Conf a ponte con LM3886

maxpayne2
qui di carne al fuoco ne avete messa un bel pò e io provo a dare la mia opinione.
l'uso di questi circuiti integrati va abbastanza bene per hifi se uno è abbastanza capace e ha un pò di voglia a farsi un amplificatorino.
il rapporto qualità-prezzo e a favore però fare in modo che "suoni" è un'altra storia.
ci sarà un motivo per cui si cotruiscono ampli per chitarra e impianti hifi...
certo se andiamo a fare il confronto fra amlpi yamaha da 10W da 30 euro e un impiento hifi decente logico che il confronto non esiste, vince sicuramente il secondo.
se quanlcuno invece deve tirare fuori un bel suono deve utilizzare un amplificatore tale da meritare il suo nome.
per esperienza una 12Ax7, un transistor di potenza e un trasformatore d'uscita quantomeno decente suonava molto meglio del mio amplificatore con un circuito integrato tipo TDA.
partendo da questi presupposti, secondo me, tutte le persone che lavorano in aziende famose nel campo dell'amplificazione non sono stupidi.
loro oltre alal qualità mirano ad ottenre un certo costo.
logicamente non tutti si possono permettere una testata da 2000 euro, quindi decidono di avvalersi did circuiti integrati che, pilotati a dovere, hanno una resa sonora quantomeno decente che messa a confronto con il costo certamente rende quell'apparecchio il "massimo".
poi raga....la mia guitar collegata all'impianto hifi suona bene, però collegata ad un JCM800 è un'altra roba....
per il discorso degli alimentatori non è vero che usare induttanze e robe varie è meglio, un buon progettista con componenti comuni ti tira fuori un alimentatore di pari valore.
sempre per esperienza ci tengo a dire che avrei dovuto comprare un'induttazna da 32 euro poco tempo fa per fare l'alim del mio ampli, però con 4 componenti in croce che avevo in casa e una spesa di 8 euro massimi ho fatto un alimentatore che non fa rumore, stabile e che soprattutto mi ha fatto risparmiare dei soldi.
per concludere dico che la tecnologia che ci permette did avere questi integrati che fanno tutto è una buona cosa, in generale funzionano e soddisfano, ma fare una cosa qualcosa destinata ad un certo uso con una certa qualità, ha bisogno di una progettazione accurata, componenti di qualità e con certe caratteristiche.
lm3886 va bene per qualunque cosa, ma per una chitarra....dai....non scherziamo!!!
Almablue
per il discorso degli alimentatori non è vero che usare induttanze e robe varie è meglio, un buon progettista con componenti comuni ti tira fuori un alimentatore di pari valore.
sempre per esperienza ci tengo a dire che avrei dovuto comprare un'induttazna da 32 euro poco tempo fa per fare l'alim del mio ampli, però con 4 componenti in croce che avevo in casa e una spesa di 8 euro massimi ho fatto un alimentatore che non fa rumore, stabile e che soprattutto mi ha fatto risparmiare dei soldi.

Approvo tutto ad esclusione del discorso sull'alimentazione.
Bartolomeo Aloia (Vedi un po chi è e che cosa ha fatto da 40 anni a questa parte) dice (Ed è tutto vero)che l'alimentazione è la parte piu' importante di qualsiasi apparato Audio e va curato come tutte le altre cose ...non bastano 4 diodi e 2 condensatori .... purtroppo .
Lm 3886 è solo un finale . Punto . Il resto del suono lo puoi fare con pre a valvole a integrati e a transi.Punto

Qui si stava parlando di come ottimizzare un lm3886
Poi possiamo usare tutte le valvole che piu' ti piacciono .
Ciao
maxpayne2
visto che dobbiamo ottimizzare ottimizziamo partendo dall'alimentazione...
lascia stare quello che dice quel tizio e tutti i suoi grafici....fino a prova contraria la migliore prova di un amplificatore è l'orecchio.
io non ti do torto ma nemmeno ragione, dico solo che i risultati ottenibili con componenti tradizionali per me sono molto simili, e per quanto riguarda il mio orecchio io differenze non ne sento.
certo....avere un'induttanza fa risparmiare componenti e tutto, però costa e a parer mio e del mio portafogli non voglio spendere di più per una differenza che non sento.
cmq per non escludere la possibilità di un alim come dici tu ne costruirò uno e lo monterò sullo stesso amplificatore così da sentire le differenze, mica sono infallibile c'è molto da provare e da imparare, però prima di prendere una cosa come oro colato preferisco testarla io. senza offesa è.... birra birra beviamoci su dai... birra birra
poi mi sembra che sia stia parlando di un ampli per chitarra, quindi il mio consiglio è:
- se si vuole spendere poco con un risultato discreto, viva LM3886.
- se invece vogliamo un risultato buono o superiore, spendiamo qualcosa di più e fine.

la seconda indipendentemente dai componenti usati.
ho sentito ampli a transistor per hifi suonare meglio di alcuni a valvole dello stesso livello e costo.
l'unica cosa che adesso mi "permetto" di dire è che un amplificatore minimo a valvole riescono a farlo funzionare più o meno tutti con un minimodi sforzo e dal quale sono soddisfatti.
invece lavorare con i transistor è un pochino più rognoso.
è per questo che io preferisco anche la valvola, oltre che per il suono nache perchè con un minimo di basi è più gestibile.
Linux
quote:
Originally posted by Precci
Su ispirazione del topic aperto da tgambini volevo chiedere consigli per fare un amplificatore per chitarra! Però vedendo la discussione volevo usare una configurazione a PONTE di potenza con 2 lm3886! Qualcuno ha già sperimentato una cosa del genere avete qualche schema che posso usare?

Non vorrei contraddire nessuno ma mi pare che nessuno abbia chiesto come fare per ottimizzare un LM3886.
Se non sbaglio la richiesta era quella di come fare un ampli per chitarra con un LM3886.
Le 2 cose secondo me sono ben diverse.
Radioman
quote:
Originally posted by maxpayne2

C'è un discorso alla base da fare. Non solo l'alimentazione dà "da mangiare" al finale (lo dice la parola) e quindi se il mangiare non è buono anche il risultato finale non lo sarà, ma il classico alimentatore capacitivo è attraversato sia dai 50 Hz che dal suono dell'ampli, che si richiude attraverso gli stessi condensatori che filtrano la Vcc. Quindi si crea una intermodulazione tra il segnale audio e la rete.
E' come se la rete attraverso la conduzione o interdizione dei diodi del ponte inserisse o staccasse il secondario del trasformatore dal percorso del segnale audio per 50 volte al secondo, e questo audio lo si può ritrovare sulla 220.
Sono state fatte delle prove e delle misure per cui si vedeva benissimo che sul cavo di rete scorreva sia la corrente 220 che una parte del segnale audio proveniente dal secondario e trasferito al primario, il tutto intervallato dai 50 hz, e questo significa che i 2 segnali si incontrano ed interagiscono tra loro all'interno del trasformatore di alimentazione.
Questo di certo non fa bene all'audio, ed è uno dei motivi per cui poi c'è chi spende soldi per i condizionatori di rete etc (aldilà del fatto se faccia bene o male).

Inserendo delle induttanze sulle alimentazioni il segnale audio viene bloccato da queste induttanze e non può arrivare al primario del trasformatore e venire "spezzettato" dalle commutazioni dei diodi.
Per questo l'alimentazione induttiva ha dei pregi in tal senso.

Poi l'influenza sul risultato finale dipenderà da anche altre variabili, p.es. se si parla di ampli in classe A Single Ended o classe AB o B (meno sensibili a questo problema) o se c'è una controreazione in grado di ridurre l'effetto delle interferenze causate dall'alimentazione.
Dato che Aloia è uno dei più grossi esponenti della linea di progettazione "zero feedback" (o almeno il meno possibile) è chiaro che sarà anche il primo a ritrovarsi questi problemi più evidenti nelle sue realizzazioni e a doverli affrontare e risolvere "come gli antichi" (che appunto mettevano induttanze in tutte le alimentazioni valvolari dei loro ampli e preampli inizialmente tutti con stadi in classe A) mentre coloro che progettano in classe AB e con parecchia controreazione hanno l'effetto di queste interferenze ridotte proprio per il tipo di circuitazioni utilizzate che ne sono intrinsecamente meno esposte, poi c'è un discorso di ordini di grandezza di spesa e di risultati che fà sì che commercialmente nessuno la applichi, ma ciò non toglie che la soluzione indicata è la più rispettosa nei confronti del segnale audio e che separa il più possibile le problematiche tipiche della sezione audio da quelle della sezione di alimentazione.

D'altronde anche la consumerissima Technics ha fatto una serie di preampli top di gamma dotati di alimentazione a batteria proprio per isolare totalmente la sezione audio dalle interferenze di rete, quindi se ne erano accorti pure loro, però loro hanno discorsi di budget e di posizionamento del marchio da affrontare, cose che lo sperimentatore può permettersi di non considerare nel caso sia interessato a sperimentare in proprio e a cercare ciò che gli dà il meglio.
Linux
Quà stiamo divagando ragà!
Nell'HI- FI ho sentito dire di tutto e il contrario di tutto.
Quello che viene detto da quel determinato "guru" non è vangelo.
Conosco personalmente colui che è il titolare della RHF (di origini napoletane ma stà nella mia città) ed è considerato anche lui un guru nel campo dell'HI.FI.
Questo è uno che si costruisce i trasduttori e si ordina le terre rare al posto della normale ferrite che normalmente viene usata per gli altoparlanti.
Io ho visto e "sentito" delle casse elettrostatiche di sua costruzione.

Quel che gli ho sentito dire dalla sua bocca è stato:
1. aborra gli ampli a bipolari e a valvole. Gli ampli a valvole li aborra non tanto per le valvole in se stesse quanto per i trafo necessari all'uscita che secondo lui rovinano tutto.
2. Gli alimentatori per i suoi ampli sono rigorosamente "solo" stabilizzati a componenti discreti.

Lasciando il beneficio del dubbio:
Chi avrà ragione dei 2? quello che fa più proseliti? quello che vende la sua roba a maggior prezzo?
io non voglio esprimermi. Lacio a voi l'ardua sentenza.
Io vorrei dire soolo questo: in elettronica non esiste nulla di perfetto e bisogna sempre scendere ad una qualche compromesso.
La bravura stà solo nel fatto di poter conciliare per quanto possibile la qualità con il compromesso.

I mezzi per raggiungere lo scopo non è 1 solo ed è per questo che ogni cosa può essere opinabile e NULLA E' VANGELO!

P.S.: I gusti personali sono un'altro discorso e il tutto a volte può esserre influenzato o letto in chiave" psicoacustica" ma questo esula dal fattore tecnico.
Almablue
A' Linux ,
tu del guru puoi iniziare a parlare e dire le tue castronate tra 200 anni , quando avrai costruito e progettato per le aziende di tutto il mondo e finalmente avrai un po di esperienza sul campo.Per ora evita di dire la tua, perche' i tuoi discorsi non sono documentabili e dimostrabili quindi non tecnici ma da bar dello sport.
Prima di lanciare i tuoi teoremi ti consiglio di leggere e applicarti e forse un giorno con un po di fortuna ci arrivi pure tu .
Se poi vuoi risolvere il tutto col dire che l'hi-fi e diversa dal pro e solo una tua opinione.Nel pro di 50 anni fa c'è tutta l'hi-fi di oggi e non a caso i progetti e i componenti di 50 anni fa sono ancora oggi ricercati .
Per quanto riguarda le terre rare : qui dimostri dove arrivi(e i tuoi limiti) e dimostri di non conoscere l'argomento.
Il flusso generato da un magnete ceramico e diverso e non uniforme rispetto a quello generato dalle terre rare .
LO SAPEVI?
Secondo te i due altoparlati suonano uguali ? o uno è meglio dell'altro ?
Tu non lo sai perchè non lo hai mai provato ed ascoltato quindi non lanciare teoremi semplicistici.
Poi come al solito (come facevi anche dall'altra parte ) sei bravo a fare solo disinformazione e polemiche da ignorante .
Per ultimo,
se non hai cose intelligenti da dire non intervenire per solo spirito di contraddizione
Non serve a nessuno .
Linux
...hai ragione alma.
Tu sei quello che ha costruito, progettato e sai tutto dell'audio.
Visto che parli di intelligenza...ne sai talmente tanto e sei talmente intelligente da consigliate un finale da HI-FI come ampli da chitarra.

Io non ho lanciato nessun teorema e non devo dimostrare nulla a nessuno.... ne tantomeno mi interesa l'HI-FI e come ho detto ho riportato solo quanto dettomi in una discussione con quella persona che conosco che così stupido non mi è sembrato.

Se puoi tu ti senti il depositario del sapere a me può fregare di meno alma.
Se c'è qualcuno che fa disinformazione e dice castronerie (come dici tu dall'altra parte) quello sei proprio tu.
Il tuo mackie "modificato" che suona meglio di un ssl è rimasto negli annali della storia di quel forum. Ehm
Almablue
quote:
Originally posted by Linux
...hai ragione alma.
Tu sei quello che ha costruito, progettato e sai tutto dell'audio.
Visto che parli di intelligenza...ne sai talmente tanto e sei talmente intelligente da consigliate un finale da HI-FI come ampli da chitarra.

Io non ho lanciato nessun teorema e non devo dimostrare nulla a nessuno.... ne tantomeno mi interesa l'HI-FI e come ho detto ho riportato solo quanto dettomi in una discussione con quella persona che conosco che così stupido non mi è sembrato.

Se puoi tu ti senti il depositario del sapere a me può fregare di meno alma.
Se c'è qualcuno che fa disinformazione e dice castronerie (come dici tu dall'altra parte) quello sei proprio tu.
Il tuo mackie "modificato" che suona meglio di un ssl è rimasto negli annali della storia di quel forum. Ehm

Vedi come sei piccolo ....
Io non sono il GURU ma un suo seguace ... tu invece sei il seguace di chi?
Leggi bene quello che ho scritto dall'inizio ...
leggi a chi mi riferivo quando parlavo di alimentazione ...
Io non ho consigliato a nessuno di costruire un finale con LM3886
Ho solo dato dei consigli di come farlo suonare al meglio
Sei talmente ignorante che pensi che ci sia un finale per hi-fi e uno per chitarra.... INFATTI LA MARSHALL INSERISCE UN TDA IN UNA SUA TESTATA PER CHITARRA(RICORDI L'HAI DETTO TU)
Un amplificatore è un amplificatore e basta ...
L'amplificatore AMPLIFICA.....
IL CONCETTO NON TI è CHIARO.
TORNA A STUDIARE.

per quanto riguarda il Mackie .... vedi che io ho solo cercato di tirare il massimo da qualcosa di commerciale .... non ho scoperto l'america..
tra gli annali di quel forum ci sei rimasto tu e i tuoi compari ....
per fare un preamplificatore siete capaci di usare 50 integrati
+ uno per l'inversione di fase...ma di che ti occupi di mozzarelle?
adesso vi siete fatti un forum personale ma nessuno vi caga....e sei venuto qui a rompere le baxxe
tra l'altro io a te non devo niente ...perche rompi il caxxo sempre?
Chi ti ha chiesto nulla ?

TU cosa sai fare ?

Costruire un alimentatore con un lm317 che ronza ?

Mi rendo conto che sto perdendo tempo a risponderti.
Ciao e non rompere piu il caxxo quelle poche volte che intervengo per AIUTARE qualcuno.
Linux
..non meriti risposta alma.
Il contenuto e il tipo di risposte parlano per te e se ti irrita la mia presenza non so cosa farti.
maxpayne2
posso essere anche daccordo su tutto, ma se una cosa non si sente....che ve frega dico io...
Radioman
quote:
..non meriti risposta alma.

ed invece stavolta una risposta la meriti tu Linux...

quote:
Non vorrei contraddire nessuno ma mi pare che nessuno abbia chiesto come fare per ottimizzare un LM3886.
Se non sbaglio la richiesta era quella di come fare un ampli per chitarra con un LM3886.
Le 2 cose secondo me sono ben diverse.

Lo possono essere solo per chi non sa minimamente di cosa si sta parlando e interviene mosso più da spirito di contraddizione che dalla esperienza e competenza che evidentemente non ha in ugual misura.

Linux, alla richiesta di Precci prima sei intervenuto solo per cercare di dirottare il discorso su un altro chip, poi visto che ti era andata buca hai cercato di demolire la soluzione chip "tout cour" comprendendo anche quanto da te prima segnalato, poi vista l'altra buca rimediata hai fatto patetiche ed ipocrite lezioni di OT in nome di Precci (chè quello regolarmente 100% OT eri tu), infine hai chiarito a tutti coloro che non l'avessero già capito in base alle tue risposte che non parli in base ad una esperienza nel ramo che non hai, ma per sentito dire dalle parole del guru di turno (che peraltro conosci solo tu) che aborra gli ampli a valvole, il che fa capire appieno quanto le sue conclusioni possano essere di aiuto ai chitarristi, che se potessero con le valvole ci farebbero pure l'ipod.

Insomma, finora in tutti i tuoi interventi non hai scritto una sola parola utile a risolvere il problema di Precci (evidentemente perchè di amplificatori non sai nulla) chè se fossi stato in grado di dargli una mano concreta lo avresti fatto fin da subito senza fare tutti questi inutili giri di parole.
Linux, se non te ne fossi accorto ti ricordo che qui siamo sui UAR e non su APForum.
Giusto perchè sia chiaro anche a te (che a Precci è stato chiaro fin dal primo momento) chi è che viene qui a fare disinformazione e contraddizione inutile nonchè gratuita.

Riprendendo una tua frase "il contenuto e il tuo tipo di risposte parlano per te e se non hai nessuna competenza non so cosa farti"
Linux
Bravi...vi meritate un applauso tu e alma radio applauso
Con voi non si può consigliare nulla perchè spatete tutto voi e sono un ignorante che deve studiare per il rpossimi 200 anni (parole vostre).

Dall'altra parte ci si era provato e davamo consigli e schemi a tutti mentre da parte vostra non ho visto un solo ( e dico 1) circuito.
Quello che sei stato capace di fare è solo consigliare gli schemi di Nuova Elettronica. Per fare quello bastava prendersi il book che raccoglie i KIt e non servivi di certo tu.
Quindi non venirmi a fare la morale proprio tu Radio.

Quel che ho cercato di fare non sono le buche (non lavoro con l'ANAS) ma ho cercato solo di mettere in guardia le persone di questo forum sulle vostre "note sortite" perchè nessuno ha la capacità di smentirvi mentre io nella mia ignoranza si.

Detto questo chiudo il discorso definitivamente perchè è OT alla grande e perchè tanto non c'è peggior sodro di chi non vuol sentire.
Radioman
quote:
Con voi non si può consigliare nulla perchè spatete tutto voi e sono un ignorante che deve studiare per il rpossimi 200 anni (parole vostre).

Dall'altra parte ci si era provato e davamo consigli e schemi a tutti mentre da parte vostra non ho visto un solo ( e dico 1) circuito.
Quello che sei stato capace di fare è solo consigliare gli schemi di Nuova Elettronica. Per fare quello bastava prendersi il book che raccoglie i KIt e non servivi di certo tu.
Quindi non venirmi a fare la morale proprio tu Radio.

Quel che ho cercato di fare non sono le buche (non lavoro con l'ANAS) ma ho cercato solo di mettere in guardia le persone di questo forum sulle vostre "note sortite" perchè nessuno ha la capacità di smentirvi mentre io nella mia ignoranza si.

se le cose che so le so (e su quelle intervengo con dovizia di particolari) è perchè è 35 anni che riparo, costruisco e progetto, cosa che dai tuoi interventi non credo proprio si possa dire di te. Se poi non è così correggimi COI FATTI intervenendo fattivamente, utilmente e costruttivamente (ovvero NON OT) sui temi proposti dagli utenti. Se poi per fare questo con successo ci impiegherai 5 o 200 anni dipende da te e non certo da me, ma di sicuro le opportunità e le risorse con cui documentarsi e sperimentare non mancano.

Se poi non hai visto miei schemi è perchè gli schemi audio (ed in primis quelli proposti su APForum) al 95 % sono solo copie o riproposizioni di progetti commerciali già esistenti, e quindi basta fare riferimento ai link contenenti gli schemi originali. Spessissimo poi sono pari pari reperibili già fatti tra i kit di Nuova Elettronica e quindi non avrebbe nessun senso riprogettarli ogni volta perdendoci settimane solo per farvi credere che chi li posta sia un genio unico depositario del verbo elettronico. Il motivo della assenza di schemi marchiati Radioman a fronte dell'inflazione di schemi siglati in altro modo è solo questo ed è talmente banale e sotto la comprensione di tutti che ancora non volete rendervene conto per non dover ammettere di esserci cascati con tutte le scarpe e dare le capocciate al muro per la vostra scarsa competenza elettronica. walli

Vedi, dato che l'elettronica esiste da prima che nascessimo sia io che tu la stragrande maggioranza dei circuiti che possono servire nell'audio sono stati già sviluppati più e più volte, e molti già presentati sotto forma di kit, per questo consiglio tranquillamente gli schemi di Nuova Elettronica in quanto spessissimo rappresentano la soluzione più semplice, economica ed immediata alle richieste fatte dagli utenti. Non vedo cosa ci sia di disonorevole o di cui vergognarsi in questo modo di agire, anzi, è segno di competenza propria nonchè di rispetto per quella altrui oltre che di ottimizzazione dei tempi e delle risorse (anche economiche). Quindi se c'è qualcuno che si dovrebbe vergognare è chi cerca di riproporvi da sempre la solita vecchia pappa tenendola sul fuoco per settimane intere facendovi credere di starvi preparando chissà che novità e fornirvi chissà quale servizio.

La riprova di ciò sta nel fatto che avete perso tempo in 3 per giorni a progettare un alimentatore stabilizzato con LM317 che è finito nel secchione perchè ronzava, venendo sostituito proprio da un PCB di Nuova Elettronica comprato e montato in 30 minuti di tempo ed acquistato per soli 1,30 euro.
Quindi a maggior ragione per fare quell'alimentatore (anche migliore, perchè almeno non ronzava come il vostro) bastava prendersi il book che raccoglie i KIt e non servivate di certo voi 3 che lo riprogettavate (e pure male) per l'ennesima volta.
Quindi non venirmi a fare lezioni di tecnica (nemmeno di morale, chè è una cosa che lasciamo fare ai grandi) proprio tu.

Tutto questo per chiarire chi è che ha la competenza per intervenire e/o smentire qualcuno o chicchessia argomentando e documentando ciò che afferma e chi dalla sua ha solo l'ignoranza.
maxpayne2
i Kit di nuova elettronica sono oro....sono tanti in molti campi e funzionano alla priam botta.
per un principiante è la cosa migliore se accompagnato dalla spiegazione.
se lo scopo è imparare io preferisco comunque sbatterci la testa da 0 e continuare a migliorare, si fa più fatica però si impara tanto.
i kit di montaggio sono comodi, già testati....è un peccato non usarli no??
Linux
quote:
Originally posted by Radioman
La riprova di ciò sta nel fatto che avete perso tempo in 3 per giorni a progettare un alimentatore stabilizzato con LM317 che è finito nel secchione perchè ronzava, venendo sostituito proprio da un PCB di Nuova Elettronica comprato e montato in 30 minuti di tempo ed acquistato per soli 1,30 euro.
Quindi a maggior ragione per fare quell'alimentatore (anche migliore, perchè almeno non ronzava come il vostro) bastava prendersi il book che raccoglie i KIt e non servivate di certo voi 3 che lo riprogettavate (e pure male) per l'ennesima volta.
Quindi non venirmi a fare lezioni di tecnica (nemmeno di morale, chè è una cosa che lasciamo fare ai grandi) proprio tu.

Tutto questo per chiarire chi è che ha la competenza per intervenire e/o smentire qualcuno o chicchessia argomentando e documentando ciò che afferma e chi dalla sua ha solo l'ignoranza.

Quell'alimentatore da me progettato che è migliore di quello che stà su nuova elettronica è stato realizaato da diverse persone e bessuno ha avuto problemi di ronzio.
Mi sono testimoni coloro che l'hanno costruito..se vuoi ti dico anche chi sono!

Questa è una cosa che ti sei competamente INVENTATO.
Ti pregherei di avere l'onestà di non continuare a sparere stronzate ed ad inventarti cose come tuo (anzi vostro) solito.

L'hai per caso realizzato anche tu quell'alimentatore per dire che ronza? con cosas l'hai misurato radio? Ehm ma fammi il piacere!

Continua a fare il riparatore che è l'unica cosa che sai fare!
fammi la cortesia di non affermare il falso, non raccontare stronzate e soprattutto spacciarti per progettista o altro che non sei.
Ti ho dimostrato che non sei capace di sapere come si calcola l'impedenza su un nodo di somma (se non te lo ricordi bene ti linco il thread) nonostante ti avessi linkato lo schema.

faresti più bella figura a startene in silenzio!
Precci
Scusate vi ho lasciato discutere per un bel pò su problemi personali vostri che a me sinceramente non interessano un granchè ! Non voglio mancare di rsipetto a nessuno! Ma ADESSO BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ora sono grato a tutte quelle persone che spero in buona fede e secondo la loro esperienza personale mi hanno dato consigli che riguardavano l'amplificatore da me richiesto!! Non pretendo mica che tutti la pensino allo stesso modo ma se si devono proporre soluzioni diverse lo si deve fare nel rispetto delle idee altrui!
Ora se qualcuno ha delle proposte di progetto sperimentate che possano "secondo lui" andare bene nel mio caso è liberissimo di farlo ,quelli invece che vogliono fare una discussione sul Guru o qualcos altro, possono aprire un nuovo topic e discutere fino alla morte!!!!!
GRAZIE Mad Mad
Radioman
quote:
Originally posted by Precci
Scusate vi ho lasciato discutere per un bel pò su problemi personali vostri che a me sinceramente non interessano un granchè ! Non voglio mancare di rsipetto a nessuno! Ma ADESSO BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ora sono grato a tutte quelle persone che spero in buona fede e secondo la loro esperienza personale mi hanno dato consigli che riguardavano l'amplificatore da me richiesto!! Non pretendo mica che tutti la pensino allo stesso modo ma se si devono proporre soluzioni diverse lo si deve fare nel rispetto delle idee altrui!
Ora se qualcuno ha delle proposte di progetto sperimentate che possano "secondo lui" andare bene nel mio caso è liberissimo di farlo ,quelli invece che vogliono fare una discussione sul Guru o qualcos altro, possono aprire un nuovo topic e discutere fino alla morte!!!!!
GRAZIE Mad Mad

Proprio per rispetto della tua richiesta ti ho fin da subito esposto i dettagli tecnici delle soluzioni proposte da alma sul LM3886 basate sulla sua esperienza realizzativa (sfasatore esterno senza usare l'invertente del LM3886 e eventualmente anche alimentazione induttiva) fino a che non è stato più possibile procedere ulteriormente senza essere costretti a scantonare.
Quindi se vuoi ricorrere alla soluzione a ponte puoi seguire ciò che ti ha indicato almablue, eventualmente integrato da quanto ti ho detto io(parallelo dei chip) se pensi di tirargli il collo con casse da 8 ohm o meno.
crash
Ciao,
premetto che sono un amico di entrambe Linux e Radioman.

Devo dire che entrambe avete ragione (mia modestissima opinione).

Da un lato sono daccordo con Radioman che spesso i kit NE sono un'ottima soluzione non foss'altro per il fatto che non bisogna fare il circuito stampato. Realizzarne uno da soli non solo consuma tempo ed e' una rottura di palle, ma poi richiede un sacco di tempo di progettazione.

Dall'altro lato concordo con Linux che se si vuole fare una qualsiasi macchina ex-novo (in questo caso l'alimentatore) nessuno ce lo dovrebbe vietare.
Anche se probabilmente gli schemi creati da Linux si basano su degli standard che sono in giro da decine di anni (cosi' pero' come tutti gli schemi di tutti, da quelli nei forum come questo a quelli nelle macchine che compriamo nei negozi)
sono comunque modificati per una specifica applicazione (in questo caso assorbimento, filtri, ecc.)
Io ho costuito l'alimentatore per il pre sutera su progetto di Linux e funziona una bomba, niente ronzii, ed il pre suona una meraviglia.

Radioman mi ha aiutato a risolvere dei problemi su alcune autocostruzioni che ho eseguito basate su progetti curati insieme a Linux sul nostro forum (PAT). Avevo realizzato un'alimentazione per dei PM1000 che ho ricappato e modificato con Radioman (e anche quello ora suona da paura). L'alimentazione pero' ronzava!!! Non ostante tutto (abbiamo anche sostituito l'alimentazione con un kit NE) continuava a ronzare e siamo stati costretti a portarla fuori dal case dei PM1000.
Sono convinto che questo dipende dall'estrema sensibilita' del PM e non dalla progettazione di Linux.

Inoltre un'altra soluzione per chi va' "di fretta" e' quella sempre suggeritami da Radioman di prendere un kit di NE e modificarlo (come abbiamo fatto proprio con l'alimentatore per il PM per aumentarne l'uscita).

Per concludere penso che entrambe gli approcci sia di Radioman che di Linux siano fondati su ottimi ragionamenti e che uno non dovrebbe escludere l'altro.
NE e' un'ottima risorsa per chi come me non ha la capacita' di fare le pcb e, se si ha la conoscenza che radioman ha, si possono sempre modificare. Se pero' si vole fare un "full custom" e si ha il tempo e la conoscenza, che indubbiamente linux ha, nessuno vieta di partire da zer (anche se zero in realta' non esiste perche comunque ci si basa su schemi che hanno piu' anni di noi).

Quello che posso dire con certezza e' che l'intera comunita' dovrebbe essere lieta di poter condividere le conoscenze e tecniche che questi due utenti mettono giornalmente a disposizione di tutti e dell'aiuto che offrono a chi ne sa molto meno di loro (come me Big Grin )

Grazie Rdioman
Grazie Linux
lolli

Cesare aka Crash
Precci
Il mio sfogo aveva l'intenzione di riportare la discussione sui giusti binari ritornare cioè a proporre soluzioni in grado di soddisfare le mie esigenze! Radioman mi è stato di grande aiuto per capire bene la soluzione proposta da almablue!!!! Io spero solo che anche Linux possa fornirmi delle soluzioni valide sulla base delle quali dopo deiderò cosa fare!