Fatzanks
Secondo me abbinare il sub Montarbo alle Makie rischi di fare un pò un fagotto...Nel senso che avresti uno sbilanciamento eccessivo in basso e sovraposizzioni di fase. Le casse sono a tre vie e avresti problemi nel settare il taglio di frequenza per il sub. Io ti consiglio di sentirle bene prima...fidati che montando coni da 15 scendono abbastanza e ti danno una buona potenza. Il taglio delle frequenze e i coni da 15 danno un suono un pò scuro che va bene se riproduci cd o Dj. Per una band le vedo un pò meno efficenti. Comunque se ti interessa il modello prova a cercare altri modelli a tre vie. Praticamente quasi tutte le aziende produttrici di P.A. ne hanno in catalogo e secondo me trovi qualcosa di più adatto al Live.
LEo
oddio, sto dando uno sguardo in giro ma trovo poco e niente.
ho trovato delle RCF sempre a tre vie, ma hanno prestazioni inferiori a parità di prezzo.
altri sistemi a tre vie di qualità non li ho trovati... me ne sapresti indicare qualcuno tu?
Fatzanks
Ma guarda, tralasciando i marchi pro dove c'è una buona scelta (outline, Acusticline, EV, jbl le PRX535) mi viene in mente le Lem hp 350 A...ma a parità di watt te ne servirebbero 4 (ma vengono veramente poco). In effetti a parità di costo/potenza non c'è molto. Io comunque ti consiglio un Pegasus o un portable P.A...Sul mercato ce ne sono un'infinità. I diffusori a tre vie pian piano stanno sparendo.
Pima
Lo avevo completamente scordato, un buon made in Italy con il giusto rapporto qualità prezzo potrebbe essere uno dei nuovi impianti di Marco De Virgillis (il papà di Markbass) prova a dare un'occhiata a
questo.
L'ho sentito al Meet di Milano hanno un buon sound e una buona versatilità e trasportabilità... un gradino intermedio tra l'impianto "professionale" e l'impianto "amatoriale"!
By,
Pima
LEo
Ciao ragazzi,
questo post per informarvi della conclusione della vicenda, la soluzione che ho trovato è la seguente.
ho venduto TUTTO quello che avevo Montarbo per cambiarlo con prodotti Mackie (è incredibile ma la montarbo costa il doppio);
le due W17A le sto vendendo a 1.400€ la coppia (600W@129db)
il sub 119SA l'ho venduto a 650€ (600W@129db)
il sub da 15 in plastica, l'SW540 l'ho venduto a 450€ (550W@130db)
la coppia di T10A le ho vendute a 750€ (300W@127db)
incassando un totale di € 3.250
di contro ho acquistato i seguenti prodotti, nuovi:
una coppia di Mackie SA1532z, a 1.365€ l'una (1300W@138db)
una coppia di Mackie SRM450, a 530€ l'una (450W@127db)
un sub da 15" in legno Mackie SWA1501 a 739€ (500W@129db)
spendendo € 4.529
penso di aver fatto una buona scelta.
non è mai stato un segreto che i prodotti mackie sono di qualità migliore rispetto alla montarbo, in particolare se parliamo della riproduzione sonora... quindi indipendentemente dalla potenza sonora, che comunque è maggiore, penso di averci guadagnato in termini di qualità.
Montarbo è affidabilissima, ma tutti sappiamo che produce casse piuttosto mediose... ma figuriamoci, non sputo nel piatto dove ho mangiato per sei anni, ci mancherebbe.
vi illustro come ho intenzione di organizzarmi:
i piccolissimi locali al chiuso li fo solo con le SRM 450; ci guadagno leggermente in potenza e in definizione di suono rispetto a prima che li facevo solo con le T10A, considerando che queste casse hanno un cono da 12" rispetto alle montarbo che montano il 10".
i piccoli spazi all'aperto (soprattutto matrimoni e piccoli locali con piazzaletto o giardino) e i grandi locali al chiuso, li affronterei con le SRM 450 + il sub SWA1501; in tal caso ci guadagno in wattaggio (1.400W mackie contro 1.150W di prima) ed ovviamente in qualità; prima in queste situazioni suonavo con le T10A+SW540.
gli spazi all'aperto (piccole piazze, piccole manifestazioni, grandi locali all'aperto) che prima facevo con la coppia di W17A + il sub grande 119SA, e all'occasione aggiungendo anche l'altro sub in plastica SW540, ora li andrei a sostenere con le Mackie SA1532Z; ci guadagno sia in potenza (2600W@138db contro 2350W@129db), sia in qualità, sia soprattutto in spazio e facilità di montaggio.
Negli spazi davvero grandi, infine, posso sempre pensare di aggiungere le SA1532Z all'altro impianto, SRM450+SWA1501, creando un totale di 4.000W di potenza.
spendendo quindi poco più di 1.000 euro, ho una soluzione tutta di marca Mackie, sicuramente più versatile, più contenuto in termini di spazio, più potente, più bello (perchè le mackie sono fiiighe!), qualitativamente superiore e soprattutto NUOVO, il che vuol dire niente strani rumori e ronzii sospetti.
spero di essermi comportato bene :-)
fish&chips
occhio a usare il sub insieme alle mackie grosse: le bassissime andrebbero a finire in 500 w anziché nella coppia di 1532, ben più dotata in wattaggio.
mi pare che sia opinione diffusa che la potenza del sub sia almeno pari a quella dei satelliti
ma attendiamo pareri di più esperti
LEo
ciao fish&chips
chiaramente collegherei l'impianto in questa maniera
dal mixer alle SA1532Z, dai link di quest'ultime al sub, dal crossover del sub alle SRM450
in questa maniera sfrutto tutti i bassic he ho.
attenta osservazione, comunque
mark091991
ciao ho visto recentemente su ebay 8 casse passive della jbl...e dico jbl....sono 4 teste e 4 sub
penso che abbinandole ad dei buoni amplificatori (di media marca) siano al caso tuo, visto ke mio padre ha un service e voleva comprare delle casse per spettacoli nelle piazze ecc, ha provato 8 teste e 10 sub in uno spettacolo di piazza, abbastasta grande, e ti devo dire ke sono fenomenali. messe a confronto con altre casse come cube, bose ecc fanno il loro lavoro alla grande, anke se erano usate.
il prezzo all'asta in questo momento è di 700 € e sinceramente li valgono tutti.
vedi tu...
ciao
LEo
pensa mark, sono a ceprano (FR) a 15 km da me... e penso anche di sapere chi se le stia vendendo, visto che nell'ambiente musicale di FR ci conosciamo tutti
sono sicuro che a quel prezzo sia un buon affare, io però ho già acquistato tutto quel che mi necessitava e non vedo l'ora di provarlo.
le SRM 450 sono eccezionali, con tutto il rispetto per l'amplificazione montarbo non c'è veramente paragone. è come usare in studio le casse migliori della creative e poi passare alle genelec; le mackie addolciscono il suono che è una bellezza, mai sentito il nostro mix così equilibrato, la cassa e il basso mi riescono fuori da sole tenendo il mix in flat, è incredibile.
ora sono ansioso di provarle con il sub (SWA1501) all'aperto.
Le SA1532Z le ho provate (tanto per vedere se funzionavano) davanti alla saletta in uno spazio aperto con un cd sul mixer; aveva ragione l'amico del forum che me le ha consigliate, la qualità non sarà il top del top ma... cristo, al 70% della potenza non ci si riesce a stare a meno di 6 metri di distanza, fanno impressione.
belle esteticamente, rapporto potenza/ingombro eccezionale, rapporto qualità/prezzo ottimo... meglio di così penso non potevo scegliere.
Fatzanks
| quote: |
Originally posted by LEo
Le SA1532Z le ho provate (tanto per vedere se funzionavano) davanti alla saletta in uno spazio aperto con un cd sul mixer; aveva ragione l'amico del forum che me le ha consigliate, la qualità non sarà il top del top ma... cristo, al 70% della potenza non ci si riesce a stare a meno di 6 metri di distanza, fanno impressione.
belle esteticamente, rapporto potenza/ingombro eccezionale, rapporto qualità/prezzo ottimo... meglio di così penso non potevo scegliere. |
Alla fine le hai prese...bene. Son contento di esserti stato utile. Pure io mi son stupito quando le ho provato...ma come hai sentito non sono il massimo in qualità. Ma comparando prezzo/potenza/ingombro/qualità credo sia un discreto materiale...Tra l'altro, hai sentito come spinge in basso senza Sub? Se ti capita di usarle per la sola riproduzione di musica da CD prova ad accoppiarle uno attaccata all'altra...poi mi dirai!
LEo
fatzanks sei stato geniale nel suggerimento, ti giuro che era esattamente ciò che mi serviva! grazie! e poi le ho trovate a prezzo stracciato dopo un'estenuante trattativa conclusasi col music shop bellus di belluno che me le ha appioppate a 1.365 a cassa, davvero un prezzone.
ora stavo dando un'occhiata ad un tizio che ne vende una coppia praticamente nuova a 1.550e, se mi volessi togliere lo sfizio potrei accoppiarle alle mie e allora ci sarebbe veramente da ridere.
sì, spinge sui bassi anche senza sub! e poi sono proprio belle a vederle...
beh, le ho provate così al volo con un cd, in realtà ci dovrò suonare live

e non vedo l'ora... giovedì 5 giugno abbiamo la festa del liceo classico della nostra città, suoneremo in una villa all'aperto con 400 ragazzi scalmanati e penso che quella sarà un'ottima occasione per testarle
grazie ancora, davvero.
LEo
Mi ricollego al mio vecchio topic per fare una domanda sempre su questo impianto.
ora ho due SA1532Z della Mackie, delle quali sono molto soddisfatto.
Ricordo a tutti che sono delle casse a tre vie con doppio cono da 15" per una potenza totale di 1300W RMS.
Ma se volessi ampliare ancor di più la grandezza dell'impianto, cosa sarebbe meglio fare...
...acquistare altre 2 casse SA1532Z, o prendere due sub SWA1801 con cono da 18" da 900W RMS?
LEo
mi sa che abbinarci due sub non sia proprio la scelta giusta... ora chiedo anche alla mackie.
voi che ne dite?
Fatzanks
Chiedere alla Mackie credo sia la cosa giusta ma se non sbaglio il rapporto è 2 SW per 1 sub. Come balance credo sia ideale. Due sub cominciano ad essere troppi. Questa è solo un'impressione data dalle poche volte che le ho utilizzate senza sub. Come avrai sentito di bassi ne hanno già...gli serve solo un pò più di spinta sotto (magari con l'integrazione di un crossover)...giusto per equilibrare meglio il tutto. Comunque direi solo 1 sub (magari da 18 visto che hai già coni da 12...ma bisogna provare sia il 15 che il 18...e sentire con le proprie orecchie!
LEo
oddio...
calcola che le SA1532z hanno doppio cono da 15, non da 12.
Mandando una email alla mackie mi ha risposto una signorina del settore tecnico, che mi ha raccomandato di ampliare mettendo dei sub (2 da 18 o 2 con doppio cono da 1

, e mandare il segnale crossoverato alle 1532 che farebbero poi quindi da "teste". mi ha detto comincia a comprare un sub, senti come esce il suono, poi eventualmente se non ti basta te ne compri un altro.
sul forum della mackie invece, un simpatico tizio alquanto esperto mi ha detto che le 1532 non sono studiate per lavorare "in array", quindi conferma la tesi della signorina. mi ha detto che per avere il giusto balance ci vorrebbero due sub da doppio cono da 18...
...io pensavo di acquistarne uno doppio cono da 18, e poi metterci affianco anche il piccolino da 15, e poi mandare tutto crossoverato alle 1532.
c'è rischio di sovrapposizioni di fase secondo voi?
questo è un dubbio che mi assale ultimamente: mettere due diffusori che riproducono lo stesso suono, le stesse frequenze, uno di fianco all'altro, può causare sovrapposizione di fase? così anche come far lavorare un sub, e poi mandare il segnale non crossoverato a delle teste che hanno un buon supporto dei bassi (come le mie che hanno doppio cono da 15") può generare sovrapposizione di fase, visto che sia il sub che la testa riproducono in parte le stesse frequenze?
Fatzanks
| quote: |
Originally posted by LEo
oddio...
calcola che le SA1532z hanno doppio cono da 15, non da 12.
|
Caspita...stamattina son rinco. Perfino il mio capo mi ha sgamato. Chiedo venia

.
Stai sul cono da 18 anche se mi sembra strano che con 2 SW di consiglino 2 doppi sub da 18. Secondo me un doppio cono ti basta. Il rischio di sovraposizzione di fase c'è ma con sapienti tagli di crossover non dovreasti avere cancellazioni di fasi così importanti da crearti buchi. Ascolta il consiglio della signorina Macki. Poi quando l'hai preso vengo a sentirlo...

Son curioso! Questa Estate pensavo di passare da Roma e rivisitare un pò il sud...mo vediamo se trovo una settimana libera ad Agosto.