Roland E-80

tornado
ritirata, troppo bella suoni stupendi. ragazzi possiedo un microfono a condenstatore volevo sapere se funziona sulla tastiera
PavelDreamer
Sì, dovrebbe funzionare. Lo attacchi sull'ingresso canon sul retro... hai anche numerose funzioni per modificare la voce...
tornado
ho provato ma non si sente forse ci vole la funzione phantom?
PavelDreamer
Eh appunto, probabilmente manca il phantom... sul sito della roland non era menzionato quindi probabilmente non c'è. In caso o prendi un preamplificatore (ne ho visti di carini su strumentimusicali.net) oppure prendi un microfono normale... Comunque in entrambi i casi stai sui 100 euro e prendi un oggetto di buona qualità
tornado
vabbè userò il mixer
tornado
ragazzi un'altra cosa, ho collegato la tastiera tramite usb sul pc, possiedo dei file midi sul pc e lì vorrei sentire sulla tastiera come si può fare?
PavelDreamer
Hey

Prima cosa. Collega con l'usb o con i midi la tastiera al computer... (meglio l'usb, è più facile!)

Seconda cosa, installa il driver midi adatto sul computer. Se ti fornivano un cd in dotazione con l'e80 forse è la, sennò credo che lo trovi sul sito roland.

Terza cosa.

Apri il midi con un programma come cubase. Nell'output del canale midi seleziona come uscita l'e80. seleziona lo strumento che desideri sulla tastiera e poi seleziona il canale successivo. se sul midi sono prsenti dei program change è opportuno eliminarli perchè i suoni di e80 non saranno mappati secondo lo standard midi, bensì secondo le sue banche di memoria, quindi ogni volta che suoni nuovamente il midi perdi il lavoro!

Se lo strumento (e credo di sì) ha anche la possibilità di mapparsi con la banca dello standard midi è sufficiente suonare il midi con windows media player e modificare l'output midi da pannello di controllo.

Importante, ricordati di accendere sempre prima lo strumento del programma!

Insomma, il procedimento non è lungo, ma bisogna un po' smanettare per capire come funziona! buona fortuna!
tornado
ragazzi ma che tipo di pedale devo montare per allungare l'accompagnamento?
perchè la mia tastiera stà senza pedale e si interrompe il suono.

http://www.roland.it/prodotti/varie_accessori/dp_2.asp questo?
PavelDreamer
Sì, va bene! In caso comunque puoi comprarne uno universale
Rozio78
Ti ricordo che puoi aggiornare gratuitamente la tastiera alla V2 che implementa diversi plus fra i quali la lettura dei files mp3....
fallo al più presto perchè è gratuito per i possessori solo per un certo periodo.
tornado
la mia e già versione 2, spedita dalla casa costuttrice
Rozio78
BENE allora goditela...malgrado tanti ne parlano male per via del peso e dell'ingombro secondo la mia opiniome è un bellissimo strumento.
tornado
si è vero che pesa ed è molto ingobrante, ma e una tastiera fantastica è fatta molto bene come disegno.
brisky81
quote:
Originally posted by tornado
ragazzi un'altra cosa, ho collegato la tastiera tramite usb sul pc, possiedo dei file midi sul pc e lì vorrei sentire sulla tastiera come si può fare?

Ma... li vuoi solo sentire sul computer usando i suoni della tastiera o li vuoi trasferire sulla E80??
tornado
trasferire
brisky81
ok... la cosa più semplice, se hai un archivio piuttosto grande, è quello di installare il software "Database Manager" che ti viene fornito con la tastiera sul computer. E' il software che converte le basi midi di modo che la E80 le possa leggere. Poi, tramite lo slot PCMCIA dietro la tastiera ci metti una bella Compact Flash o SD card (fino a 4 GB) che ti funzionerà come Hard Disk, colleghi la tastiera via USB e lanci il programma.
Considera che prima devi importare i files midi nel programma e poi tramite il programma le trasferisci nella card. Fortunatamente il software è abbastanza intuitivo.
Questa soluzione te la consiglio anche perché avendo la versione 2 puoi inserire files in formato mp3 e quindi hai bisogno di abbastanza spazio.

Se invece degli mp3 non ti interessa (almeno per ora) e i midi da trasferire sono pochi, puoi anche pensare di salvarli nel SSD interno (memoria interna) che è di soli 40 MB e magari se non vuoi collegarla al computer usi l'antico Floppy Disk facendo una semplice operazione di copia-incolla.
Fammi sapere!!!

Gab
PavelDreamer
Sì, è la cosa più facile. I suoni così dovrebbero mapparsi anche corretti. Happy
tornado
e se invece collego direttamente un hd esterno funziona?
brisky81
No... perché non hai attacchi dietro la tastiera che te lo permettono!!! L'unico modo è lo slot PCMCIA
tornado
però c'è la porta usb

poi ho visto che lo slot PCMCIA è vuoto