Impedenza uscite speaker Marshall

Archverb
Domanda per lor signori ellettronicamente preparati prrr

Volevo usufruire delle due uscite speaker di un Marshall in modo atipico
Premesso che dette uscite sono in parallelo, infatti collegandole entrambe a due casse da 16 ohm la testata va settata su 8 ohm, chiedo se secondo voi posso danneggiare qualcosa se il carico lo metto tutto su una e utilizzo l'altra per andare all'ingresso speaker di un Avalon U5 che chiaramente non fornisce alcun carico.

La mia paura probabilmente esagerata, è che collegando il secondo jack si attivi tramite le relativa presa un qualche contatto che faccia sì che l'ampli si aspetti un carico ripartito in egual misura sulle due uscite.

Se ne avete aperti potete fugare i miei dubbi. lolli

Grazie.
Radioman
Se sono in parallelo semplice e brutale non succede assolutamente nulla, cassa su uscita 1 o 2 è uguale così come avalon su uscita 1 o 2, ma solo se sei certo che l'avalon non fornisca nessun carico, ovvero che dentro non abbia una resistenza di carico.

Come ho scritto sia qui che altrove con questo setup potresti provare direttamente il pad passivo, 3 resistenze, 1 euro di spesa, e se funziona bene uguale (difficile che non sia così, dato che non ci sarebbe nemmeno uno stadio attivo in mezzo) potresti fare a meno dell'avalon.
Archverb
Speravo nel tuo conforto Radioman Pleased

conosci quel negozietto di elettronica traversa via di Conca d'oro, e sai se posso trovare lì le resistenze senza fare un ordine apposito su RS o simili?

Cool
Radioman
certo, cosa vuoi che venda se no ?
Lì trovi pure tutti i kit di Nuova Elettronica tra i quali puoi tirar fuori Reamp e DI attive a profusione.
Archverb
Ok sarà la mia prima realizzazione DIY megalol

ma...esiste una categoria over 50 walli

Big Grin
Archverb
riguardando questo schemino mi chiedevo se i condensatori sono necessari Smoky
Radioman
direi di no...
Archverb
Ciao Radioman

Ho assemblato il pad passivo; il risultato è ottimo!! megalol
(sia con pot da 1Kohm che con r2 da 350ohm)

Ti dirò che se avessi ascoltato una tale resa su uno scatolotto da qualche centinaio di euro e mi avessero detto che tale risultato era dovuto ad un mega circuito e all'uso di qualche costoso trasformatore, ci avrei creduto e l'avrei comprato.
Quando il detto "beata ignoranza" diventa "costosa ignoranza". lolli

Mi farebbe comodo assemblare due o tre accrocchi in cui integrare questo pad alla resistenza di carico sostitutiva dell'altoparlante dell'ampli e relativo dissipatore. C'è la controindicazione che resistenza e dissipatore è meglio che siano vicino all'ampli e che invece il pad sia in zona mixer/scheda, vero?
In effetti in questo modo non ho notato disturbi sul segnale.
Che dici?

Cool
Radioman
quote:
Originally posted by Archverb
Ciao Radioman

Ho assemblato il pad passivo; il risultato è ottimo!!
Quando il detto "beata ignoranza" diventa "costosa ignoranza". lolli

Mi farebbe comodo assemblare due o tre accrocchi in cui integrare questo pad alla resistenza di carico sostitutiva dell'altoparlante dell'ampli e relativo dissipatore. C'è la controindicazione che resistenza e dissipatore è meglio che siano vicino all'ampli e che invece il pad sia in zona mixer/scheda, vero?
In effetti in questo modo non ho notato disturbi sul segnale.
Che dici?

Per cominciare famo un mix tra le due frasi e diciamo "beata ricchezza", chè è preferibile... ;-)

Poi sono contento che la soluzione abbia funzionato.
Se la cosa ti stuzzica puoi realizzarti anche il simulatore passivo di speaker elaborato partendo dal Triaxis che ho postato tempo fa (cerca tra i miei messaggi) così che con pochi euro ti puoi fare un box 100% passivo in grado anche di gestirti la simulazione di speaker.

Per quanto riguarda la tua proposta diciamo che se vuoi fare uno scatolotto unico la resistenza di potenza e il pad possono convivere insieme vicino al lato mixer senza grossi problemi collegandoti alla testata con un cavo da cassa acustica lungo.
Altrimenti puoi anche fare un mix pure qui, ovvero mettere la scatola con la resistenza vicino alla testata collegandola con dei fili grossini, e poi fare uscire dallo scatolotto il cavo audio al termine del quale (ossia nel jack o XLR) monterai le 2 o 3 R piccoline che ti servono per paddare.
Vedi tu
PTOPRoJect
Volevo porre un dubbio perchè non l'ho visto definito...

Parli di settare la cassa su 8 ohm; non è che hai sempre le uscite in parallelo e con il commutatore cambi solo l'uscita di un trasformatore?
Molto facile se l'ampli è valvolare.

In questo caso, visto che l'uscita "aggiuntiva" non carica, io lascerei lo switch sull'impedenza giusta della cassa..

Se ho capito male, pazienza...l'arterio...

Cool
Archverb
Si PTO è come dici, infatti non parlavo di settare la cassa, ma la testata; se uso un'unica cassa da 8 ohm e l'altra uscita non la carico, pur utilizzandola, imposto la testata su 8.

Avevo qualche dubbio sulla "asimmetria del carico" nel momento un cui utilizzavo entrambe le uscite. Ma in effetti è un puro e semplice collegamento in parallelo.

Cool
Radioman
Archverb, non hai indicato se il tuo pad lo colleghi ad un ingresso micro o linea. Nel primo caso staresti utilizzando l'ingresso microfonico che è lo stadio più critico, per cui ti consiglierei di collegare il tutto ad un ingresso linea aumentando notevolmente il valore di R2. Se invece stai già operando a livello linea va bene così.
Archverb
Rigorosamente linea Big Grin

a proposito ieri ho scritto male, r2=390 ohm

e comunque visto che ci collego anche testate senza master ( tipo Marshall 1987 Durbans ) la cosa migliore è il pot.

Cool