Roland E-80

tornado
Ciao ragazzi, ho acquistato una Roland E-80, anche se mi deve ancora arrivare. La utilizzerò per imparare all'inizio poi andrò a fare pianobar.

Che ne pensate di questa tastiera?
michelet
tornado

Non so quali siano i tuoi obiettivi in merito all'apprendimento della musica.

Se vuoi imparare a suonare uno strumento a tastiera dovresti PRIMA prendere confidenza con un pianoforte ed in seguito "trastullarti amenamente" con una tastiera arranger come E-80.

Se poi vuoi andare a fare pianobar, rischi di fare la fine di quei "truffatori" che usano la tastiera per riprodurre i midifile facendo finta di suonare....
Al vero pianista di pianobar basta un pianoforte e una cantante se non è capace di cantare con la sua voce.

Se la tua formazione musicale è ridotta o nulla con una tastiera come la E-80, particolarmente versatile e costosa, sarebbe come dare una Rolls Royce ad uno che non ha la patente.

E con questo ho detto tutto.
Pilax
quote:
Originally posted by michelet
tornado

.......

Se poi vuoi andare a fare pianobar, rischi di fare la fine di quei "truffatori" che usano la tastiera per riprodurre i midifile facendo finta di suonare....

Ti quoto, ti quoto e poi... TI TOTO megalol

Pensa che più di una volta ho rifiutato di entrare nei locale dove avevo programmato di andare a cenare, perchè da fuori si sentiva (perchè lo schifo si sente da lontano) che c'era il solito "pagliaccio" con le basine midi-tutte-uguali che cantava maluccio sopra la solita musica-tutt'uguale per guadagnare 12 euro ed un piatto di pasta (rovinando così il mercato a chi vive con quell'attività).

Ma che diamine... un po' di dignità Incaz

Caro Tornado, mi sa che con la tua semplice domanda, hai scatenato un bel putiferio sbonk
Non spaventarti e non c'è assolutamente niente di personale... siamo tutti bravi qui mavieni ... è che certe cose, a chi ama la musica, danno un po' noia.

Comunque auguri per il tuo percorso didattico: mi raccomando studia, contemporaneamente alla tecnica pianistica, un po' di armonia che è utilissima per ricavarsi gli accordi da soli ed è con una buona conoscenza delle armonizzazioni che si può iniziare a fare del pianobar decentemente. Una scuola dove si tengono corsi di piano jazz (anche se a te del jazz non te ne frega nulla) può esserti molto utile per l'attività che vuoi iniziare.

E con questo ho detto tutto anch'io.

Cool
tornado
quote:
Originally posted by michelet
tornado

Se vuoi imparare a suonare uno strumento a tastiera dovresti PRIMA prendere confidenza con un pianoforte ed in seguito "trastullarti amenamente" con una tastiera arranger come E-80.

Al vero pianista di pianobar basta un pianoforte e una cantante se non è capace di cantare con la sua voce.

Se la tua formazione musicale è ridotta o nulla con una tastiera come la E-80, particolarmente versatile e costosa, sarebbe come dare una Rolls Royce ad uno che non ha la patente.

non penso di usare i file midi, ma suonerò con le mie mani gli accordi ecc.
tornado
ragazzi volevo sapere una cosa si può collegare casse esterne amplificate con il mixer?
Fabright
Certo,usi le 2 uscite line out,e se vuoi escludere la casse della E-80,ficchi il jack delle cuffie nell'ingresso apposito! Pleased
tornado
quote:
Originally posted by Fabright
Certo,usi le 2 uscite line out,e se vuoi escludere la casse della E-80,ficchi il jack delle cuffie nell'ingresso apposito! Pleased

quelle rca?
Fabright
Le 2 uscite output sotto la scritta E80
tornado
quote:
Originally posted by Fabright
Le 2 uscite output sotto la scritta E80

praticamente le due entrate jack?
Fabright
Attacchi attraverso le due lineout con 2 jack,sotto la scritta e-80,al mixer collegato all'amplificazione.Mi sa che puoi escludere le casse della tastiera con un pulsante che si trova sulla destra della tastiera,accanto all'entrata per le cuffie.
tornado
Ragazzi ho saputo dal mio insegnante di piano che alla roland e-80 non danno il pedale. Quale mi consigliate per la mia tastiera?
PavelDreamer
Io suono con due yamaha, un mo6 e un DGX520, un arrangerino da 500 euro con il quale ho imparato a suonare con gli accompagnamenti. Visto che l'E80 è un 61 tasti, non hai a mio parere bisogno di un pedale particolarmente ben fatto, in quanto non ti capiterà di eseguire così di frequente pezzi per pianoforte singolo, dove serve particolare sensibilità... sui brass o sui flauti ogni tanto serve un colpettino di sustain per riempire un po', ma per quello basta un pedalino scrauso megalol tra 8 e 12 euro te lo porti a casa...
tornado
ragazzi ho fatto l'ordinazione dal mio negozio di fiducia per la roland e-80, ma sono tre settimane che deve ancora arrivare. Ma quanto tempo ci mettono?
PavelDreamer
Mah, senti quant'è che la hai pagata? perchè in caso potresti prenderla su strumentimusicali.net, insomma, è anche in sconto e la paghi "solo" 2350 euro. Facci un pensierino perchè secondo me è conveniente
tornado
2.400€ in più mi dà il supporto in omaggio, però come mai tutto stò tempo dal giappone?
PavelDreamer
Boh... bella l'e80 però... mi piace come idea anche se io tengo per la g70... megalol a quanto la fanno da te? mi piacerebbe farmi un idea... forse a febbraio prossimo, se mi trovo un lavoro decente sta estate...
tornado
cosa vuoi dire a quanto la fanno da me
PavelDreamer
Quanto te la fanno pagare! XD
tornado
2,400€
tornado
oggi vado a ritirare la tastiera, vi farò sapere com'è