Cubase: tracce midi anticipate

moisan
Ho già letto alcuni post in cui si parla (vagamente) di questo problema, ma non sono ancora riuscito a risolvere? Come è possibile che utilizzando i vst-intrument le note risultano tutte anticipate rispetto al clic? e peggio ancora, come è possibile che anche il file audio generato con la funzione freeze eredita lo stesso problema...? e ovviamente anche il mixdown!

grazie!
massimo
moisan
Ho provato tutte le compinazioni di settaggio dei driver ma niente, le trcce vengono anticipate con qualsiasi instrument. Solo se assegno la traccia al wavetable di windows suona a tempo.....
Qualche idea?
m
bagigetto
C'è una cartella dentro alla directory di Cubase nominata ignoreportfilter (o simile, vado a mameoria).
Dentro trovi un file ... selezionalo e spostalo nella directori principale... su di un livello insomma.
Poi riavviando Cubase dovreti trovare altre porte midi... spippola con quelle .. disabilita ... pistola insomma.. io ci sto provando da anni ormai.
Non riesco a capire come ci possano essere questi problemi di latenza anche abbassandola e con progetto vuoto.. non capisco.
Provato con configurazioni diverse ma niente.
Questo per Cubase 3 ... per il 4 non so.
Bye..
onespliffaday
c'è chi dice sia un problema di origgggggginale o meno
non voglio creare polemiche non fraintendetemi
problema fastidioso risolvibile con un po di pazienza nello spostare gli eventi midi.......
saluti
o
moisan
grazie per le risposte.
Spostare gli eventi midi non se ne parla.... Wink
vi farò sapere
moisan
bagigetto
Ho più di un originale (contando le versioni vecchie) ma mi ha dato sempre quel problema.... tranne quando avevo la midi pacth 8inXShocked ut "mark of the unicorn".. non ricordo il nome.
Su quantizzazioni complesse .. col cavolo che basta spostare gli eventi.
Andrebbero fuori griglia o troppo in anticipo e troppo in ritardo.
Non si può perdere tempo così su un sequencer... in effetti mi guardavo intorno per cambiarlo ma la cosa che mi frena dal cambiare software è la padronanza che ormai ho acquisito.
Speriamo che trovi la soluzione e che mi illumini!! megalol

quote:
Originally posted by onespliffaday
c'è chi dice sia un problema di origgggggginale
o
moisan
Per il momento ho risolto, un po spostando a mano gli eventi, un po...... a culo!
no scherzo... devo approfondire l'analisi e vi faccio sapere quanto prima.
moisan
bagigetto
Ieri in negozio mi hanno detto che è colpa dell'interfaccia MIDI.
Non ci credo, ho una E-Mu 1820m e non penso che il problema sia quello...
dteo50
Ciao a tutti....
Proprio ieri ho installato la mia nuova Novation X-Station e proprio quando sono entrato in cubase ho avuto lo stesso problema...
Quando suono mi anticipa la registazione midi di circa 1/8 rispetto il click....

Ho seguito anch'io delle procedure (tipo il ignoreportfilter) trovate in giro ma niente......

Spero che qualcuno trovi una soluzione... Io intanto continuo a cercare.
Ciao
dteo50
Niente.... non ci riesco...
Mi viene il dubbio che sia il click anticipato e non che cubase registri prima (cosè ritorno al futuro???).... Ho detto una "cazzata"????

BOOOHHH

Nessuno ha provato con Cubase 4 o Nuendo????

Stasera provo con Ableton Live 7(anche se DEMO) e poi vi faccio sapere perchè se con questo funzia allora è il software e non l'interfaccia midi....spero....

Ciao birra
bagigetto
Un mio amico che usa Nuendo mi ha detto che lui il problema non c'è l'ha.
Io sono andato da lui a provare ma invece il problema era il medesimo.
Secondo me dipende da cosa uno vuole ottenere.
A me non basta quantizzare in 16mi ... io voglio che la macchina faccia il suo lavoro e non io che "aggiusto" l'errore della macchina.
Credo che comunque sia un problema di latenza.

Ho fatto una prova sulla demo di Reason e non trovo lo stesso probl.
Sarei curioso di provare un Cubase 4...
dteo50
Ma allora se hai fatto dei test su Reason e non hai trovato gli stessi problemi significa che è un problema di latenza dato da Cubase o meglio dai prodotti Steinberg.... e non dell'interfaccia midi...

Se mi dici che stesso pc, stessa scheda audio, stessa tastiera, ma cambiando programma ti si risolve il problema è il programma.... sicuro....

Adesso vado a provare con ableton Live 7 e poi ti faccio sapere(sempre che non mi vengano fuori casini.... e quindi lo provo domani)

Smoky
bagigetto
Si secondo me è così...
Anche Reaper non mi da gli stessi problemi...
dteo50
Allora per curiosità ho provato anch'io con Nuendo (su un altro pc che non è il mio) e il problema rimane....

Non sono riuscito a provarlo con ableton perchè non riuscivo a trovare la versione demo.... Incaz

proverò.......

Ciao
moisan
visto che si parla di latenza, vorrei precisare una cosa.
Le parti midi incriminate, che per il momento ho "sistemato" a mano, sono state create direttamente dall'editor midi di Cubase, e non via midi da tastiera!
Non credo che si tratti di latenza, almeno nel mio caso.

bye
moisan
bagigetto
Però se suono una periferica MIDI esterna (reale insomma, un expander) il timing è giusto.
Booohhhhhh!!!!!

E' una noce.. se hai un controller e un VSTi non è "utilizzabile" se devi rimettere a posto midi e automazioni...secondo me.
dteo50
quote:
Originally posted by bagigetto
Però se suono una periferica MIDI esterna (reale insomma, un expander) il timing è giusto.
Booohhhhhh!!!!!

E' una noce.. se hai un controller e un VSTi non è "utilizzabile" se devi rimettere a posto midi e automazioni...secondo me.

Cosa intendi per periferica MIDI esterna??? Io sto facendo le prove con una tastiere usb..... questa la consideri un controller....
Solo per capire se stiamo dicendo le stesse cose.... lolli

....
bagigetto
Diciamo che io trovo il passaggio MIDI / VSTi in ritardo.
Mentre tra master keyboard (MIDI) ed expander (MIDI) mi sembra regolare.
Il problema nasce quando vogli ocomandare un VSTi...mi registra fuori tempo anche con latenza bassa.
dteo50
ed ecco il responso... ho provato con Ableton e con un altro sequencer che non mi ricordo neanche il nome.... e funziona perfettamente....

Appurato che non sono i driver, è sicuramente il software... proverò a reinstallarlo.... cosa volete che vi dica...

Ciao
Pituco
Ragazzi avete provato a spostare il file enableemulated presente nella cartella Midi port enabler di cubase? portatelo fuori di li dopodichè provate con o senza Timestamp.