action chitarra

lanegan
Vorrei abbassare un po' l'action di una chitarra acustica elettrificata, una Cort Cj7x. Penso che basterebbe una limata al ponticello perché sembra abbastanza alto (ho letto che escono dalla fabbrica con un action alta proprio perché poi chi le suona possa adattarle alle proprie esigenze).
Ma un intervento sul ponte necessita anche un abbassamento della base du cui poggiano le corde vicino al manico? (nel mio caso sembra non ce ne sia la necessità).
Conviene che mi rivolga ad un liutatio oppure è possibile farlo da me senza fare danni? Nel caso, cosa sarebbe preferibile fare e quali accorgimenti dovrei avere?
Grazie Smile
F.Blues
quote:
Originally posted by lanegan
Vorrei abbassare un po' l'action di una chitarra acustica elettrificata.
Conviene che mi rivolga ad un liutatio?
Grazie Smile

Si.
Gionni
Se non sei pratico non andare oltre l'accordatura lolli lolli

Cerca un buon liutaio.
Archverb
Se si tratta solo di abbassare un po' il ponte, stendi un pezzo di carta vetrata, a grana non troppo grossa, su un piano e su questa fai scorrere con regolarità la parte inferiore del ponte (quella bianca che è, o sembra osso o avorio Big Grin ) in modo da abbassarne lo spessore.

E' probabile che tu debba procedere per gradi, ed è difficile fare danni. ...al massimo dovrai ricomprare il pezzo lolli
dissident
poi tieni conto che abbassando l'action potresti scoprire amaramente che il manico è da registrare o i tasti da rettificare..
lanegan
Grazie a tutti.
Mi sa che devo mettere mano alla saccoccia e rivolgermi a un liutaio. Intanto incomincio a informarmi Smile
F.Blues
Dovrebbe essere roba da poco comunque.
AlessioBlve
essendo un intervento poco costoso conviene il liutaio, il ponte sembra un accessorio da poco conto, ma, anche in previsione di mettere un piezo (se già non lo ha) valuta che il lavoro di limatura dev'essere fatto con estrema precisione per rispettare il piano del ponticello, questo deve aderire perfettamente al legno per trasmettere tutte le vibrazioni delle corde ... se il ponticello è di plastica ne approfitterei per sostituirlo con uno di osso o in micar, come ti è già stato detto, abbassare l'action di uno strumento acustico potrebbe portare a sorprese, scoprire che il manico non ha la curvatura giusta, che alcuni tasti friggono o peggio che il manico tende a torsioni laterali e và fatto "stirare" sono cose all'ordine del giorno, anche con strumenti di pregio ...
il liutaio per un primo set up lo considero fondamentale ...
Alessio
vitto
quote:
Originally posted by AlessioBlve
essendo un intervento poco costoso conviene il liutaio, il ponte sembra un accessorio da poco conto, ma, anche in previsione di mettere un piezo (se già non lo ha) valuta che il lavoro di limatura dev'essere fatto con estrema precisione per rispettare il piano del ponticello, questo deve aderire perfettamente al legno per trasmettere tutte le vibrazioni delle corde ... se il ponticello è di plastica ne approfitterei per sostituirlo con uno di osso o in micar, come ti è già stato detto, abbassare l'action di uno strumento acustico potrebbe portare a sorprese, scoprire che il manico non ha la curvatura giusta, che alcuni tasti friggono o peggio che il manico tende a torsioni laterali e và fatto "stirare" sono cose all'ordine del giorno, anche con strumenti di pregio ...
il liutaio per un primo set up lo considero fondamentale ...
Alessio

Quoto, sopratutto la sostituzione dell'eventuale plastica con osso.
Poi una visita dal dottore ( liutaio ) ogni tanto non fa male, e a volte nemmeno al portafogli.
Meglio non impantanarsi col fai da te se non si hanno le idee più che chiare e se allo strumento ci si tiene in modo particolare. Smile
Archverb
Per una volta mi metto nei panni del bastian contrario. prrr

L'operazione sopra descritta anche i liutai (almeno quelli che ho visto io) la eseguono come detto, fissando la carta vetrata e facendo su e giù con la manina. Ora a meno di non avere il parkinson, è veramente difficile non andare in piano, magari tirando prima un riferimento a matita sulla parte da eliminare. Non si tratta di modellare nulla; certamente il discorso cambia se sono necessari ritocchi al capotasto o ai tasti. L'ho fatto spesso su chitarre di valore, anche con piezo, mai nessun danno; eppure non ho la mano da chirurgo Big Grin . Solo un minimo di manualità e di esperienza sull'eventuale settaggio del manico, che il più delle volte viste le action astrali con cui escono certe chitarre, va fatto, o fatto fare, a prescindere.

Cool
AlessioBlve
Arch ... io Geom ... mi permetto di dissentire (in parte) ...
la riduzione del ponticello entra nell'economia della gestione della tastiera, la soluzione ottimale non'è la limatura semplice del ponticello, ma la limatura del ponticello in considerazione della curva del manico e della "linearità" dei tasti, nulla da eccepire circa le tecniche di limatura ... ma un utente non avveduto potrebbe limare il ponticello e non considerare altre cose, inoltre un set up da un liutaio potrebbe mettere in evidenza problemi che un utente inesperto non coglie, tipo distanza del diapson, tipologia di corde ottimali per lo strumento, necessità di un ponticello compensato, precisione dei tasti e limatura dei bordi, eventuali torsioni del manico, cura delle tensioni delle meccaniche, parti interne allo strumento scollate etc ....

Alessio birra
vitto
o se no si compra una Babicz Drw 06 e si taglia la testa al toro...

MIIIII ....io sono nato il 5 maggio... Smile
Archverb
quote:
Originally posted by AlessioBlve
... mi permetto di dissentire (in parte) ...
Assento al tuo dissenso Pleased
Archverb
edit:
anche se pensare a tutto ciò di sacrosanto hai detto, soltanto in seguito alla eventuale modifica dell'action, presuppone una visione ottimistica di come certe chitarre escono dalle fabbriche

birra
nucho2000
piccolo trucchetto:

per abbassare il ponticello in modo preciso,conviene scarravetrare la parte superiore,ossia quella dove poggiano le corde,e non quella inferiore che,di solito è gia perfettamente in piano. Una volta fatto la sagomi in modo da dare la giusta inclinazione alle corde.
applauso
vitto
quote:
Originally posted by nucho2000
piccolo trucchetto:

per abbassare il ponticello in modo preciso,conviene scarravetrare la parte superiore,ossia quella dove poggiano le corde,e non quella inferiore che,di solito è gia perfettamente in piano. Una volta fatto la sagomi in modo da dare la giusta inclinazione alle corde.
applauso

Questa è una regola base, ogni liutaio la conosce ( appreso per esperienza, agli inizi del mio percorso di spippolatore in proprio, ho fatto la ca***ta di limare sotto l'ossiccino di una chitarra classica con piezo e il risultato è stato le prime 2 corde e le ultime 2 con un volume e le altra con la metà del volume...)
Non per niente esistono o esistevano piezo con osso all in one Smile
lanegan
Grazie a tutti gli altri che sono intervenuti e in particolare ad Alessio per la precisione.