perry farrell
..e penso anche di essere molto migliorato! toh, crepi la modestia, che ho il vomito della sala prove. Posto pezzo quasi finito: registrato, parte in studio, parte home... no loops o trucchetti da circo, tutta ciccia. Fatemi sapere (per favore) cosa ne pensate, da ogni punto di vista.
Per la prima volta sono soddisfatto, me lo dico da solo ma non era mai capitato, UH! Lo considero frutto della collaborazione con molti di voi, approfitto per dire tenchiù a todos!
...pezzo postato anche altrove, ah-ah!
la ragazza
perry farrell
P.s. batterie registrate dal buon Fedo, a proposito... nel suo studio, ehm...ed ho usato la sua ex scheda... e molti suoi consigli, e l'API 3124 rimediato da lui.... altro? Ho pagato le birre? Si, me pare de si!
perry farrell
"no one, no oone, no ooooneeee!"
A. Keys
novalium
Inauguro i commenti al prode Michele! Per prima cosa, complimenti per il brano, come al solito una spanna sopra alla media (facciamo anche due) ed al testo (questo anche qualche spanna più in alto

) cioè alla cosa più importante!
Ottimi tutti i suoni, splendida la voce e l'estremo gusto con cui hai usato l'effettistica on it (chorus/flanger mi sembra). Ottime le chitarre pulite, ottimo il basso, ottima la batteria nei pezzi base (cassa, rullo, piatti) anche se avrei avuto un pelo più di cura per i tom che sebbene suonino molto raramente, quando lo fanno sono in primo piano. Magari un pelo di riverbero in più poteva bastare o magari potevi provare a scavarli un po' di più sulle medio-basse. Avrei usato più stereofonia e più potenza negli incisi dovre entra la chitarra distorta, doppiando e aprendo in maniera più radicale quel pad per dare una spinta maggiore. Ovviamente il brano va masterizzato.
Voto: 8,5
perry farrell
Grazie Fedo, anche delle indicazioni in PM!!! Proprio partendo dai consigli di Fedo, ho modificato il mix: all'indirizzo
http://www.mentivo.it/laragazza.mp3
trovate ora il nuovo....
all'indirizzo
http://www.mentivo.it/laragazzaold.mp3 il vecchio.
Il nuovo ha i tom "scavati" e con delay, le chitarre doppiate in stereo, splittate come diceva il buon Fedo, e leggermente più alte, un po' meno di ambienti dove non erano proprio necessari e impastavano un po'...
Notate la differenza?
Fatemi sape' uaglio'!!!
bombadil
Mi piacciono moltissimo le chitarre, e anche il basso!
La batteria è ok ma non mi entusiasma, così come la voce, anche se è molto curata.
Il pezzo è particolare, mi piace più la musica che il testo. Molto bello!
perry farrell
Grazie Bombadil dell'ascolto!
Quando dici cosa ti piace e cosa non intendi il suono o gli arrangiamenti/parti? O tutti e due?
Grazie!
M.
ippazio
il pezzo mi sembra ben fatto! complimenti bella anche la canzone (testo/arrangiamenti) posso chiederti cosa hai registrato a casa e cosa in studio?
a mio modesto parere suona tutto molto bene (genere tra marlene kuntz- vecchi litfiba)
complimenti ancora!
perry farrell
Ciao Ippazio, grazie dell'ascolto e del gradimento!
Per risponderti: in studio abbiamo fatto le riprese della batteria, a "casa", in una saletta trattata e con un po' di materiale in prestito (pre api 3124, microfoni vari) il resto.
Ciao!
Arus
la voce effettata (quella pesantemente intendo) è molto poco intelligibile imho.
quella poi tutta indietro che c'è nel finale IO non capisco assolutamente cosa dice.
per il resto bel sound e buoni bilanciamenti. un buon lavoro, non c'è dubbio.
perry farrell
Grazie Arus!
In effetti stiamo rilavorando al mix nella direzione che intendi anche te... abbiamo smanopolato un po' troppo mi sa!
Grazie!
vxcrig
Bel pezzo davvero.
Da un punto di vista artistico non ho nulla da dire. E' un proprio un bel brano. Orecchiabile ma ricercato.
La registrazione è bassina di volume, manca forse un pò di pacca nei punti + energici. Gli strumenti sono ben bilanciati.
La voce, dal timbro assolutamente gradevole, non spicca come dovrebbe. Ciò causa una difficile comprensione del testo.
I suoni sono un filino scuri e personalmente renderei il brano + cristallino, agendo un pò sugli acuti.
CMq bel pezzo davvero.
perry farrell
Grazie vxcrig (nick facilissimo...),
davvero graditi i complimenti. La voce l'ho reimpostata, a breve rimetto il pezzo. Per il resto tieni presente che non è masterizzato, da qui e i problemi di livello, che di generale "scurezza". E' che non so se fare una masterizzazione in casa, o se al momento lasciarlo com'è badando solo a tirare fino a 0 il volume del picco più alto. Comunque lo riposterò, grazie davvero.
M.
perry farrell
ah, tralaltro volevo risponderti al fatto della pacca in alcuni punti: hai colto una sfumatura molto importante delle cose che mi lasciano perplesso...
Ma la pacca doveva essere data in sede di registrazone, a mio avviso... ora quantizzerò, forse l'ultima cosa da tentare per legare insieme le parti, ma certo ho imparato che se non si registra insieme bisogna ascoltare le singole parti con l'orecchio del pipistrello!!
Grazie delle dritte comunque...