Yamaha Mg10/2

Mathew
Salve a tutti!
Sto prendendo seriamente in considerazione l'acquisto dello YAMAHA MG10/2 mixer però ho un dubbio: ho visto che dei 4 ingressi per mic solo due sono stereo e gli altri due sono mono: non è limitante questo? Ho visto infatti che gli altri mixer di parli livello (xenyx e simili) hanno 4 ingressi ma tutti stereo...
Quali possono essere quindi gli svantagi/vantaggi?
Aiutatemi a capire questa cosa per favore! acc
Grazie!
YELLOW
Stai facendo un po' di confusione.

Nel mixer da te indicato 4 canali sono microfonici, due dei quali
accettano anche un segnale stereo. I restanti 2 canali (7-8; 9--10) sono stereo,
e accettano solo segale di linea, cioè non segnale microfonico.
Ammeno che tu non utilizzi strumenti tutti stereo, in teoria più canali
microfonici ha il mixer, meglio lo si può gestire
(i segnali stereo occuperanno 2 canali mono anzichè uno solo stereo)
Il fatto è che non sempre canali di linea stereo accettano anche
segnale microfonico, in quanto non dispongono di un gain per
dare guadagno al volume del segnale audio in entrata.
Capita molto più spesso di "lavorare" con tanti microfoni anziche
con tante apparecchiature stereo.
Mathew
Grazie per la risposta.
Vediamo se ho capito... allora il problema stereo/mono non riguarda i microfoni, giusto?
Voglio dire, il mio mic lo posso mettere indistintamente nel primo ingresso (sereo) come nel quarto (mono) senza che nulla cambi, o no?
Scusate per la banalità delle domande ma ho bisogno di fare un po' di chiarezza!!
YELLOW
vediamo...
i microfoni di solito vengono collegati al mixer tramite un cavo XRL
quello a 3 poli (che ha la doppia funzione: 1 bilanciare il segnale,
cioè ridurre il rumore che il segnale audio può raccogliere lungo il percorso
dal microfono al mixer; 2 fornire "Phantom Power" a quei microfoni che la
richiedono, cioè microfoni a condensatore... questo è un discorso di
base, ma forse già troppo avvanzato per te... senza offese, nessuno nasce "imparato")

Talvolta i microfoni possono essere usati con cavi XRL-Jack (usando cavo
dilanciato jack stereo; o sbilanciato jack mono)
In questo caso inserisci il tuo connettore nell'entrata jack mixer.
Non so se l'entrata jeck mono del mg10/2 accetta anche segnale bilanciato...

Ora, i prini 4 canali del mg10/2 sono dotati di regolazione del guadagno (GAIN)
quindi potrai tranquillamente attaccarci un microfono utilizzando sia connettori XRL, sia connettori Jack (devi vedere sulle caratteristiche se l'entrata chiamata LINE, sui canali 1 e 2 accetta anche segnale microfonico, ma credo di si...)
Mentre per quanto riguarda le entrate stereo 7/8, 9/10 (sia Jack che RCA)
potrai inserirci solo un segnale mono di linea (cioè da una tastiera, drummachine, computer, lettore cd...) stereo, tipo i 2 cavi (mono) che escono dalla tua tastiera stereo, o mono.

Il 10/2 è un mixerino piccolo e per renderlo il più versatile possibile hanno fatto un po' di "caos", rendendolo forse più complicato di mixer un po' più grandi
ma visivamente più chiari.
Ti converrà leggere bene le istruzioni per poterlo sfruttare al meglio.

Cool
MrJack
quote:
Originally posted by YELLOW

Talvolta i microfoni possono essere usati con cavi XRL-Jack (usando cavo
dilanciato jack stereo; o sbilanciato jack mono)
In questo caso inserisci il tuo connettore nell'entrata jack mixer.
Non so se l'entrata jeck mono del mg10/2 accetta anche segnale bilanciato...

Ora, i prini 4 canali del mg10/2 sono dotati di regolazione del guadagno (GAIN)
quindi potrai tranquillamente attaccarci un microfono utilizzando sia connettori XRL, sia connettori Jack (devi vedere sulle caratteristiche se l'entrata chiamata LINE, sui canali 1 e 2 accetta anche segnale microfonico, ma credo di si...)

Cool

Si però entrando nel LINE non viene fornita la phantom (ho sotto mano lo schema a blocchi dell' MG16/6FX, ed è così....credo sia lo stesso pure per questo).
Poi (non per essere noioso Smile ) ma una connessione bilanciata non la da solo il jack stereo.....ma apputo occorre che l'ingresso del dispositivo in cui si inserirà il jack sia in grado di accettare i due segnali (+ e -)
YELLOW
quote:
Originally posted by MrJack

Poi (non per essere noioso Smile ) ma una connessione bilanciata non la da solo il jack stereo.....ma apputo occorre che l'ingresso del dispositivo in cui si inserirà il jack sia in grado di accettare i due segnali (+ e -)

Mi sembra ovvio, avrai frainteso o mi sono spiegato male io.

Riguardo alle entrate LINE del 10/2 dalle foto in rete non si capisce molto, bisognerebbe leggere le specifiche... talvolta però di fianco alle entrate jack c'è scritto BAL or UNBAL indicando che quell'entrata accetta 2 diversi tipi di connettori (jack stereo e mono) per segnali bilanciati o sbilanciati, ma non è questo il caso del gm10/2
MrJack
Ok..... era solo per non creare confusione al nostro amico, che a quanto ho capito è all'inizio.

Cool
Mathew
Prima di tutto grazie per le risposte!!!
Innanzitutto userei dei mic che necessitano di alimentazione, per cui mi interessano principalmente gli ingressi XRL, quello che volevo sapere fin dall'inizio era appunto se le 4 entrate fossero uguali e credo di aver capito che lo sono.
A questo punto vi chiedo un parere sul modello, anche se come avrete capito sono alle prime armi per quanto riguarda i mixer e ciò che mi interessa è fare principalmente un po' di pratica.
Ancora grazie! Smile
bicienz
Ti rispondo io che ce l'ho!

Allora: I primi 4 canali accettano sia segnali microfonici che di linea. Nel caso ti servono solo 2 ingressi microfonici, gli altri due possono diventare stereo (linea ovviamente). La differenza sta che questi altri 2 canali a differenza dei primi 2 non hanno l'INSERT (per mettere effetti in serie tipo un compressore) e in più i primi 2 hanno gli ingressi line bilanciati, mentre gli altri due sbilanciati.

Come mixer com'è? Qualitativamente è ottimo applauso
L'EQ è poco incisivo, i PRE sono buoni.... ma è maledettamente piccolo!
è ottimo per una configurazione da scrivania dove ti serve più un qualcosa per attaccare tutte le sorgenti sonore che una bestiolina su cui lavorare. Infatti non ha nemmeno i gruppi.... La cosa più scomoda è la gestione delle AUX:ce ne sono una pre e una post ma non possono essere usate in contemporanea.....

Detto ciò.... lo tengo da 2 anni... date le sue dimensioni ci entra nello zaino, lo porto sempre appresso e non mi ha mai lasciato a piedi!
Se devi iniziare...... compralo ad occhi chiusi!!!! anche perchè,date le sue "limitazioni" ti fa riflettere sul modo di ottenere un qualcosa e ti fa capire cosa ti serve nell'acquisto di un prossimo mixer!
Mathew
Perfetto, sei stato gentilissimo!
Credo proprio allora che mi butterò su questo! Wink