juno 106 - Prophet 600 - jupiter 4

SquareNoise
salve uar
sono ricaduto nell dubbio ...
è da un po di tempo che voglio un polifonico analogico ...
il genere è eletronica ...
sono indeciso tra juno 106 . jupiter 4 .prophet 600
piace il midi del juno
synthex77
Be, il prophet 600 è sicuramente superiore agli altri 2, il jupiter 4 è un oggetto molto bello ma sinceramente è più un orpello da collezione, il 106 faclie e divertente, ma il pro 600 rimane su un altro piano, Vco veri, certo lo paghi di più degli altri 2...
elp74
quote:
Originally posted by synthex77
Be, il prophet 600 è sicuramente superiore agli altri 2, il jupiter 4 è un oggetto molto bello ma sinceramente è più un orpello da collezione, il 106 faclie e divertente, ma il pro 600 rimane su un altro piano, Vco veri, certo lo paghi di più degli altri 2...

Come sonorità il jp4 suona molto piu' caldo rispetto agli altri 2, e soprattutto non è basato sui chip CEM. Come prezzi, direi che jp4 e pro600 sono vicini ....
synthex77
quote:
Originally posted by elp74
quote:
Originally posted by synthex77

Come sonorità il jp4 suona molto piu' caldo rispetto agli altri 2, e soprattutto non è basato sui chip CEM. Come prezzi, direi che jp4 e pro600 sono vicini ....

Be, suona caldo perchè ha il chorus/ensemble, ma rimane comunque un singolo Vco con sub, ha un suono molto particolare, se piace, io l'ho avuto e mi piaceva, però il prophet 600 è molto più completa come macchina a mio avviso, ha il midi ed è meno delicata, oltre che più recente, 61 tasti, un buon numero di memorie (per il tipo di macchina), due bei Vco...
Francesco
La butto là.. megalol

1)Juno106
2)JP4
3)Prophet600

Ecco le mie motivazioni...

Il 106 è un synth che suona benissimo ed è assolutamente quello più gestibile in un set up "moderno", in quanto è midi (e gli slider inviano messaggi sysex, quindi puoi registrare persino le automazioni dei parametri), ha un suono caldo e pieno ed è molto versatile, soprattutto per bassi, pads etc chiaramente in stile roland.
Uno dei miei preferiti di sempre Pleased

Il JP4 è un synth più vintage, quindi più complesso da gestire, però è superiore come suono e "prestazioni" sia al 106 che al P600.
Non ha molte note di polifonia, però ha una presenza dirompente nel mix, può creare un sacco di suoni particolari grazie all' LFO che arriva a modulare fino a freq "audio, creando suoni tipo FM sia sugli oscillatori che sul filtro...è incredibile quando si manda in risonanza il filtro e si modula creando dei drones veramente impensabili..magari mentre il synth stà arpeggiando.
Potente sui bassi e sui leads e pastosissimo sui pads.
Dimenticavo... è come avere un piccolo system100 polifonico, la sonorità è quella..
Unici nei:
Peso (2-3 tonnellate)
Assenza del midi (ma si può midizzare)
poche memorie (però anche quelle poche non le ho mai usate)

Il Prophet600 è il tipico poly all'americana, suono più secco e brillante, versatile ma (nel caso del 600) non eccessivamente potente.
Il neo principale è secondo me un suond poco presente sui suoni profondi/sub, e gli envelopes lenti rispetto a roland.
Gli env non sono come quelli del P5 o Pro one e mancano di quella "prontezza" che invece serve per fare suoni percussivi o sui bassi.
Anche il P5 non è "snappy" come roland , per questo sui bassi è un pò duro, il p600 invece è un pò lento sui bassi, fa quei bassi tipicamente anni 80.
E' bello soprattutto per i pads.

Il p600 gira a prezzi più alti rispetto ad un 106 perchè è un 2 VCO , perchè è più raro dei synth japponesi dell'epoca (juno e polysix erano i concorrenti) ma soprattutto perchè è il Prophet "accessibile"...

Cool
SquareNoise
grazie ragazzi sopratutto a francesco sempre pronto con i suoi esaustivi pareri tecnici !!!

quindi ricapitolando il p600 mi sache lo scarto ...ha un suono troppo secco ....ho sentito un po di demo ..
mi piace molto il j4 ma sembra un pò obsoleto nei comandi e tutto ...quindi vado verso il 106 ...anche se continuo a preferire il j4 ....solo che in una situazione live vedrei bene le implementazioni midi del juno ...
synthex77
Fra, preferisci il 106 al Prophet 600?! Scared

Mi lasci basito! Sinceramente tra i tre il juno 106 lo metto in coda! E' un synth troppo prevedibile e in faccia, ci fai 4 suoni e 4 varianti di essi... Forse è quello più "musicale" dei tre, una macchina controllata e controllabile, politicamente corretto nel suo essere analogico... A me piacciono i synth intrattabili... C'è da dire che il 106 è quello più "budget"...

Il p600, provalo, le demo non gli rendono grazia, proprio per nulla... Con il Jp4 ti tireresti li una macchina che potrebbe crearti problemi, soprattutto scarrozzandola live, ma a livello di timbro lo preferisco alle altre...

Ma qualcuno di deciderà a fare un analogico polifonico moderno concreto e dal prezzo abbordabile? Che ne so, una macchina sui mille euro senza troppi fronzoli, 8 voci di polifonia, due Vco, filtro multimodo, 2 inviluppi e 2 lfo conun minimo di possibilità di modulazione e magari un chorus/ensemble analogico... No, al Namm presentano scatole che suonano i Vst e synth software per le consolle, wow... Ispiranti come una parete bianca...
SquareNoise
quote:
al Namm presentano scatole che suonano i Vst e synth software per le consolle, wow...
e noi paghiamooo......
ma mio caro figliuolo è l'evoluzione della specie mica ti compri un cs80 vero!!! lolli lolli lolli lolli lolli

comunque ritornando a noi io di polifonico ho un nord lead2x e un Jx3p(con controller) quindi mi manca un corposo ...tipo jupiter ....sono indeciso ....
Utente 643
butta via il nord lead 2x, e il jx3p, e sostituiscili con nord lead 3, e juno106

ne guadagni moltissimo Smile e non sentirai poi così tanta mancanza dei primi due...

poi se hai dei soldini da parte, e vuoi altro analogico, senza pretendere chissà cosa, un Evolver, costa poco, è potrebbe essere interessante...

Cool
imotion
Dammi retta...juno60 forever!!!!
Utente 643
quote:
Originally posted by imotion

beh allora, Nord Lead 3, e Juno60

ma il jx3p è proprio povero, e il nord lead 2x, è secondo me, troppo rotondo come suono...

ma sono pareri miei personalissimi Smile

Cool
imotion
Si...il jx3p e' divertente in quanto ha un sequencer..le memorie ed il controller...ma fidati..e' un po' sottilino come synth...diciamo..non uno di quelli di spessore col quale fare delle voci predominanti...
Da retta allo zio..il juno60 e' una vita che lo pubblicizzo...la roland mi da anche le royality megalol shcerzo...cmq..timbro presentissimo..specialmente bassi..arpeggio..possibilita' di sequencer...

ciao
tron
quote:

un uomo saggio
Utente 643
quote:

Da retta allo zio..il juno60 e' una vita che lo pubblicizzo...la roland mi da anche le royality megalol shcerzo...cmq..timbro

ciao

ma non eri un antiroland un tempo????? Big Grin !!!!!!

Cool
imotion
Si..ma poi sai...la vita...gli acciacchi..i pensieri..le avversita'....ho riniziato a farmi di roland...SCHERZO...mai stato un antiroland..anzi...per me..so er mejo..c'ho na decina di roland...oh...macchine giapponesi!!!
Ciao
JuliusCaesar
Questa volta sono più d'accordo con Synthex.
Ho avuto sia il prophet 600 che il Juno 106.
Premetto che Francesco ha ragione, sulle "differenze soniche" tra i due synth, soprattutto per quanto riguarda gli inviluppi, per cui bisogna tenere presente il fattore gusto personale.
Tuttavia, ritengo che il prophet 600 sia nel suo complesso una macchina molto più corposa e flessibile, rispetto al juno, capace di sonorità anche profonde e belle piene.
E' vero, i bassi non sono così "snappy" come nel Juno 106, ma anche qui va a gusti.
Quanto alla "ricchezza" dei suoni, il Prophet 600 secondo me batte ampiamente il juno, purchè ci si dedichi un pochino a programmarlo.
Il P 600, da solo, senza chorus, può creare dei bellissimi pads e leads che il Juno 106 non arriva a fare.
Intendiamoci, anche con il juno, si possono creare pads molto belli, ma soprattutto grazie al chorus . . . quando questo viene tolto, il suono si "sgonfia" non poco.
Il P 600 rimane invece potente e, se "integrato" con un chorus esterno, può dare non poche lunghezze al juno .
Il Juno 106 iinoltre non l'ho mai trovato particolarmente adatto per i leads, se non per cose particolari, al contrario del Prophet che con certi leads, forti, incisivi e grossi, metteva a dura prova i tweeter delle casse.
Dotato di due VCO indipendenti con sei voci di polifonia, di una buona dotazione midi (praticamente questo protocollo lo hanno "inventato" quelli della S.C.), di una discreta flessibilità di programmazione, il Prophet 600 è sicuramente un synth più "classico" nelle sue sonorità americane, ed anche "multiruolo", in grado cioè di coprire un range sonoro molto più vasto, rispetto al Juno 106 che a mio parere resta un synth bello, si, ma molto particolare e dalle possibilità sensibilmente più limitate (e di cui ci potrebbe stancare in fretta).
Si tratta di due macchine diverse, ma tra i due, se dovessi riacquistarne uno, non esiterei a scegliere il P600.
Opinione personale eh.
Cool
Julius

P.S. @Touch:
heheheh sul juno 60 siamo d'accordo . . . non ho mai capito perchè, ma il 106 è come se gli avessero "svuotato" i suoni, rispetto al 60.
Tra 106 e 60 ricomprerei senz'altro quest'ultimo.
Julius
synthex77
Di fatto il Juno 60 è il miglior Juno, se si vuole risparmiare qualcosa il juno 6, che non ha memorie, e live può essere un macello, ma in studio no, visto l'immediatezza con la quale si ottengono i timbri e la scarsa versatilità...
Francesco
la mia classifica non era solo di gusto personale ma anche in rapporto ai gusti di Giò! Pleased
Visto che è un amante dei jappo (ha il korg ms20, jx3p.. ) e gli piacciono le sonorità lo-fi pensavo che il juno fosse più adatto del prophet in quel contesto.
Probabilmente mi sarò sbagliato...

Il prophet 600 l'ho avuto in prestito da un amico per un breve periodo e l'ho provato affianco al mio p5 rev3.3 midi e in rapporto alle mie aspettative non rimasi troppo "soddisfatto".
E' un buon synth sui leads e sui pads dove non c'è estremo bisogno dell'env veloce, ma dove invece viene fuori il timbro dei VCo in detune .
L'implementazione midi , nonostante non possa arrivare al livello del 106, però si può migliorare rispetto al midi basico delle prime versioni facendo un upgrade di os (si compra da winecountry).
E' chiaro che non è un P5 ma il timbro è quello di famiglia, peccato per gli env...

Riguardo ai juno il 60 ha un timbro più analogico vecchio stile nitido e brillante in stile roland, mentre il 106 è più pastoso e cupo, hanno due sonorità diverse nonostante il motore di sintesi come parametri sia quasi identico.
Il 60 ha la pecca di essere dcb quindi un pò più palloso da gestire midi e non ha il portamento.
In base al contesto musicale il 106 può essere preferito rispetto al 60 e viceversa.
Nella intelligent techno il 106 e gli alpha sono ampiamente preferiti rispetto al 60 per esempio..proprio per una questione di sonorità.
Sarò bizzarro ma a me i juno piacciono tutti , perchè li valuto come synth diversi, ognuno con il proprio carattere, però nonostante il juno6 mi piaccia molto come sonorità in pratica lo uso pochissimo nella musica che faccio, mentre uso molto 106 e mks50 (alphajuno rack).

Il JP4 è quella macchina strana che in molti (dalle nostre parti) non apprezzano perchè non ha il look "cool" di un P5 o di un JP8, ma che può fare molto più di un juno60.. è un pò tignoso da midizzare ma ne vale la pena...
Cool
JuliusCaesar
Ho sentito il Jp4 in azione da un amico, che se lo portava ai concerti . . . grande synth! Mi piaceva molto di più del Juno 60 (peccato per la polifonia).
E' vero che alla fine Juno 60 e 106 sono diversi ... il 60 lo preferisco per le sonorità (gusto personale) ma concordo con Francesco sulla fastidiosa mancanza del portamento e dell'implementazione MIDI.

Cool
Julius
Pilax
quote:
Originally posted by Utente 643
butta via il nord lead 2x, e il jx3p, e sostituiscili con nord lead 3, e juno106

quote:
Originally posted by Utente 643
......ma il jx3p è proprio povero, e il nord lead 2x, è secondo me, troppo rotondo come suono...

quote:
Si...il jx3p e' divertente in quanto ha un sequencer..le memorie ed il controller...ma fidati..e' un po' sottilino come synth...diciamo..non uno di quelli di spessore col quale fare delle voci predominanti...

Aaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrgggggggggghhhhhhhhhhhhh Scared Scared Scared Scared

Disgraziati... avete distrutto la reputazione del primo synth polifonico della vita mia... noooooooo... sono cose che fanno male al cuore... e pensare che, qualche anno, fa l'ho anche ricomprato... prrr
Non date ascolto a queste voci, accattatevi un Jx3p col suo programmer, non cercate strings dirompenti, ma sentirete che ha un sound tutto suo...

AMATE IL JX3P

sbonk sbonk sbonk

Cool