Cambio ampli attiva per ampli passiva

LEo
Ciao Ragazzi,

fino ad ora ho sempre chiesto solo consigli per audio da studio, finalmente mi avvalgo della vostra esperienza anche nel campo del live, spero possiate aiutarmi.

ho una band con la quale, massimo dieci volte l'anno durante l'estate, effettuiamo degli spettacoli in piccole piazze/grossi locali all'aperto dove necessitiamo di una amplificazione che possa essere adeguata, il resto delle esibizioni lo facciamo con i service.

fino ad oggi in questi sporadici casi abbiamo utilizzato una coppia di Montarbo W17A (600W RMS, cono da 15"), un sub sempre attivo Montarbo 119SA (600W RMS, cono da 18") e talvolta aggiungevamo un Montarbo SW540 (550W RMS, cono da 15" in plastica).

Nell'estate appena trascorsa abbiamo cominciato a trovare i primi problemi di potenza... l'impianto non reggeva la nostra richiesta; quindi ho pensato "per la prossima estate cambio tutto, vendo questa ampli attiva e compro un ampli passiva"... è arrivato il momento.

Non mi interessa particolare qualità, mi interessa più che altro una potenza adeguata.
L'ampli montarbo che possiedo, e che venderò, mi frutterà abbastanza soldi per permettermi un sistema passivo di media-bassa qualità, ma del doppio della potenza; questo dovrebbe fare al caso nostro.

Cosa ne pensate dei sistemi passivi behringer? so che non parliamo di JBL o di Martin ;-) ma per quelle rare volte che facciamo esibizioni all'aperto in piccoli spazi potrebbero andare bene.

pensavo a una coppia di Eurolive Pro P2520, ed una coppia di sub B1800X, cosa ne pensate?

altrimenti ho trovato soluzioni tbox su thomann a prezzi veramente stracciati.

Penso di non poter spendere più di 2.000€

chiedo le vostre opinioni e vi ringrazio anticipatamente Big Grin
LEo
nessuno mi aiuta??? acc
Pima
quote:
Originally posted by LEo

L'ampli montarbo che possiedo, e che venderò, mi frutterà abbastanza soldi per permettermi un sistema passivo di media-bassa qualità, ma del doppio della potenza; questo dovrebbe fare al caso nostro.

Considera che anche le tue Montarbo sono un prodotto entrylevel e sull'usato non credo riuscirai a ricavare più di 300/350€ a diffusore.

Considera poi che oltre ai diffusori Bheringer dovrai comperare due amplificatori di potenza adeguata per poterli governare ed un crossover (tutte cose che il tuo impianto montarbo aveva integrato al suo interno).
Fidati inoltre che il discorso qualità conta e come: la "resa sonora" (SPL) non dipende solo dai Wat ma soprattutto dall'efficienza dei diffusori... parlando in modo non tecnico, ci sono inpianti da 5000W che ti stettinano ed inpianti da 5000W "chiusi", privi di dinamica... insomma che rendono poco più della metà degli altri!

Non conosco quell'impianto Behringer, ma mi sento di sconsigliarti la strada che hai intenzione di percorrere!

By, Pima
LEo
Pima ti ringrazio per la risposta.

oddio, le W17A (sul fatto che siano entry level non sono d'accordo, come amplificazione attiva da locali al chiuso le montarbo sono sicuramente al top) si vendono attualmente a circa 1.500€ la coppia, usate ovviamente.
il sub 119SA si vende attorno ai 600€ usato, quindi il ricavato supererebbe i 2.000 euro.
(se non mi credi dai uno sguardo sui siti che vendono strumenti usati e te ne renderai conto, la montarbo tiene il mercato in maniera eccezionale ed è richiestissima)

di certo mi rendo conto che un'amplificazione tbox o behringer non sia qualitativamente il massimo, neanche lontanamente paragonabile alle montarbo, però spendendo MENO 2.000 euro ci compro, ad esempio, due coppie di sub e due coppie di teste behringer da 1600W peak l'una, con due amplificatori da 800W x2 a 4ohm.
il crossover è già integrato nei sub.

Pima, i conti in tasca me li sono già fatti ;-) era solamente una richiesta di valutazione qualitativa.

Altrimenti potrei anche pensare di aggiungere 1000 euro ai 2000 che guadagno dalle montarbo, e comprare qualche altra cosa a 3.000 euro complessive.

mi sapreste proporre qualcosa?

Ringrazio nuovamente.
Pima
quote:
Originally posted by LEo
sul fatto che siano entry level non sono d'accordo, come amplificazione attiva da locali al chiuso le montarbo sono sicuramente al top
Ringrazio nuovamente.

Una sola precisazione!
Sul fatto che Montarbo sia un marchio storico non ci sono dubbi, sul fatto della qualità generale dei prodotti, sicuramente non lo si può mischiare con la tanta robaccia che si trova in giro al giorno d'oggi, ma non darei il marchio come un riferimento del settore; il "top" c'è ma ... un sistemino ad "amplificazione attiva da locali [...]al top" non costa certo 2000€ e non porterà certo quel nome!
Scusa, non voglio essere sbruffone perchè non lo sono di carattere, ma pure io sono giornalmente alle prese con l'investimento giusto da fare per "avere qualcosa in più degli altri" che mi permetta di lavorare meglio e purtroppo più si lavora, più si impara e più si capisce qullo che veramente fa la differenza!
Te lo dico per esperienza vissuta sul campo: non sono i Wat scritti sui dati di targa o il numero di coni che fanno la "potenza" di un diffusore, ma il progetto accustico, la qualità dei trasduttori e la loro efficienza!

Le tue montarbo fanno il loro lavoro onestamente e dignitosamente, non andare su una serie di prodotti LowCost per prendere la calcolatrice in mano, fare (225x2)+(425x2)=1300W di impianto audio... non funziona così.

...mi scuseranno gli altri utenti del forum perchè sono sempre i soliti esempi che tiro fuori ma sa prendi ad esempio due sistemi come questi calcolatrice alla mano fanno 1200W in tutto; ma se osservi il loro Sound pressure level ad un metro in ambiente aperto è di 129dB (e ti assicuro che ci sono tutti perchè quel sistema lo possiedo e l'ho testato), il sistema Behringer con 100W in più arriva a 98dB... fai presto a fare i conti! ...certo sto paragonando un sistema da 2000€ con uno da più di 6500€, ma era per farti capire il concetto di efficienza ed il perchè determinati prodotti hanno determinati prezzi!

Scusa, non volevo essere noioso, ma ti vedo cadere in tranelli che hanno già tratto in inganno me anni orsono! Se ti servono chiarimenti sono qui!

By,
Pima
LEo
Ti ringrazio nuovamente.

Ciò che dici è vero, ed apprezzo molto che tu voglia farmi capire delle cose che, molto probabilmente, ancora non conosco.

Non so molto il mondo della progettazione, non so quanto dei trasduttori o il design della cassa influiscano realmente sulla resa, pertanto mi affido al "sentito dire"; ciò che ho testato è che un impianto montarbo ha una resistenza fisica non comune (cosa dove invece, ad esempio, il prodotto behringer è molto carente) e che la qualità dei prodotti montarbo la sento "a recchia" rispetto ad un "entry level" come db, fbt, sr technology o finanche alle rcf.

rinnovo quindi la domanda, e chiedo consiglio a te sotto il punto di vista tecnico: vendo una coppia di W17A e un sub 119SA, guadagno 2000 euro, e ne spendo 1.800 per comprare una coppia di behringer P2520 (teste a doppio cono da 12", 1600W peak) e una coppia di B1800X (sub con cono da 18", 1600W peak) con due amplificatori behringer da 800W x2 a 4ohm:

guardando le varie caratteristiche tecniche (delle quali non sono pratico), mi conviene?

e se non mi conviene, con 3.000 euro, cosa potrei comprare che mi assicuri una potenza ed una qualità maggiore rispetto a quella che ho ora?

Smile

ringrazio nuovamente.
Pima
Ultima cosa poi me ne vado: mi sono permesso di curiosare sul tuo sito ed ascoltare qualche pezzo, considera che un pessimo sound esce male sia da un buon impianto che da un pessimo impianto, ma ma un ottimo sound esce in modo ottimo da un ottimo impanto in modo pessimo da un pessimo impianto... da quelle scatole nere che si "accatastano"... anzi, oramai "si appendono" ai lati dei palchi esce tutta l'esspressività della musica... si riproduce una voce, una chitarra, una batteria, una tastiera!
Questo per dire che se foste dei ragazzini stonati alle prime armi ok, ma visto che sapete il fatto vostro non rischiate!

Ri By,
Pima
Pima
quote:
Originally posted by LEo
con 3.000 euro, cosa potrei comprare che mi assicuri una potenza ed una qualità maggiore rispetto a quella che ho ora?

Smile

ringrazio nuovamente.

Caspita, domanda difficile questa, si va ad affrontare il classico discorso di rito in questo settore, se vuoi salire con le potenze mantenendo la qualità attuale devi fare il "saltone" e i 3000€ vanno stretti! Ora come ora non ti saprei consigliare un'acquisto per quella cifra che valga la pena di farti vendere l'impianto che hai!
...ma non disperiamo entrerà qualche personaggio nuovo nella nostra conversazione!
Ho sentito parlare bene della nuova serie Eliminator di Electrovoice, ma non c'ho mai lavorato sopra... il mio collega l'ha usato... dai FatZanks, unisciti a noi!
LEo
Pima ti ringrazio nuovamente, e soprattutto sono contento che tu abbia "curiosato" su di me (noi) per capire anche a chi stavi dando dei consigli, per darli nella maniera più giusta.

Sì, sono tanti anni che suoniamo, non abbiamo iniziato ieri anche se di strada davanti ce n'è sempre da fare.

Nei locali usiamo un SW540 + una coppia di T10, che a mio avviso rappresentano una soluzione ottimale ed un superbo compromesso tra prestazioni/affidabilità/resistenza/ingombro... e ne sono pienamente soddisfatto, anche se ultimamente ci stiamo "trasferendo" nei grandi locali che hanno già lì sul posto gli impianti (che spesso sono inadatti alla musica live, visto che sono discoteche)

D'estate la maggiorparte dei nostri spettacoli si svolge nelle piazze, come ho detto all'inizio del thread, e lì ci affidiamo a service che già si trovano sul posto... tante feste della birra, tanti concerti di piazza. Ma capita spesso che ci si debba equipaggiare da soli; ad esempio ad agosto, quando andiamo a fare una settimana di concerti in calabria in piccoli posti all'aperto come discopub sulla spiaggia, piccole ville comunali o roba di questo tipo; ecco quand'è che necessitiamo di questo tipo di amplificazione che sto valutando ora.

per queste rare occasioni, che si possono quantificare nell'ordine di una decina di occasioni l'anno, mi serve un'amplificazione che sia leggermente superiore rispetto all'attuale che ho descritto più volte.

non posso permettermi di spendere 6.500 euro per 10 esibizioni su 100 che ne facciamo l'anno, ma 3.000 ci posso pensare.
So che l'ampli che comprerò forse non sarà la migliore, ma è quella che posso acquistare, di meglio non posso fare.

ti rinnovo la richiesta di consiglio: mi conviene fare questo switch tra montarbo e behringer, guadagnando in Wattaggio ma perdendo di qualità, oppure secondo te non è il caso?

eventualmente mi consigli qualche tipologia di soluzione alternativa entro i 3.000 euro per affrontare questi spazi all'aperto?

aiutami Smile
LEo
perdonami non avevo letto la tua risposta Smile
stavo dando un'occhiata al sito che mi hai segnalato... prezzi?

Smile
Stojko
e comprare il secondo sub?
LEo
Stojko, ti ringrazio per la risposta.

Questa era una soluzione che avevo valutato anch'io, comprare un altro 119SA di modo da avere le due W17A come teste e i due sub, per una potenza complessiva di 2400W (a 129SPL).

Il fatto è che le W17A hanno scocca di plastica, e sinceramente la cosa non mi aggrada, visto soprattutto il fatto che cominciano a fare dei ronzii e dei rumori che non mi piacciono quando le porto a piena potenza.

Se riuscissi a risolvere con una nuova amplificazione starei più tranquillo Ehm

attendo sempre suggerimenti su che ampli acquistare applauso
fish&chips
a stare su prezzi bassi c'è il behringer ep2500: fa il suo dovere e chi lo usa (un amico per dei service) lo ha trovato anche affidabile (cioè nessun problema nel tempo)

ma come outboard come siete messi? utilizzate dei processori di dinamica? perchè possono dare una mano a fare soffrire meno l'impianto, controllando i picchi e non solo
Andrea626
Ciao Leo,
mi inserisco anche io nella discussione e mi spiace ma devo dare ragione a Pima. Se vendi il tuo impianto per passare a quello da te indicato della Behringer non solo vai a perdere in qualità ma anche in potenza e quindi fai l'esatto opposto di quello che ti eri preposto. Passi dai 101dB delle Montarbo ai 98dB della Behringer! Probabilmente guadagni qualcosa passando da 1 a 2 Sub ma non mi sembra una buona soluzione.
D'altro canto come dice Pima per un sistema per lo meno semipro, 3000€ risultano un po pochini.
Se ti può interessare questo mese è uscita una nuova linea della Peecker Sound con ottimi prezzi e qualità di poco al di sotto del professionale. Se mi contatti in PM vedo di darti qualche prezzo.
L'alternativa sono i soliti marchi sulla fascia Montarbo come RCF, FBT, le serie Base JBL ma dovresti vedere se ci stai con i prezzi.
Outline, EV, JBL Pro e tutto il resto credo proprio che siano fuori budget a meno che non si riesca a trovare un usato interessante...
LEo
fish&chips: sì, l'EuroPower 1500 o 2500 erano gli ampli sui quali mi sarei probabilmente indirizzato, fanno il loro onesto lavoro a quanto pare.

la behringer spesso produce schifezze, ma non di rado si trova qualcosa che valga la pena di acquistare per un rapporto qualità/prezzo davvero vincente, e l'Europower è un esempio calzante.

per le dinamiche gestiamo tutto dal mixer, lavoriamo con un DDX3216 (sempre della beneamata behringer) ed ho compressori su ogni canale, ed uno sul master generale.

comprando due europower come finali, per le teste e i sub cosa mi consiglieresti?

andrea626: ma ci mancherebbe, mica devi dispiacerti di dare ragione a Pima... anzi, dopo le osservazioni che mi ha sollevato debbo dire che condivido la sua tesi. D'altronde, se fossi stato sicuro delle mie conoscenze avrei comprato non chiedendo consigli a nessuno, invece sono qui a chiedere info a chi ne sa più di me e -giustamente- mi ravvede su alcune considerazioni troppo affrettate.

Quindi tu dici no allo scambio n.2 W17A + n.1 119SA per n.2 Behringer P2520 Pro + n.2 B1800X Pro.

Su questo mi sembrate tutti quanti abbastanza concordi Tongue

Beh, si accettano consigli su casse passive allora Smile
Fatzanks
Allora, con 3000 euro puoi puntare ad un Lem Pegasus (ok..non son proprio 3000 ma usato lo trovi a meno)

La serie portable dell' HK tipo Elias o anche il Lucas Max oppure la versione Lucas Impact.

Le Eliminator dell'Ev sarebbe un'ottima alternativa ma accoppiando un discreto ampli vai fuori budget.

I due sistemi che ti ho accenato prima sono tutti attivi...e non capisco il motivo di volere a tutti i costi un sistema passivo. Visto che giri per locali, meno cavi e pezzi si ha meglio è. Saluti.
Pima
...il pegasus sulla carta non è niente male, bisognerebbe ascoltarlo, ma con il dsp integrato offre possibilità interessanti!
... vedi che Fatzanks ne sa sempre una più del Pima!
LEo
Fatzanks, grazie per l'intervento Smile

vedi che però l'impianto che vorrei comprare a me serve solo per l'esterno, per i locali al chiuso utilizzo un altro sistema Montarbo T10+SW540 del quale sono pienamente soddisfatto.

l'Elias e il Lucas Max sono impianti sicuramente di minore potenza rispetto alle W17A+119SA, quindi lo ritengo un "passo indietro".

il Lem Pegasus mi sembra una bella soluzione, ne ho trovati alcuni anche a 2.000 euro che sembrano interessanti.

Hey Pima, avevi ragione! questo Fatzanks ne sa a pacchi! ;-)
Fatzanks
quote:
Originally posted by LEo

l'Elias e il Lucas Max sono impianti sicuramente di minore potenza rispetto alle W17A+119SA, quindi lo ritengo un "passo indietro".

Capisco, ma fidati che suonerebbero proprio bene per il tuo gruppo...(se proprio potresti cercarti due Lucas usati e usarne uno per i locali e accoppiare il secondo per il live all'aperto)...La band di Smaila arrivava fino a 4 Lucas collegati assieme.
Se vuoi una bella botta di SPL, a discapito di dinamica e pulizia, mi sento di consigliarti le Mackie SA1532z Con 3000 euro ne porti a casa due. Fanno 1100w a 138 db a 1m (di picco, non continuativi) a cassa...per un totale di 2200 w..Fidati, il sub non è necessario!. Le ho provate e mi son stupito del tiro che hanno...della qualità un pò meno ma mi è sembrato un buon compromesso.

Abbiamo discusso del Lem Pegasus proprio nel forum...Leggi qui
LEo
FatZanks ti ringrazio nuovamente.

L'idea del Lukas e del Pegasus, a dirla tutta, non mi attrae più di tanto; le mackie invece mi piacciono molto, soprattutto perchè avrei tutta l'ampli raccolta in due soli diffusori, cosa non da poco per noi visto che montiamo e smontiamo "service audio-luci" e strumentazioni da soli e la maggiorparte delle volte sono solo due persone che debbono fare tutto il lavoro, per tutti e sette.

eventualmente potrei vendere solo le W17A della montarbo e tenere il sub 119SA, da abbinare alle mackie... che ne pensi?

ho trovato le SA1532Z a 1.392€ a cassa, nuove, il prezzo non mi sembra malvagio.

beh, forse ho trovato il compromesso più indicato per ciò che debbo fare Smile