componentistica sampler

ylf
ciao non so se e' la sez giusta....volevo sapere quali sono i campionatori hardware con la miglior fedelta' per quanto riguarda la registrazione dei sample....cioe' quello sul quale suoni una cosa e te la riproduce perfetta......
vorrei sapere i nomi di chi monta la miglior componentistica cioe' di ultima generazione (anche se sampler piccolo, )....
grazie......
Utente 643
beh, da anni sento nominare i sampler EMU, come i migliori mai prodotti da mente umana...

quindi, gli ultimissimi hardware, che rislagono mi pare a massimo 2005, dovrebbero darti il miglior risultato possibile.

oggigiorno però, bisogna prendere in considerazione anche le nuove serie Z di Akai, che effettivamente, non devono essere per nulla da sottovalutare, in base a quello che chiedi.

chi monta la miglior componentistica odierna?

oooo bella domanda...
per quel che so io, è al 99% roba cinese, quindi... mmm ... forse intendo male la tua richiesta...
cosa intendi tu? Big Grin

Cool
ylf
cioe' roba di ultima generazione......cioe' massima fedelta..cioe' invece di latta magari oro (anche se parlo da profano perche non me ne intendo).....boh....
l'akai ankio pensavo lo fosse..ma leggendo parecchi forum americani..boh diciamo che l'akai non la trattano molto bene....additandola come estremamente commerciale a che pensano solo a far i soldi senza mettere piu componenti di ultima generazione...ma boh mi ha messo la pulce nelle orecchie questa cosa.............

percio emu?..
Utente 643
allora, non vorrei dire la stronzata del secolo, ma Akai, è l'unico marchio che ancora produce sampler hardware, SAMPLER, non macchine che abbiano anche dei sampler al loro interno.

purtroppo però, ho letto, e sentito parecchie lamentele verso akai, per aggiornamenti SO lenti, assistenza scadente, ecc ecc ecc...

EMU, non produce + hardware di nessun tipo, quindi un sampler EMU, lo trovi usato, e vecchiotto... quindi niente di ultima generazione tecnologica.

però, ripeto, da sempre, EMU, è considerato il SAMPLER per eccellenza.

il suono, le funzioni, e tutto il resto, ha sempre messo EMU, uno scalino sopra a tutti, e anche un prezzo + elevato degli altri.

se cerchi nell'usato, trovi qualch buon affare, ma gli ultimi prodotti, se non vado errato, li trovi ancora su cifre altine, + verso i 1000 euro, piuttosto che verso i 100 euro...

poi, un parere personale...

se cerchi affidabilità di riproduzione, secondo me, puoi rivolgerti benissimo anche al software, che non è assolutamente da sottovalutare in questo settore Smile

e infine, preparati a sentire il peso di vero sampler hardware, ma intendo peso in kilogrammi!!

il vecchio akai 900, pesa oltre i 10kg Smile ed è veramente ingombrante Smile

Cool
ylf
grazie ma non esiste una cosa piccolina magari con paddini (tipo sp404),con un piccolo sequencerino e magari di ultima generazione.....?
Bioseum
La EMU ha presentato al musikmesse un nuovo sampler, l'emulator X, a 64 bit e sembra molto interessante, anche nel prezzo (500 euro).

Io sono sempre rimasto legato ai sampler hardware, nei miei setup ne ho sempre avuto uno. Attualmente ho un Akai Z8 che a me piace molto, utilissimo il frontalino asportabile con i controller assegnabili.
Gli emu hanno un suono un po' più caldo, ma si tratta di voler cercare il pelo nell'uovo perchè gli akai sono quasi allo stesso livello (parlo di serie 5000 confrontata all'emu IV).
ylf
ma l'emulator x non e' un hardware...e' una sorta di scheda..o no?..
vabbe..invece hardware sempre su quella cifra ..quel e' il miglior qualita prezzo..con roba nuova?...insomma mi interessa che campioni con qualita alta....e piccoletto..magari
paperboy
l'hai detto tu sp404, su quella cifra c'è akai mpc 500 e redsound soundbite pro con 1 gb di ram e trovabattuta on the fly che mi sembra acciaiosissimo
Utente 643
beh YLF, mi sa che ti hanno già nominato tutto quello che c'è in giro Smile

sennò devi rivolgerti a roba vecchia per quei prezzi...

che a dirla tutta, ho visto non molto tempo fa, un Akai S5000 a 500 euro tondi tondi, senza nessuna espansione.

sarà pure vecchio di 10 anni, ma rimane un'ottima macchina... però ingombrante Smile

oppure, ma è da provare, stando in casa Roland, SP606, che è un pelo + grosso del 404... ma sinceramente, per quanto mi abbiano solleticato l'appetito, non li ho mai veramente presi in considerazione, ho come l'impressione che siano troppo limitati...

quindi, mi sa che non ti resta molta scelta, forse la MCP500, è la scelta migliore... una buona macchinetta.. qualche limitazione, ma nemmeno troppe...

Cool

oppure a tuo rischio e pericolo, potresti cercare una Roland MV8000, che forse sotto i 1000 euro, si trovano, magari anche a 500 euro ormai..
però, so che non ha avuto molto successo, per parecchi problemini vari...

mentre la nuova MV8080, è un pò troppo fuori budget, e non è poic così piccolina Smile
anche se è, effettivamente, una macchina sensazionale Smile

cerca su myspace e youtube "Afro Samurai", e sentirai la MV8080 cosa può fare... la colonna sonora di RZA, è stata fatta interamente su questa macchina, compresi i mix e i mastering... è stato fatto apposta, per pubblicizzare la macchina, non perkè sia effettivamente un gioiello che può sostituire studi pro!!

Cool
djdoubles
Ciao..Posseggo un Akai s3000XL con Massima espansione(32Mb) e scheda effetti ib304fX applauso .....devo dire che è sempre risultata una macchina impareggiabbile..con una qualità audio indiscussa e una gestione abbastanza semplice..sia via SCSI con il software MESAII che addirittura via semplice MIDI mediante l'utilizzo di RECYCLE! con il quale puoi caricare i sample direttamente via MIDI all'interno del campionatore e poi salvarli come meglio credi.....l'unico problema RISAPUTO di queste macchine è la retroilluminazione del display che con il tempo scompare in quanto il display si consuma proprio come una lampadina (Purtroppo!) costringendoti o a trovarne una di ricambio(circa 30 euro dal canada con ebay)..oppure a fare una modifica con dei led posti Dietro lo stesso display...
per quanto riguarda la componentistica....
eccoti delle foto del campionatore "Da dentro" giudica tu stesso se parliamo di robbetta cinese.....considera che ha più di 10 anni di tecnologia....e credo che poche ditte costruiscano ancora così...

Questa è la zona dei convertitori Tutta roba GIAPPONESE...

EEPROM che contiene il S.O. chip AMD

Componentistica YAMAHA su piastre fatte in "JAPAN"

Particolare della scheda effetti..sempre di costruzione japan

Visione d'insieme....

Spero ti sia stato utile.... birra birra
Tehone
quote:
Originally posted by Utente 643

che a dirla tutta, ho visto non molto tempo fa, un Akai S5000 a 500 euro tondi tondi, senza nessuna espansione.
sarà pure vecchio di 10 anni, ma rimane un'ottima macchina... però ingombrante Smile

Costantemente acceso in fase di produzione,OTTIMA in tutti i sensi,non la cambierei con nessun'altra.Occupa 3 U rack...e pesa uno sproposito...ma una volta raccato ci si dimentica di questi fattori e si apprezzano esclusivamente le sue caratteristiche.

Ylf fatti un giro su ensoniq...altro vero punto di riferimento,no doubt.
Baracus
Se quello che cerchi è la massima fedeltà tanto che vale che ti orienti su software.

I campionatori hardware (soprattutto quelli non recentissimi) colorano il suono, la roba ensoniq akai e emu in particolare.

Ma son belli per questo Big Grin
andry
quote:
Originally posted by Baracus
I campionatori hardware (soprattutto quelli non recentissimi) colorano il suono, la roba ensoniq akai e emu in particolare.

akai colora il suono??? ma non scherziamo, se parliamo degli americani emu ed ensoniq sono d'accordo, ma per quanto riguarda akai no, anzi il suo punto si forza è sempre stata la fedeltà di campionamento e riproduzione ... Pleased
Francesco
Per "colora" si intende che il suono non è proprio esattamente flat come suonava su computer e ogni campionatore a suo modo lo "colora", in modo meno accentuato lo fanno pure i sw.
Emu, akai, ensoniq, yamaha etc.. lo colorano senza dubbio!

Per assurdo forse è l'emu che lo colora in modo meno "calcato", l'akai si riconosce lontano 1 miglio, soprattutto gli S3000 e precedenti... le nuove mpc colorano meno..
Cool
Baracus
Bravo Francesco è esattamente quello che intendevo.

Qualsiasi macchina outboard ha un suo suono, perchè negarlo ?

E in particolare una cosa campionata su un mpc è ben diversa dalla stessa cosa campionata su software.

La gente compra per questo i campionatori anni 80/90 al giorno d'oggi, se voglio un campionamento più neutro e realistico possibile registro col computer.

PS: Parlo ovviamente di tutte le macchine storiche dell'era dei samplers.
Non ho alcuna idea di come suoni un akai uscito ieri di fabbrica.
Utente 643
quote:
Originally posted by andry
quote:
Originally posted by Baracus

akai colora il suono??? ma non scherziamo, se parliamo degli americani emu ed ensoniq sono d'accordo, ma per quanto riguarda akai no, anzi il suo punto si forza è sempre stata la fedeltà di campionamento e riproduzione ... Pleased

è una credenza abbastanza diffusa, quella ceh Akai non colora il suono...

forse però, è molto credenza Smile

akai, almeno quella d'annata, la riconosci abbastanza bene.. timbro secco, schiacciato, aggressivo.

Cool
mcmarte
ma qual'è il più usato campionatore/Workstation a "PADS" per creare "BEAT" dagli hippoppari... di questi AKAI??
l' AKAI MPC2000XL ??? su gli ebay americani se ne trovano tanti...senza spendere uno sproposito!!
perchè io che sono FULL digital (a parte il mio Ensoniq ASR 10) stavo cercando un "controller" a PAds e gli ultimi AKAI sono veramente spettacolari (VEDI AKAI MPD32)....però...parliamo di 2 mondi diversi e sopratutto il secondo non colora!! lolli
Francesco
se vuoi essere retrò a manetta vai di MPC60 o MPC3000.
Il 3000 è quello più usato insieme al 2000/2000XL.
Altrimenti opta per un MPC2000XL e sei a posto!
Cool
mcmarte
sicuramente la componentistica sarà completamente diversa...ma qualcuno ha mai provato e sentito i nuovi MPC???
fanno veramente paura...
ma sicuramente saranno molto + neutri rispetto ai dinosauri di cui parliamo!!
Baracus
Il mio coinquilino ha l'mpc 1000, vari miei amici hanno gli mpc vecchi (2000, 2000xl), la differenza c'è e si sente tutta, non mi dilungo oltre in cosa è meglio o peggio sennò scatta il solito putiferio.

Ciao