simonluka
Sono felicissimo possessore di uno Yamaha A4000 espanso al massimo (128Mb con hd interno e lettore scsi enterno). Ho fatto alcuni paragoni con un Akai S3000 e con un paio di campionatori software (leggendo lo stesso cd akai) e devo dire che per le mie orecchie lo Yamaha è più trasparente. Potrebbe sembrare un po' più freddino, ma in realtà mi pare più "fedele".
La sezione effetti, poi, non si batte.
Veramente una bella macchinetta.
Ciao!
Simonluka
mcmarte
| quote: |
Originally posted by Baracus
Il mio coinquilino ha l'mpc 1000, vari miei amici hanno gli mpc vecchi (2000, 2000xl), la differenza c'è e si sente tutta, non mi dilungo oltre in cosa è meglio o peggio sennò scatta il solito putiferio.
Ciao |
ehehehe no ma siamo qui appunto per questo nel senso..ovvio...che una macchina recente come l'MPC 1000 (che già ha lo slot memorycard..) avrà a suo favore il fatto che sarà 3 volte più veloce e funzionale di un 2000XL per dire (quello a cui mi starei orientando io...), di contro...magari...il suono..e la pasta della macchina!!
ma sono curioso di avere un po' di impressioni al riguardo!!
Francesco
Ciao McMarte!
Propio poco tempo fa mi stuzzicava l'idea di sostituire la mia MPC2000XL con una MPC500/1000 per due motivi sostanzialmente, ingombro e archiviazione campioni/sequenze.
Ascoltandola un pò sono rimasto dell'opinione di tenermi la 2000 (perlomeno per ora.. poi si può sempre cambiare idea).
Le nuove suonano potenti e molto "limpide", ma la 2000 ha più carattere.
Con questo non dico che le nuove sono peggiori, sono diverse.
Ho pure la Ensoniq ASR-x (altro campionatore parecchio usato nell'hip hop) e ha un sound opposto alla mpc, è potente e spinge tantissimo la ritmica, è più brillante (senza risultare freddo) ma colora in modo decisamente opposto ad Akai.
Paragonandolo ai modelli più vecchi (EPS16 e ASR10) il suono è più "spigoloso" e aperto, e più aggressivo/dinamico.
Dimenticavo, pure sulla MPC2000xl puoi montare al posto del floppy il Card Reader per le varie smart, Flsh etc..manca solo la connessione usb.
mcmarte
Originally posted by Francesco
Dimenticavo, pure sulla MPC2000xl puoi montare al posto del floppy il Card Reader per le varie smart, Flsh etc..manca solo la connessione usb.
|
ecco questa è già una gran cosa...
e chi fa tali operazioni??alla AKAI???
Baracus
kit vari che si trovano su internet, poi te lo devi montare da solo o al massimo portarlo da un tecnico di questi che riparano synth tastiere etc.
Alla akai, ammesso che te lo facciano, perdi solo un sacco di tempo quando basta una saldaturina da quel che ho capito.
Ciao!
DramaMachine
link
qui spiega più o meno come fare
Edit by Axiom: ocio ai link

non possono stare in chiaro.
mcmarte
grandioso!!ebbè già con un card reader del genere mi sa che la musica cambia!!

!!!
grazie!!
non mi resta che cercare di accaparrarmi un 2000XL con lo zip da 1.44 Mb normale e poi smontarglielo e buttarlo nel cesso!!
si potessero fare simili cose sull'ASR-10 sarei la persona più felice del mondo!
Baracus
Certo che si può fare sull'asr10, ma non cambia il fatto che non potresti comunque passarci e caricarci file .wav ne null'altro che non sia in formato ensoniq, quindi avresti solo più spazio e un supporto piu recente per salvare i tuoi files.
Ciao
mcmarte
Originally posted by Baracus
Certo che si può fare sull'asr10, ma non cambia il fatto che non potresti comunque passarci e caricarci file .wav ne null'altro che non sia in formato ensoniq, quindi avresti solo più spazio e un supporto piu recente per salvare i tuoi files.
Ciao |
si si lo so che non è compatibile con i wav e compagnia bella il mio ASR

!!
ad ogni modo non sapevo si potesse fare tale operazione...ma mi sono aggiudicato uno iomega zip 100 per 1€ su ebay
quindi userò quello a manetta per ora!!!
DramaMachine
welcome in the crazy scsi world!
mcmarte
Originally posted by Francesco
Per "colora" si intende che il suono non è proprio esattamente flat come suonava su computer e ogni campionatore a suo modo lo "colora", in modo meno accentuato lo fanno pure i sw.
Emu, akai, ensoniq, yamaha etc.. lo colorano senza dubbio!
|
bho....io è da poco che ho pure l'AKAI MPC 2000 XL....(rubato a 500€ in stato immacolato...sembra uscito da negozio!!) e posso affermare...che secondo me ha una pasta che spaccaaaaaaa!e non poco!cioè...è quella pasta...che ascoltavo in tanti dischi!!
ovvio che come alcuno accenava in un altro 3d...i suoni sono sempre alla base di tutto (un campione che fa skifo...farà schifo sia su un AKAI che su un KONTAKT); ma chi me ne separa più!
anzi pijo il 4000 e spengo definitivamente il pc...
sono rimasto impressionato positivamente!!
Axiom
mi fischiano le orecchie

io sposo questa filosofia
però ora son curioso, sai francè?
che ne direste, ragazzi, se provassimo a metter su degli esempi audio comparativi?
Se l'idea vi gusta, possiamo vedere come fare per poter confrontare i vari campionatori che abbiamo, siano essi hardware o software.
Luca