alternative alla SIAE, che non riesco a gestire

jdmax
Seguo con attenzione il 3d perchè avevo le stesse domande da porre... Sta benedetta SIAE.. ci sono andato una volta x delle informazioni e mi hanno sbattuto da un ufficio all'altro.. e alla fine nessuno mi ha saputo dire quello ke cercavo di sapere.. ..mah.. poi aprirò un 3d... saluti a tutti... Cool

..::jd::..
Axiom
quote:
Originally posted by Epytrucci
Ma quindi se io faccio una canzone e non voglio che qualcuno me la copi, qunidi voglio i diritti di quella canzone, posso usare anche costo zero??

c'è da fare un distinguo importante.

Paternità dell'opera
E' un diritto morale inalienabile che si ottiene nel momento in cui un opera è creata dal suo autore ed è garantita dalla legge. Il problema sorge, in caso di controversia, dimostrare che la propria opera sia stata realizzata prima dell'altra. In questo, come ha già spiegato checco, la SIAE può essere utile indirettamente ovvero ha validità legale il documento di deposito. ATTENZIONE: quel documento certifica che tu hai depositato tale opera, di tale autore in tale giorno. Non è una garanzia, ma solo un documento valido ai fini di legge che potrai allegare alle eventuali pratiche legali in caso di controversia.

"Diritti"
Virgolettato per intendere quelli che non sono definiti come "diritti morali". Tutto ciò che può essere remunerato (e non) come utilizzo, riproduzione, stampa, diffusione etc può essere affidato sotto mandato esclusivo a mamma SIAE che si occupera della riscossione dei proventi derivati dall'utilizzo delle opere protette sotto mandato.

Detto in soldoni: se vuoi essere pagato ogni volta che ti trasmettono in radio il pezzo e compagnia bella, allora affidati alla SIAE o equivalenti enti di riscossione dei proventi. Se cerchi di certificare la paternità dell'opera, la SIAE non è stata creata e non offre servizi di questo genere sebbene il già citato documento di deposito è valido ai fini legali in caso di controversia.

Spero di non aver detto troppe inesattezze e che sia stato utile Smile

Cool
Luca
Bilancino
quote:
Originally posted by Epytrucci
Ma quindi se io faccio una canzone e non voglio che qualcuno me la copi, qunidi voglio i diritti di quella canzone, posso usare anche costo zero??

Se devi solamente "vincolarla" basta costozero o mandarti un pacco (che non andrà mai aperto) con dentro il brano tramite raccomandata, dove la data testimonierà che quell'opera è stata fatta tempo prima di "chiunque abbia intenzione di plagiarti".
La SIAE è utile se devi "commercializzare" il pezzo, darlo a un etichetta, venderlo tramite negozi musicali etc...
Epytrucci
Ah ok ho capito!!
Grazie mille
AMA
quote:
Originally posted by les2
ho dato un occhio al volo al sito...
potrebbe essere interessante ma mi pongo una domanda...
io sono in italia, deposito alla suisa, con la siae come mi regolo???
sono tutelato, ok, ma se un mio pezzo viene trasmesso in radio, o lo scrivo nel borderò quando suono... percepisco i diritti?
o per quello dovrei passare dalla siae ugualmente? devo segnalare che sono "appoggiato" ad un altro ente estero?

grassieCool

Certo che percepisci i diritti.
Abbiamo associati Americani, ed Europei, e la SUISA riceve i diritti da tutte le consociate, per poi girarli a voi artisti.

A monte Les, bisognerebbe chiarire come funziona la raccolta dei diritti d'autore.
Tutte le consociate che percepiscono i tuoi diritti, ve li restituiscono dopo aver trattenuto per se, le spese di gestione e le tasse.

Purtroppo la SIAE ha molte spese (vi invito a leggere i bilanci SIAE che sono pubblici),
e come sapete le tasse in Italia sono alte, perciò la SIAE riesce a restituire solo il 25%.

Il nostro gruppo segue associati Francesi, Tedeschi e ovviamente Italiani.
Però sono proprio gli Italiani iscritti con SUISA, a recuperare più soldi in diritti d'autore, rispetto la SIAE.

Unica regola è che potete essere iscritti con una sola società di raccolta.

Con la nostra promozione i soldi che arrivano da tutto il mondo (e per risponderti anche dall'Italia),
grazie alla trasparenza della SUISA, vi saranno restituiti per il 90% dei diritti maturati,
e inviati direttamente sul vostro conto corrente in Italia.

In linea di principio, se pubblichi qualcosa con noi, non devi preoccuparti di nulla,
ma concentrarti solo sulla produzione.

A far circolare il disco,
a licenziare il tuo brano nel mondo,
a tenere i contatti con SUISA, pensiamo tutto noi.

Se hai altri dubbi, puoi chiamarci al telefono
Bilancino
Cosa mettete a fare la mail se rispondete solo al telefono?
Checco!!!
quote:
Originally posted by Bilancino
La SIAE è utile se devi "commercializzare" il pezzo, darlo a un etichetta, venderlo tramite negozi musicali etc...

Anche se vieni trasmesso per Radio o i tuoi pezzi sono suonati in giro.

Non tanto, ma qualcosina qualcosa ci racimolo. Tempo fa pubblicai un disco e i diritti furono ben maggiori, ma anche senza contatti con etichette e senza avere nulla a che fare con distribuzioni, qualcosina si ha sempre!
djdepa
se usi skype rispondono

pepsi
FREDDIE MERCURY
quote:
Originally posted by AMA
Dimenticavo di rispondere al tuo tema: alternative alla SIAE?

Certo. La SUISA!
  • parliamo Italiano;
  • i costi di gestione sono bassissimi;
  • i diritti d'autore ritornano per una quota pari al 90%;
  • siamo affidabili come un orologio Svizzero; Big Grin

Ciao Ama, ho dato un occhiata al vostro sito ed ho un paio di domande: come funziona io vi mando il materiale, voi lo giudicate, e se valido si va avanti oppure ci si può iscrivere direttamente.
E poi quanto costa, oltre all'iscrizione Suisa, associarmi a voi?
AMA
quote:
Originally posted by FREDDIE MERCURY
Ciao Ama, ho dato un occhiata al vostro sito ed ho un paio di domande: come funziona io vi mando il materiale, voi lo giudicate, e se valido si va avanti oppure ci si può iscrivere direttamente.
E poi quanto costa, oltre all'iscrizione Suisa, associarmi a voi?

Noi siamo editori, non discografici. Non giudichiamo le tue opere.
Lo faranno le radio, gli ascoltatori ed i discografici del nostro network.

Il nostro obiettivo comune, è che la tua musica possa essere ascoltata in radio, ovunque nel mondo.
La richiesta è che le tue opere siano pubblicabili e qualitativamente nello standard richiesto.

Per tutto il resto, puoi visitare le nostre FAQ'sdove c'è anche i costi per l'iscrizione.