marescotti
Ho acquistato un po di connettori per farmi dei cavi. Nel mucchio che ho preso c'era anche questo TRS STEREO dorato....dove corrispondono + - e massa?

Radioman
+ contattino centrale
- contattino laterale (primo piano foto in basso)
massa gambo (la lamella lunga)
Utente 643
il classico jack bilanciato
o jack stereo
quelli che io odio di + saldare
Radioman
| quote: |
Originally posted by Utente 643
il classico jack bilanciato
o jack stereo
quelli che io odio di + saldare |
Se è perchè ti sfuggono da tutte le parti mentre cerchi di saldarli comprati nei negozi di elettrronica la cosiddetta "terza mano", 5 euro e passa la paura.
Utente 643
mmmm che è sta terza mano????
passa un link, non fare il misterioso!!!! eheheh
però, ho un'altro problemino, + fisico...
le mani e conseguentemente le dita, grozze!!!
quindi mi tocca sempre lavorare di pinza con punte fine, e la cosa mi irrita...
se devo, il lavoro me lo faccio, ma se posso evitare, evito
devo pure comprarmi un stagnatore a penna, istantaneo... prima o poi lo prendo... anche se tutti mi dicono che non è il massimo... però non importa, per quello che lo uso, va benissimo!!!
hackman

TERZA MANO
cmq anche lavoro molto sul fai da te ...ho rifatto recentemente le saldature ai miei cavi bilanciati, credo sia solo questione di esperienza e di trovare il metodo giusto ...
MrSanto
argh.... non me ne parlate...sto proprio finendo ora di saldare...64 connessioni jack bilanciate
64x3 = 192 saldature..... sto dando i numeri.
pero' poi e' una bella soddisfazione
hackman
ti consiglio vivamente di assicurarti di aver fatto delle saldature resistenti, i miei cavi precedenti avevano delle piccolissime imperfezioni e non è piacevole fare delle brutte figure x colpa dei cavi che non funzionano a dovere. Io uso questo metodo: sciolgo una piccola parte di stagno sul filo nudo ... poi una parte sul pin del connettore ... entrambe devono apparire di un colore lucido e omogenee. dopodichè è facile unire le due parti. Dico questo perche sui miei connettori inizialmente lo stagno non si attaccava, poi provando piu volte sono riuscito a fare un buon lavoro.
Radioman
Per saldare bene appoggia il mouse
qui e poi
qui
marescotti
bene. mi sono fatto i miei bei cavetti xlr-trs.
esiste qualche sistema tecnico per verificare la qualità del cavo assemblato?
TONIGHT
...vi avanzano cavi appena saldati?
GIACOMO-_
Quello della foto è un bellissimo connettore, dorato e con percorso breve, il cavo arriva vicinissimo alla punta del connettore, come nei miei Neutrik dorati da 3 euro l'uno. Sono ottimi. E' un Neutrik ?
marescotti
ho preso quelli che avevano in negozio dentro una scatoletta tutti sfusi. alcuni portano il marchio neutrik sul rivestimento altri no cmq li ho pagati 1 euro l'uno sia xlr femmina contatti dorati che trs maschi dorati completamente