Acoustics LA48a.

EEEngine
Alta qualità sonore, peso basso ed efficienza (quasi) quanto class D. Questa technologia usa un high-speed buffering di potenza per evitare la latenza dei circuiti Class D interni (che non tagliano il segnale come in finali "normali" class D) senza ritardo del segnale. I costi di produzione sono meno alti rispetto a Class TD anche perché per esempio ci vuole un sistema di raffreddamento meno complesso. Esempi: Yamaha Tn-series, Nexo NXAMP.
trent
Qui se ne è parlato da poco e approfonditamente... metallica

ps...scusate l'OT
castel88
SI SI CLASSE D

nn sapevo questa cosa delle classi pur avendo guardato tutti i cataloghi ecc occipandomi di service audio e installazioni per discoteche ma non ne avevo ma visto scritto nulla su nessun catalogo

grazie per l'insegnamento
DubOrDie
@ trent: ma quale scusate, grazie per la dritta!!!

@ castel88: figurati!
castel88
up foto foto

voglio vedere questo bolide e magari se capiti in zona un giorno lo sentirò anche..
TheHole
Hei DubOrDie!!! Hey Davvero complimenti per il tuo lavoro! Ti ho mandato una mail Smoky
DubOrDie
Ciao!
Scusami ma ho scoperto che quell'account non era valido
adesso l'ho modificato, quindi scrivimi nuovamente o mandami un pm
a presto scusa!
DubOrDie
Il sound system è finito!
Lo inauguriamo domani, gli UARiani che volessero presenziare hanno una birra offerta dal sottoscritto. Venite ne vale la pena...non posso smettere di guardarlo...dal legno è venuto fuori sto mostro!!
Hey

bicienz
Appena tornato a casa....
ragà,hanno fatto un'ottimo lavoro,si sente benissimo!!! Anzi DA PAURA Scared
maxpayne2
peccato che io sono un pò lontanuccio...mi sarebbe veramente piaciuto sentirlo!!!
DubOrDie
Eccoci...allora, un super grazie a bicienz che massiccissimamente ha presenziato....bella fratè! birra

L'impianto suona benissimo, bassi potenti e definiti, medio alti limpidi e squillanti, dobbiamo aggiungere (pochi) alti, e fare una leggera modifica al medio basso che non abbiamo potuto spingere al 100% altrimenti la membrana toccava il legno...nel complesso un ottimo lavoro!

Agevolo un paio di foto

maxpayne2
mi piacerebbe avere questo piccolo impiantino in macchina...