Antonio Agrusta
Mi chiedevo se fosse possibile, in qualche modo, utilizzare dei samples in formato wav per batteria ( gli akai o campionati da noi) per eseguire dei groove midi (come quelli di ezdrummer).
Mi spiego meglio (spero)

:
Mettiamo che io ho una traccia midi (che derivi da ezdrummer o un altro vst) la apro sull'editor midi del sequencer (ad esempio cubase): a questo punto è possibile lasciare inalterata la disposizione di tutti i "colpi" della batteria, ma magari sostituire il rullante (o un piatto..) di ezdrummer (ogni qualvolta si presenti) con un sample di rullante wav che magari ci piace di più, ma che proviene da una collezione di samples wav esterna a ezdrummer? O magari questi wav possono essere caricati in ezdrummer stesso...?
zen
sì è possibile.
una volta che hai il grrove midi sul sequencer puoi farci quello che vuoi, tipo riassegnarlo del tutto ad un sampler con i tuoi suoni di batteria (non sò se ezdrummer carica samples wav, se sì, hai risolto così, altrimenti carichi i sample su un campionatore).
puoi far suonare una parte del groove ad ezdrummer ed un altra ad un sampler, e via così.
l'unica cosa da considerare è la mappatura, BFD per esempio ha una mappatura tutta sua, e per far suonare i suoi groove ad altri strumenti (structure, reaktor, etc) devo spostare delle note:
magari il rim su BFD è sul tasto C1 e su structure è sul B2 (esempio con numeri a caso

) ovviamente la sposti solo in verticale!
buon divertimento!
Antonio Agrusta
aLLORA VEDIAMO SE ho cAPITO..intanto grazie perchè mi rispondi sempre a tutto!
ho notato che ezdrummer ha una cartella di nome sounds al cui interno ci sono altre cartelle chiamate tom1, snare, tom2..insommma una cartella per ogni pezzo della batteria...e al loro interno ci sono tutti i wav...quindi praticamente se io copiassi i miei campioni esterni dentro ciascuna cartella di ezdrummer (quindi i campioni di snare dentro la cartella snare di ezd, i kick dentro la cartella kick..ecc) poi automaticamente me li suonerebbe secondo i sui groove midi..o sbaglio?
L'avevo pensato..ma non volevo combinare eventuali casini con le cartelle..se mi dai conferma il gioco è fatto!
Pensa che mi stavo già informando su softwerini che convertono i wav in midi, o addirittura su sample tank...
zen
purtoppo non conosco ezdrummer, sorry!
da quello che dici penso si possa fare, dovresti controllare sul manuale...secondo mè se pò fà!
altrimenti qualche sampler free, seplice ed efficace si dovrebbe trovare in giro!
bye
Antonio Agrusta
Niente..ho provato a spstare i miei file wav dentro le cartelle di ezdrummer ma niente!...tra l'altro ho notato che i wav di ezdrummer sebbene l'estensione sia wav sono grandi l'uno non più di 80kb (il che mi fa pensare che siano codifiche particolari proprietarie di ezdrummer..).
Tra l'altro alcuni dei samples che vorrei utilizzare (che come dimensione vanno da 1 mega a 10 mega) sono sia di colpi singoli ma anche (i file più capienti) fatti con più colpi di diversa intensità sullo stesso kit della battera.
Con che software potrei caricarli ?sample tank? jamstyx...qual è il migliore?