universal audio m610 dal vivo?

Stoneb
Retinal mi sa che mi hai convinto!
Scusa una cosa, ho scaricato il manuale dell vmp, e ho notato che ha già di suo le mandate e il ritorno per l'unità di effetti, e quindi mi chiedevo se, affiancandolo ad un multieffetto, può tornare utile collegarlo direttamente al pre in questione e poi mandare tutto dall'output bilanciato (o sbilanciato?) del pre all'entrata line in del mixer.
può essere corretto o è sempre meglio collegare il multieffetto direttamente al mixer? te lo chiedo perchè il mio mixer è un pò strano come mandate e ritorni (ha due return a se stanti, non sono associati a due send in particolare) e poi volevo lasciare attivi gli effetti integrati del mixer perchè possano essere usati per gli altri canali...
grazie!
Retinal
No vai tranquillo, io il VMP lo usavo un l'aphex 204 fisso in insert, usalo pure in quel modo, se non ricordo male il VMP ha anche un sistema di monitoring proprio l'effetto che e' utilissimo. Il VMP a mio parere non ha rivali in quella fascia di prezzo
Cool
Stoneb
figata allora vuol dire che potrei andare dal rack al mixer con un cavo solo!
c'è una manopola apposta per regolare il livello dell'effetto!
home1
Pensi che il VMP migliori il canale di un Soundcraft live 4 per la voce live? ha pre e compressor trasparenti ? Il pre è morbido ?

Grazie.
Retinal
Il pre del VMP e' molto duro, adatto per live rock, dettagliato e presente. Nulla e' trasparente nel resto dell'unita', ma e' una macchina che si fa piacere ed e' molto utile live, 2 secondi e trovi i settaggi ( a meno di non essere cani..)
home1
conosci il track one SPL ?
home1
In definitiva cerco un'accoppiata pre comp che arrotondi la voce dandole più corpo senza colorare tanto e con una compressione che non la soffochi. Pensavo a una soluzione SOLO 110 + RNC, o a uno strip con tali caratteristiche.

Grazie.
dissident
Maledizione retinal, mi stai mettendo voglia! Mad
Retinal
@Dissident
Se cerchi un channel da usare live (ma anche in studio, io ci ho fatto un sacco di roba) ed hai quel budget vai proprio liscio col VMP. Come detto e' immediato e questo gli da 10 punti in piu, efficiente e con un sacco di features che in live ti aiutano molto (visto che in live ci servono modifiche piu' macroscopiche che non "di fino" come in studio), la simulaizone di valvola e' totalmente credibile e funzionale, compressore tipico focusrite, bel routing, de-esser della madonna (ancora lo rimpiango!), e le vintage harmonics danno pure qualcosa in piu al tutto. Ribadisco per me e' una macchina q/p senza rivali in fascia. Io me riprendero' uno di 'sti giorni.. Smile

@home1
Mettiti l'anima in pace home, seriamente.. hai nominato il 50% dei preamp/channel strip in produzione mondiale! Parli dei pre come fossero filtri, ma le differenze sono cosi sottili a volte da non essere percepite se non in studio, in comparazioni face-to-face con altri pre, a meno di cose immediatamente riconoscibili come un 512c..
E poi pare che tu voglia cose che si ottengono non con un pre ma con un eq, vuoi corpo senza colore? ti serve un eq, la compressione che non soffoca? Non dipende da che marca di compressore compri, o che modello, ma da come lo regoli! Tutti i compressori lavorano in maniera "trasparente" e "invisibile" e non soffocano se li regoli a dovere.
Ci sono centinaia di channel strip e preamp, molti dei quali sono meglio di quelli citati in questo forum o usati in italia, solo che nessuno li usa qui o non li conosce o non li ha neanche mai provati..

Comunque, per la combinazione 110+rnc, se vuoi uno strip con quelle caratteristiche non c'e perche come il solo110 suona solo il 110, punto (come tutti i pre del resto...).
Di comrpessori meglio di rnc o che sono trasparenti ce ne sono molti, ma non ci arrivi col budget a meno che non ci spendi un paio di mille euro solo per il comp.

Vuoi un channel strip definitivo che ti dia corpo senza colorare troppo con un compressore della madonna e un Pultec style EQ?? Prenditi un Manley VoxBox, e passa la paura
dissident
quote:
Originally posted by Retinal
@Dissident
Se cerchi un channel da usare live (ma anche in studio, io ci ho fatto un sacco di roba) ed hai quel budget vai proprio liscio col VMP. Come detto e' immediato e questo gli da 10 punti in piu, efficiente e con un sacco di features che in live ti aiutano molto (visto che in live ci servono modifiche piu' macroscopiche che non "di fino" come in studio), la simulaizone di valvola e' totalmente credibile e funzionale, compressore tipico focusrite, bel routing, de-esser della madonna (ancora lo rimpiango!), e le vintage harmonics danno pure qualcosa in piu al tutto. Ribadisco per me e' una macchina q/p senza rivali in fascia. Io me riprendero' uno di 'sti giorni.. Smile

Ci penso seriamente...A noi servirebbe perché cantando tutti e due sia pulito sia scream avre un channel strip sicuramente ci permetterebbe di migliorare la qualità del live (e delle prove, e di conseguenza anche delle nostre capacità), il problema è che il bassista/altra voce è sempre al verde e averne solo uno è inutile... Frown Spero di laurei presto
corraudio
la mia modestissima opinione:

nel Live quello che fa la differenza è l'impianto PA e l'ambiente.
spendere tanti soldi per un preamplificatore microfonico tipo UA, o un outboard Manley... soldi sprecati (a meno che non lo usi anche in studio, per registrare)

un Manley vox-box l'ho visto una volta nel rack di sala della Pausini... ma li c'era anche un impianto DVdosc da decine (o probabilmente centinaia) di migliaia di euro.