marko_
Salve,
sapete dirmi se esistono e se ce ne sono di buoni vst gratuiti per Logic Studio???
Attendo notizie...
Axiom
di VST per Logic non ne esistono... nel senso che il formato non è supportato

devi cercare AudioUnits (AU) e puoi vedere su kvraudio.com un corposo elenco di plugin free.
Cheers,
Luca
MiGnO
Mamma che disastro.
Non gira NESSUN VST sotto Logic 6, 7 e 8 per mac? Esclusivamente AU?
Questo da solo farebbe la differenza fra il mio acquisto o meno di un mac!
fabiocrd
Beh logic 7 ha una dotazione di plugin niente male... ma onestamente manca qualcosina come un buon multibanda o un delay con il tap... Logic studio 8 ha una "Signora" dotazione di plugin e basta e avanza per i nostri lavori.
Certo in ambiente VST si ha più libertà di try before buy.... Capisci a me
whitenoise
Per leggere i vst dentro logic ci vuole il wrapper della FXpansion
Adapt
legge solo i vst in formato MAC quindi .vst non .dll
non so se sia un buon acquisto , i pochi (

) freeware che ci sono per mac sono anche in formato AU (a parte qualche eccezione)

)
MiGnO
| quote: |
Originally posted by fabiocrd
Certo in ambiente VST si ha più libertà di try before buy.... Capisci a me
|

Ho capito, ma non mi riferivo direttamente a questo. Molti "try before buy" sono disponibili anche in AU.
Il punto è che o per abitudine d'utilizzo, o per sonorità particolari che alcuni di essi offrono, è grave il travaglio da un sistema ad un altro che ti impedisce l'utilizzo di una stragrande quantità di plugin free che magari hai sempre usato.
Coi plugin di Logic non è che sia mai andato eccessivamente d'accordo, anche se parlo della versione 5.5.
Comunque questo è OT.
marescotti
mi sembra fosse già stato trattato l'argomento in altri 3d ma sta di fatto che in ambiente mac i vst non vanno (a meno che non usiate esclusivamente software steinberg ma la fetta di utenti steinberg su mac è mooolto stretta). c'è poco da fare. esistono degli emulatori (a pagamento ovviamente) ma che cmq non rendono stabili il plug-in.
In ogni caso qualsiasi plug-in che si acquista è scritto sia in vst che au quindi basterà installare la versione au.
Diversa è la situazione per i plugin freeware che raramente si trovano in AU.
Dulcis in findus se si utilizza logic o digital performer non c'è alcun bisogno di andare in cerca di altri plugin perchè vengono tutti forniti in bundle. Dai semplici equalizzatori fino alla correzione d'intonazione senza spendere soldi in più.
MiGnO
Originally posted by marescotti
mi sembra fosse già stato trattato l'argomento in altri 3d ma sta di fatto che in ambiente mac i vst non vanno (a meno che non usiate esclusivamente software steinberg ma la fetta di utenti steinberg su mac è mooolto stretta). c'è poco da fare. esistono degli emulatori (a pagamento ovviamente) ma che cmq non rendono stabili il plug-in.
In ogni caso qualsiasi plug-in che si acquista è scritto sia in vst che au quindi basterà installare la versione au.
Diversa è la situazione per i plugin freeware che raramente si trovano in AU.
Dulcis in findus se si utilizza logic o digital performer non c'è alcun bisogno di andare in cerca di altri plugin perchè vengono tutti forniti in bundle. Dai semplici equalizzatori fino alla correzione d'intonazione senza spendere soldi in più. |
Hai ragionissimo.
Ma poni il caso in cui tu non voglia rinunciare, che so, al DS-1 di SimulAnalog (esempio che non calza molto visto che è integrato in Amplitube 2, ma facciamo finta che non lo sia)... e non puoi usarlo.
È un esempio stupidissimo, ma in generale è molto seccante l'impossibilità di godere di tanto materiale gratuito sperimentale e magari dal suono unico.
Comunque è sempre OT. Mi interessava solo sapere esattamente come funzionava la cosa con Logic per mac.
marescotti
eh già. purtroppo è così. diciamo che sono due ambienti diversi pc e mac. mac è nato per il campo professionale non per "smanettoni". da un punto di vista commerciale (anche se secondo me negli ultimi due anni è cambiato molto) mac è rivolto ad una clientela che non se ne fa nulla di plugin gratuiti. cmq penso che col passar del tempo (entro un anno) inizieranno già ad esserci molte cose gratuite e libere anche in ambiente mac.
se avete voglia di cazzeggiare un po scaricatevi questo:
http://www.cycling74.com/downloads/pluggo
non sono gratuiti però sono funzionanti al completo per 30 giorni. ovviamente non sono virtual instrument ma effetti vari.
marko_
Grazie mille a tutti delle soddisfacenti risposte
Axiom
in teoria una soluzione c'è... o si usa Ableton Live, anche in rewire, oppure NI Kore. Entrambi caricano i VST per mac senza problemi e possono essere usati in Logic
Cheers,
Luca
Mr.Green
Questa di ableton non la sapevo, anche se ormai mi sono sbarazzato di tutto.
Invece io sono sempre alla ricerca di un programma tagia e cuci visto che con logic stodio non sono soddifatto.
Un volta usavo Soundforge della Sony ( versione 6) e mi trovavo meglio che con wavelab. Ora pero' la 9 ci hanno appicicato un sacco di funzioni, troppe per mio gusto e costa la modica di 262 euri....
Non è che mi sfoderate dal cilindro un nome alternativo?
(No audacity please)
edit
Sound Forge non gira su OSX...
MiGnO
Per i taglia e cuci e il campionamento in genere Logic non è mai stato troppo idoneo. Al tempo, il mio passaggio da Acid a Logic ha stravolto il mio modo di fare musica proprio per questo. Con Logic ho iniziato ad essere molto più sinfonico.
Quindi se ti serve il taglia e cuci io ti consiglierei proprio Sony Acid (anche se ignoro se vada su OSX).
Mr.Green
Originally posted by MiGnO
Per i taglia e cuci e il campionamento in genere Logic non è mai stato troppo idoneo. Al tempo, il mio passaggio da Acid a Logic ha stravolto il mio modo di fare musica proprio per questo. Con Logic ho iniziato ad essere molto più sinfonico.
Quindi se ti serve il taglia e cuci io ti consiglierei proprio Sony Acid (anche se ignoro se vada su OSX). |
Niente da fare sony e OSX non vanno daccordo. peccato perchè con sound forge mi trovavo molto bene.
BobSpace
Ragazzi, mi sembra che ci sia un po' di confusione in generale.
Cominciamo col dire che Mac e PC sono macchine diverse quindi è chiaro che le .dll non vanno, d'altra parte la .dll è codice come un qualsiasi programma.
Per usare i VST su Logic occorre l'utility già manzionata da qualcuno della FXpansion VST to AU, io ho visto la VST to RTAS (che è l'unico formato accettato da Pro Tools) e va benissimo.
Quindi il problema VST su Logic è risolto, praticamente non c'è.
Passiamo al Rewire; questo è un protocollo tra 2 applicazioni, host e server, ad un solo livello (monodirezione), mi spiego meglio: VST->Ableton Live è un livello, Ableton Live->Pro Tools è un altro livello.
In questo modo VST->Ableton Live->Pro Tools richiede un doppio salto per leggere da PT i VST che girano sotto Live, il Rewire non permette questo doppio salto.
In finale il problema non è dell'AU o meno, ma di una generalmente minore presenza di sw per l'ambiente Mac. Devo pure dire che il Mac lo uso da sempre e non mi è mai capitato di dover dire "accidenti...questa cosa mi serviva e non posso averla perché è solo per PC!"
Direi che vale la pena considerare quali vantaggi, oggettivi, ho cambiando piattaforma e fare o meno il passo; molto spesso siamo portati a fare collezionismo di sw più che un vero e proprio uso, è quindi sicuro che quello che ci serve o ci servirebbe c'è tutto anche su Mac nel formato che preferiamo.
Dimenticavo, io ho il problema contrario, alcuni plug che uso (smartelectronix) da quando sono stati realizzati in formato universal binary (quello compatibile sia con le vecchie piattaforme PPC che con gli attuali Intel) sono realizzati esclusivamente in formato AU e non posso usarli su Pro Tools visto che non esiste un "traduttore" tipo il VST to RTAS.
Ciao
Axiom
Originally posted by BobSpace
Passiamo al Rewire; questo è un protocollo tra 2 applicazioni, host e server, ad un solo livello (monodirezione), mi spiego meglio: VST->Ableton Live è un livello, Ableton Live->Pro Tools è un altro livello.
In questo modo VST->Ableton Live->Pro Tools richiede un doppio salto per leggere da PT i VST che girano sotto Live, il Rewire non permette questo doppio salto. |
a che pro il rewire allora? prendi Live, lavori le tracce con i VST di cui hai bisogno e le piloti da Logic per fare il mix... o sbaglio?
non posso usarli su Pro Tools visto che non esiste un "traduttore" tipo il VST to RTAS.
|
Leggi il mio reply poco sopra

Carichi Kore come RTAS e, da Kore, apri un plugin nel formato AU o VST e stai a posto.
Luca
F.Blues
Scusa MiGnO, sei sicuro che il DS-1 di Simulanalog è integrato in Amplitube 2?
BobSpace
Originally posted by Axiom
Originally posted by BobSpace
In questo modo VST->Ableton Live->Pro Tools richiede un doppio salto per leggere da PT i VST che girano sotto Live, il Rewire non permette questo doppio salto. |
a che pro il rewire allora? prendi Live, lavori le tracce con i VST di cui hai bisogno e le piloti da Logic per fare il mix... o sbaglio?
non posso usarli su Pro Tools visto che non esiste un "traduttore" tipo il VST to RTAS.
|
Leggi il mio reply poco sopra
Carichi Kore come RTAS e, da Kore, apri un plugin nel formato AU o VST e stai a posto.
Luca |
Allora, con Ableton Live non va, l'avevo provato a suo tempo, mi dava, e continua a darmi, il messaggio che vedi qui sotto...avevo chiesto spiegazioni e quello che ho scritto è la risposta che mi è stata data.
Mettici pure che il protocollo Rewire è frutto della collaborazione tra la Propellerhead e la Steinberg sviluppato per far funzionare Rebirth sotto Cubase.
Ho fatto una prova con Bidule e, invece, va. Naturalmente riceve un input midi e restituisce l'audio quindi è buono per i VSTi e non per i VST.
Però va ed è già un passo avanti.
: )
Kore non lo conosco, ma credo acquisterò Bidule, è intrigante, costa 2 soldi e poi posso usarlo con il monome (che mi è finalmente arrivato).
Piccolo OT, ho ritirato il monome 64 ieri ed ho già scaricato gran parte delle applicazioni che lo fanno funzionare e gli ambienti di sviluppo, Pure Data, Chuk ed il runtime di Max/MSP...beh ho scoperto la grandezza di questo software Max. Un mondo a parte.
Ciao
whitenoise
Originally posted by marescotti
c'è poco da fare. esistono degli emulatori (a pagamento ovviamente) ma che cmq non rendono stabili il plug-in.
|
Ho acquistato sabato il suddetto wrapper della FXpansion e tutti i vst che ho vanno DA DIO e sono STABILISSIMI
marescotti
si vede che si sono dati da fare..a che versione sta?
io avevo provato allora la 1.0 che dava parecchi problemi in logic 7