juno 106 - Prophet 600 - jupiter 4

imotion
Ah applauso
Pilax..non volevo ditruggere il jx3ppino..e' un bel synthino,ma su quella fascia di prezzo ce ne sono altri piu' performantini..anche per me e' stato il primo poly..ma appena ho avuto in mano un juno60..l'ho dato via...ragazzi veramente...ho anche un jupiter8..e scatenero' il putiferio...ma per alcuni suoni...anzi poi non la dico zitto applauso

A synthkon..un sh101 l'hai mai preso in consideraizone...maneggevolissimo..va anche a pile...ha l'arpeggio..un sequencer..purtoppo non ha memorie..ma il pannello e' abbstanza semplice...ottimo suoni...bassi prepotenti..mi e' arrivato da poco un sh09...mooollto simili!!
Ciao
Pilax
quote:
Originally posted by imotion
i..anche per me e' stato il primo poly..ma appena ho avuto in mano un juno60..l'ho dato via...ragazzi veramente...ho anche un jupiter8..e scatenero' il putiferio...ma per alcuni suoni...anzi poi non la dico zitto applauso

Ahahahah ma noi l'abbiamo capita megalol

Dopo la malcelata frase piena di arcani significati sicuramente ti conviene dar via il Jupiterone a quattro soldi; tutti sanno che non regge il confronto nemmeno con il Juno 60...

sbonk sbonk sbonk sbonk sbonk sbonk

.... a proposito..... ho quattro soldi Smoky

Vorrei aggiungere che dal momento che hai il Jupiter 8 sei autorizzato a parlar poco bene (mi raccomando... lievemente e discretamente) del Jx3p.

Cool
Utente 643
BABBO!!! il JX3P + PG200 non l'ho voluto nemmeno in regalo Durbans

e purtroppo non sto scherzando!! megalol

era il primo synth in assoluto, di chi voleva darmelo... comprato nuovo all'epoca, appena uscito, e mi diceva pure, speso un capitale in quegli anni!!!

cioè, quando l'ho provato, ero al settimo cielo, ma dopo poco, pochissimo, non ero + così contento... Crying

ok, farò penitenza, non tocchero un analogico per 2 giorni... Crying

megalol megalol megalol megalol megalol megalol megalol megalol megalol

ooooo ma visto che è saltato fuori il discorso, e sempre che sia utile anche al 3d starter (immagino di si)...

le implementazioni MIDI di Juno106, Juno60, come sono?

perkè io li ho solo provati singolarmente, mai collegato il midi a questi bimbi.. anzi non saprei nemmeno se, nel caso ne prendo uno, userei il midi... però intanto qualche info in +, non guasta Smile

Jiulius... il juno60, pensavo fosse un juno106 povero... poi ho letto proprio anni fa nel forum, delle velleita del 60, e sono riuscito a beccarne uno da provare...

Scared Scared Scared Scared Scared Scared Scared Scared Scared Scared Scared Scared Scared Scared

me ne sono innamorato Smile eheheh

e pure io confermo, sono diversi il 106 dal 60.. però non saprei a quale dare la corona del KING... perkè mi piacciono entrambi Smile

Cool
Francesco
fai penitenza touch!!! megalol megalol megalol
il JX3p non si può trattar male... Pleased

Differenze di implementazione midi tra Juno 106 e 60 sono enormi.
Il 106 è una macchina completamente midi , ogni slider invia e riceve controlli sysex , quindi è possibile con qualsiasi sequencer automatizzare tutti i parametri, in più ha il portamento che per i bassline è indispensabile.

Il 60 è DCB, non midi, quindi per poter essere pilotato midi bisogna usare un'interfaccia midi->dcb , e il controllo si limita a note e bend.
Sul 60 non c'è poi il portamento...chissà perchè non ce l'hanno messo, sui precedenti modelli tipo jp4 c'è..

Cool
Utente 643
azZZo!!! ce l'avete con me... Crying
mi tocca per forza stare 2 giorni davati all'arturia a sto punto... sigh!! Crying

grazie francesco per le spiegazioni midi... molto interessante il Juno106...

ooooo ma ti/vi rompo ancora le ovaie...

nel caso di quel chip bruciato, si suona lo stesso il juno via midi? o le note scioperano lo stesso?

Cool
imotion
Concordo sulle differenze midi dette da Francesco...pero'..se devo dirla tutta...ho avuto sia prophet600 che juno 106 e juno60...dei tre il prophet e' quello forse piu' variegato..ma non ha mai avuto quel bel timbro che lo contraddistingue in quanlche suono...in midi..ci si puo' mettere anche a piangere!!!!
Gli altri due..a confronto diretto...side by side..stessi parametri,stessi livelli di parametri...insomma..messi pari pari...il suono e' stato pressoche' identico..non ho notato grosse differenze se non una maggior..anche se lieve...incisivita' del juno60..ma come dicevo..timbri quasi identici..poi per spazio e perche'...mi piace di piu'..su vari fronti...ho tenuto il juno60 e non me ne sono mai pentito..
Ho visto che ultimamente hanno fatto delle scatolette per il juno60 che levano totalmente il dcb,ed aggiungono midi in ed out...hanno diverse features..tipo scelta canale..ed una serie di parametri controllabili che ora non ricordo..

Ciao
SquareNoise
grazie a tutti Hey
il jx lho avuto tra le mani poco perchè era di mia sorella e visto che nn lo usa più me ne sono impadronito mi sa che lo do via ...e prendo un juno 106 . anche se il jx è davvero lofi !!!!
SquareNoise
allora ragazzi vi aggiorno!!! dall'ultimo post ad adesso ho fatto delle magate allucinanti ritrovandomi con un Nl3 che ora ho venduto!!!!
in questo periodo sto lavorando ad un progetto con un mio caro amico
il genere si avvicina molto al sound dei cobblestone jazz (vi invito ad ascoltare qualche pezzo) . Comunque questo mio amico ha già un bel armamento (pro one- sh 101 - juno 106 e altri synth) quindi il juno mi sembrava un pò inutile.
dai ricavati del nl3 rack mi sono ritrovato Con un Prophet 600 e con il resto dei soldi: mi sono aggiudicato un'asta spettacolo quì in italia. un Jupiter 4 al fenomenale prezzo di 350 euro!!!!! tenuto anche bene vi dirò !!! così ho risloto il problema polifonia una volta per tutte comunque il jp4 è quello che mi piace di più !!!!!!!!
Composition86
Cacchio che bei colpacci! Hey
enzocanale
quote:
Originally posted by SquareNoise
un Jupiter 4 al fenomenale prezzo di 350 euro!!!!! tenuto anche bene vi dirò !!! così ho risloto il problema polifonia una volta per tutte comunque il jp4 è quello che mi piace di più !!!!!!!!

allora sei tu il fortunato!! lolli
volevo prenderlo ma lui categoricamente non lo spediva via corriere, quindi niente da fare....
buon divertimento!

ps -- mi sa che su ebay siamo sempre gli stessi che ci facciamo la guerra megalol
SquareNoise
infatti !! ho pensato subito a quanta gente mi avrebbe mandato maledizioni sul forum ha!! haha
sono stato fortunato solo per la spedizione a mano ! il prezzo è rimasto davvero baso e poi il suo feedback era bassisimo
tron
ed io che non vendevo l'ora di farmi un giro a Valmadrera per accapararmi sto cimilelio pieno di ciocche laccate dei duran duran

lolli
Pilax
quote:
Originally posted by SquareNoise
.......... mi sono aggiudicato un'asta spettacolo quì in italia. un Jupiter 4 al fenomenale prezzo di 350 euro!!!!! tenuto anche bene vi dirò !!!..........

Cavolo!! Ho ritrovato l'asta... ma è tenuto benissimo. Bel colpo Square...

Cool
SquareNoise
ora sto cercando per la modifica midi ce ne sono diverse in giro. voi quale consigliate