universal audio m610 dal vivo?

Stoneb
Salve ragazzi,volevo chiedervi umilmente se a parer vostro l'universal audio m610 sia una macchina che rende bene anche dal vivo oltre che da studio, per migliorare il suono della voce che altrimenti viene processato solamente da un mixer modesto...
vi ringrazio per l'attenzione e spero che mi rispondiate!
please!
Retinal
Ciao,
non so cosa intendi con M610, c'e il SOLO 610, LA-610, il 2-610 o il 6176, la M con il 619 non esiste..

Comunque, tutti i modelli sopracitati hanno lo stesso pre, il 610 appunto. E' un pre meraviglioso, ma non lo vedo per il live, troppo delicato da portarsi dietro, e' un valvolare e risente molto delgli spostamenti (a caldo). E sinceramente lo vedo un po sprecato per il live, se lo usi in studio e' vuoi anche portartelo dietro, beh, per quanto non lo trovo un suono da live (ma dipende dal genere) puoi farlo ammesso che lo tratti come fosse di cristallo, non lo so quanto vale la pena, perche vuoi o no viene sballottato..
fish&chips
mi ricordo che menestrello diceva che non ne vale la pena avere un ottimo outboard quando il mixer è scarso, poiché il suono lo fa il mixer. in effetti passa tutto dal di lì. non ne varrebbe la pena avere un ottimo pre come l'UA e avere un mixer behringer..
Stoneb
capisco...
io ho un mixer yamaha mg 32/14...
ma se lo inserissi nelll'entrata line in jack anzichè nell'entrata microfono (xlr) il mixer influirebbe comunque?
grazie mille per la tempestività!
ps il pre che mi piace è questo

http://www.uaudio.com/products/analog/M610/index.html

mi piacerebbe anche il tl 5051 ma anche quello avrebbe il problema del trasporto? qualcuno mi ha consigliato il dbx 376 che è valvolare ma più da "live".
fatto sta che dbx non mi ispira tantissimo!!!

helllppp!!!
bye
fish&chips
se la priorità è il live io cambierei direttamente il banco. se è lo studio prenderei l'outboard. tuttavia non so consigliarti bene perchè non ho mai usato macchine di quel livello in live
Stoneb
l'utilizzo è esclusivamente live
il mixer è del gruppo in toto e io vorrei una strumentazione che sia tutta mia!!!
perciò volevo crearmi un rack pian piano in cui mettere pre, effetto...
fish&chips
in questo caso quoto retinal.

e, aggiungo, non ci starei a spendere un capitale se il mixer deve rimanere quello

questo non toglie che tu possa migliorare la situazione ma andrei su un channel strip a stato solido... come un presonus eureka

aspettiamo anche altri pareri
Stoneb
per forza a stato solido? il 5051 tl audio avrebbe cmq problemi? ha anche l'eq valvolare che mi ispira molto!
Fatzanks
Il 5051 in live viene utilizzato...ma ciò è ininfluente se passi da un MG. Creeresti subito un collo di bottiglia...Come montare un motore Bmw su un telaio di un'utilitaria...insomma, non riusciresti a sfruttarlo. Io uso un Mindprint En-voice (live e studio). L'ho provato sia su banco Mg che su Allen&Heath...Conclusione...se esco col Mg il pre lo lascio a casa...inutile!!! Su un banco superiore invece riesci ad apprezzare maggiormente lo step.
Poi se il P.A. è allo stesso livello dell'Mg lascierei perdere.

Consiglio mio...noleggiati per una sera un pre che ti interessa e provalo con tutto il materile,
Stoneb
che tristezza!
allora non posso fare niente per migliorare la mia condizione? questo discorso vale anche per un multieffetto esterno? o quello migliorerebbe la situazione? esempio un lexicon mpx1? se vale lo stesso discorso che se passa dall'mg mi annulla il miglioramento rimango con il mixer e basta e aspetto di cambiare quello!
Stoneb
un focusrite trackmaster dite che sarebbe d'aiuto per migliorare la situazione?
picard
quote:
Originally posted by Retinal
Ciao,
non so cosa intendi con M610, c'e il SOLO 610, LA-610, il 2-610 o il 6176, la M con il 619 non esiste..

forse intendeva questo...

Ma pare non sia più in produzione (come sottolineava Retinal) ed è stato sostituito con il SOLO 610
Stoneb
non sapevo che fosse più in produzione acc
il solo 610 non mi convince proprio come forma!
mi sembra più comodo ancora il rack!

cmq, chi mi darebbe qualche dritta? se mi dite che con il mixer che ho faccio meglio a spendere i soldi in altri modi non rompo più, ma se conoscete qualche macchina che può fare al caso mio datemi qualche consiglio please! che sò, trackmaster, dbx 286, dbx provocal, joemeek, qualcoosa che mi aiuti!!!
Retinal
Mi sa che non hai colto il senso dei consigli.. E' inutile che prendi un pre da 1K se passi in un mixer che non e' all'altezza, capito? Butti via i soldi e basta, anche se prendi un Voxbox sarebbe lo stesso, a meno che non lo compri perche ti serve in studio e vuoi ottiizzarne la resa facendotelo servire in qualche modo anche live.

Detto questo aggiunngo che il TL Audio NON e' valvolare ma semivalvolare, e in piu fa anche -a mio parere- abbastanza schifo.. Ma avresti lo stesso problema, perche dentro comunque una valvola c'e (non e' la valvola che fa il valvolare ma il circuito), senza avere il suono.. senti che roba..

A parte questo se vuoi un pre da portare live su quel prezzo pensa al Focusrite voicemaster pro, e' un SS ma ha un sacco di funzioni utili in live.. ma il problema del mixer rimane

E si l'M610 non e' piu prodotto. sostituito con il solo
Stoneb
capito capito...
ma per esempio se prendo il voicemaster, sono sicuro che con la catena che ho non suonerà al 100% delle sue possibilità, ma sbaglio se penso che la mia voce avrà un netto miglioramento rispetto a usare il preamp del mixer?
grazie per la pazienza...molto gentili
Retinal
Vedi io ti ho consigliato il VMP perche ha delle features che per quello che cerchi tu ti potra tornare utile.
Il discorso e' tale, in una situazione di live, e' difficile riconoscere un pre da un altro o trovare particolari miglioramenti solo mettendo un pre rispetto ad un altro, proprio perche live (non parlo di mega tour tipo i Korn ok? parlo di live normali in situazioni normali, che presumo sono i tuoi), ora per avere cambiamenti notabili ha bisogno di altro, di qualcosa che sia un po piu incisivo del colore o dettalgio di un pre perche sono troppo sottili per essere catturate da un live (specie se si passa in un mixer scrauso), il consiglio va sul VMP perche ha una sezione eq specifica per la voce che in live puo' veramente risolvere molto, un compressore estremamente facile da usare ed una simulazione di valvola che e' piu valvolare del TL audio.. funziona molto bene a mio parere. In piu nota non meno importante ha il modulo de-esser del fratello maggiore ISA 430 uno dei migliori in circolazione.
Quindi il consiglio non e' tanto per il pre, che comunque e' 100 volte meglio del mixer, ma per tutte le altre features che ha e che sicuramente ti torneranno utili.

Quindi il mio consiglio e' dato dalla mia interpretazione del tuo problema, e di cosa cerchi, che non e' un colore di un pre, ma qualcosa di piu radicale che in live ti dia un cambiamento tangibile. Se e' questo, vai sul sicuro e' prendi il Focus, te lo dico perche l'ho avuto (ho avuto anche il joemeek, e lavorato son il TL tra gli altri, quindi ho elementi di confronto), e vai sul sicuro.

Cool
Stoneb
grazie mille, hai centrato esattamente il mio problema!!!
ora però subentra in me la paura di riuscire a imparare a settare per bene tutte le cose che il voicemaster ha!!!
è buono anche il trackmaster o è una spanna sotto rispetto al voicemaster?
Retinal
Se ho centrato il problema il trackmaster e' proprio da evitare, in quanto ha solamente lo stesso pre (due in questo caso, e' fatto per le riprese stereo) ma manca proprio di tutte le fetures che il VMP ha.

Non preoccuparti per le regolazioni e' di una semplicita' elementare
Stoneb
rieccomi qua...
allora, ho appurato che mi serve un channel strip con molte funzioni e che non sia eccessivamente qualitativo perchè tanto passa comunque da un mixer entry level e casse anch'esse entry level (fbt, lem)...
bene, ora vorrei da voi (se non disturbo) un consiglio su questi prodotti da valutare:

focusrite voicemaster (come consigliatomi precedentemente)

presonus eureka (anch'esso consigliatomi qui)

dbx 376 (valvolare) http://www.dbxpro.com/376/376.php

dbx 286 a

joemeek oneq
joemeek sixq

grazie anticipatamente per le vostre risposte sempre utili e preziose!
Retinal
La mia la sai gia, poi magari altri ti diranno la loro.
E' importante che chi ti consigli abbia esperienza diretta e non per sentito dire.. Io ho avuto il VMP, il Joemeek SixQ e il 376.
Il joemeek lascialo stare, il OneQ e' anche peggio perche costa di piu, il pre e' molto molto scuro, troppo anceh per essere aperto con l'eq che e' l'unica cosa buona di quella serie Joemeek, il compressore va in clip con nulla e' un affettadinamica e pure lento.
Il DBX di valvolare non ha nulla, queste serie economiche della DBX non sono ben riuscite, e il 376 non fa eccezzione, tra l'alltro il pre era pure non molto silenzioso..
Eureka mai provato
Il migliore senza dubbio per me e' il VMP, oltre al numero di funzioni che ti ho descritto prima, hanno anche una buona qualita', dal vivo e' superiore nettamente alle altre (ma pure in studio..)

My 2 cents

Cool