dnart
ciao raga le domande sono.
con una testata da basso o da chitarra posso entrare direttamente sull impianto?
le testate hanno uno speaker emulation oppure ci puoi attaccare solo casse passive?
qualcuno mi puo' dare qualche consiglio per avere un suono di chitarra/basso buono seza registrare dall ampli?
qualche speaker emulation buono.......
Laltra domanda e':
qualcuno sa che effetti usanpo i franz ferdinand sulla chitarra?
e sopratutto c'e' un sito dove ti spiegano i setup dei gruppi?
lo so'.......scusate se faccio domande stupide ma e' come se fossi in alto mare gnudo.......
Levan
Bluesdriver
beh...intanto forse ti conveniva mettere un titolo un po migliore...hai idea di quanti thread esistono che si chiamano "domande"???
cmq:
1-alcune testate hanno lo speaker emulator (alcune no), penso che popi vai in DI e vai nell'impianto. però da quanto ne so è una cosa proiprio diretta nella testata.
2-soluzione altenativa può essdere: fatti un rack con tutto tranne il finale, poi cerchi uno speaker emulator (anche se non so se esitono) e entri in impianto.
3-tanti suano il POD, a me non piace particolarmente sulle elettriche..ma io sono un bluesomane. cmq è un bell'aggeggino.
per il resto non so aiutarti...non che il mio post sia molto di aiuto effettivamente...
tgambini
il sito è guitargeek.com
Gionni
Ciao
1- teoricamente potresti entrare nell'impianto attraverso l'uscita cuffie o il line out.
2- non saprei. I multieffetti ce l'hanno l'emulatore di cabinet, le testate non so. Qualcuna ha l'emulatore di ampli. Per esempio il mio combo ha la testata solid state che ha l'emulatore del valvolare.
3- forse con uno strumento a pickup attivi puoi andare direttamente alla scheda audio del pc, ma non lo so se sto dicendo una bestialità. Sennò con un preamplificatore prima della scheda audio.
Bluesdriver
piano, piano...
non andare all'impianto attraverso il line out o l'uscita cuffie (tra poareentesi...non ho mai visto un ampli di quelli belli con l'uscita cuffie).
per vari discorsi di impedena o altre cose elettriche (che non conosco bene) viene fuori un suono che non ha niente a che fare con l'ampli....una roba assurda!
se ti ascolti dled zeppelin 4 (mi pare), la prima canzone ha intere parti fatte con un suono molto simile a quello che tende a venir fuori.....ci vuole un uscita apposita, fatta apposta per lo scopo.
non centra l'emulatore di ampli. qui è un discorso non solo di suono ma anche elettrico: se non metti il cono alla fine del circuito di una testata valvolare credo che si spacchi....anche se appunto dovrei riguardarmi tutte st cose elettriche.
l'ampli che dici sono, se nn ricordo male, i marshall valvestate: attento: loro simulano un suono valvolare e basta. niente di più niente dik meno (per altro lòa simulazione dei valvestate ai miei tempi non era gran chè....)
per entare nella scheda: hai comunque bisogno di un preamplificatore (pick up attivi o meno). il suono non sarà come il classico suono da chitarra elettrica, e farà abbastanza schifo. questo perchè per le chitarre elettriche cui vuole un preamplificatore apposito per loro! cioè quello montato su ogni amplificatore da chitarra (ma che si può anche comprarne uno separato, sempre fattio apposta per la chitarra elettrica).
il punto è che il segnale è basso in uscita dai pick up o da un microfono, quindi va comunque preamplificato. anchese i pick up sono attivi.
per far questop si usa apopunto il preampli, che può essere integrato nella scheda o puoi volerlo usare esterno (perchè magari hai un pre esterno migliore).
diverso, totalmente, il discorso se passi asimulazioni via software, plug in.
in quel caso tu entri nella scheda normale (disolito preamplificato, ma credo non sia neanche necessario) e usi un plug per simulare dddddddddddld'amplificazione, e il suo tono.
a tantui piace...
a me , personalemnte l'unica cosa che mi è mai piaciuta è: preampli mesa boogie diretto nel mixer.
anche il pod è carino, ma io lo uso solo per la chiarra acustica, perchè con l'eletrica sono abituato al suono bello e vero dell'ampli mio
Bluesdriver
piano, piano...
non andare all'impianto attraverso il line out o l'uscita cuffie (tra poareentesi...non ho mai visto un ampli di quelli belli con l'uscita cuffie).
per vari discorsi di impedena o altre cose elettriche (che non conosco bene) viene fuori un suono che non ha niente a che fare con l'ampli....una roba assurda!
se ti ascolti dled zeppelin 4 (mi pare), la prima canzone ha intere parti fatte con un suono molto simile a quello che tende a venir fuori.....ci vuole un uscita apposita, fatta apposta per lo scopo.
non centra l'emulatore di ampli. qui è un discorso non solo di suono ma anche elettrico: se non metti il cono alla fine del circuito di una testata valvolare credo che si spacchi....anche se appunto dovrei riguardarmi tutte st cose elettriche.
l'ampli che dici sono, se nn ricordo male, i marshall valvestate: attento: loro simulano un suono valvolare e basta. niente di più niente dik meno (per altro lòa simulazione dei valvestate ai miei tempi non era gran chè....)
per entare nella scheda: hai comunque bisogno di un preamplificatore (pick up attivi o meno). il suono non sarà come il classico suono da chitarra elettrica, e farà abbastanza schifo. questo perchè per le chitarre elettriche cui vuole un preamplificatore apposito per loro! cioè quello montato su ogni amplificatore da chitarra (ma che si può anche comprarne uno separato, sempre fattio apposta per la chitarra elettrica).
il punto è che il segnale è basso in uscita dai pick up o da un microfono, quindi va comunque preamplificato. anchese i pick up sono attivi.
per far questop si usa apopunto il preampli, che può essere integrato nella scheda o puoi volerlo usare esterno (perchè magari hai un pre esterno migliore).
in quel caso tu entri nella scheda normale (disolito preamplificato, ma credo non sia neanche necessario) e usi un plug per simulare dddddddddddld'amplificazione, e il suo tono.
a tantui piace...
a me , personalemnte l'unica cosa che mi è mai piaciuta è: preampli mesa boogie diretto nel mixer.
anche il pod è carino, ma io lo uso solo per la chiarra acustica, perchè con l'eletrica sono abituato al suono bello e vero dell'ampli mio
F.Blues
| quote: |
Originally posted by Bluesdriver
|
Assolutamente no, anche se si usano i simulatori software bisogna avere o la scheda con ingresso hi-z o un pre esterno o una DI.
Petrella
Originally posted by Bluesdriver
anche il pod è carino, ma io lo uso solo per la chiarra acustica |
usi il pod per la chitarra acustica?
No perchè tempo fa aprii un thread su un processore per chitarra acustica ma l' idea del pod non mi era proprio venuta in mente...
Che pod usi?
Bluesdriver
l' XT.
alla fine non è malaccio.
costa meno di un pre bello o di un pre per chitarra acusticatipo quello della presonus.
alla fin fine mi veniva comodo per le cose in teatro, dove ho già abbastanza cose da fare per preoccuparmi di riuscire a far suonare bene una chitarra orrenda su un impianto diretto nel mixer.
ci sonmo anche dei sound scaricabili dal sito loro per il pod, alcuni sono proprio belli.
il fatto è che se penso alla chitarra elettrica parto da un suono che per me è fenomenale : valvole (su circuito hot rod della fender, perchè il blues junior deriva da quello), saturate blueseggiantemente con vari aggeggini...quindi il pod li non mi soddisfa, perchè sono abiutato bene.
vieversa con la chitarra acustica parto da una base morrendas: un piezo per altro bruttino.....quindi tanto ho già poca dinamica, già un suonoi troppo innaturale...
e li il pod mi soddisfa.
sono riscito a farci anche i suoni da ben harper conlo slide, sempre con la stessa acustica e il piezo...
dnart
ho un bel pre......cioe' per me bello per voi professionisti fara cagare...
ho un universal audio solo610 a valvole.
con quello vado diretto sul mixer ma il suono e sempre diverso da un ampli.
ho un mesa boogie con speaker emulation.
va molto bene pero' non capisco come alzo un po il volume mi va subito in distorsione anche se setto il pre come bright e rithm.
mi fa una distorsione calda ma troppa......
mah........
grazie raga!!1
F.Blues
Originally posted by dnart
ho un bel pre......cioe' per me bello per voi professionisti fara cagare...
ho un universal audio solo610 a valvole.
|
Non mi risulta che ai professionisti il tuo pre faccia quell'effetto anzi...
Non dare per scontato che siamo tutti professionisti, del resto sei sempre su un forum dedicato all'home recording, questi ci saranno anche ma ci sono anche tantissimi amatori che di professione fanno tutt'altro.
Archverb
Originally posted by dnart
ho un mesa boogie con speaker emulation.
va molto bene pero' non capisco come alzo un po il volume mi va subito in distorsione anche se setto il pre come bright e rithm.
mi fa una distorsione calda ma troppa......
|
Quale apparecchio è?
Gionni
Vorrei solo aggiungere un appunto.
L'altra volta ho risposto alle domande di dnart, non facendolo apposta ho detto qualche cretinata più o meno grossa, però ho solo risposto alle domande. Ora aggiungo un pensiero. Per me il suono si fa con lo strumento e l'amplificatore, testata e cassa. Se si vuole fare una bella registrazione si spara un microfono avanti la cassa e si suona.
La musica è fatta anche di sudore... prova a portarti un combo di 26 chili sul motorino per andare in sala prove... io ancora non ci sono riuscito
Ciao a tutti
Bluesdriver
iol pre normale, (non il mesa boogie) suona diverso, totalmente, proprio perchè non è pensato per str7umenti come le chitarre elettriche. come già scitto.
per altro è un singor pre!
il mesa distorg così tanto...beh, innanzi tutto devi pensare che stai entrando in un impianto...
questo vuol dire che non hai quell'ammorbidimento che da il cono da ampli. lo speaker emulator eè pour sempre un emulatore.