Come concepire uno studio?

castel88
ciao a tutti, mi sono affacciato da pochissimo al mondo dello studio e volevo capire come allestire il mio studio di prossima costruzione.

Volevo quindi chiedere a voi che sicuramente ne sapete più di me come potrei fare per registrare si in multitraccia digitale, ma il maggior numero di controllo analogico possibile...

in questo 3d non mi interessa sapere ne budget ne marche voglio solo sapere quali potrebbero essere i componenti come tipologia e come collegarli l'uno con l'altro.

lo studio inquestione verrebbe utilizzato dalla mia etichetta discografica per produzioni e registrazioni di tutti i tipi quindi deve essere il più versatile possibile arrivando fino ad un massimo di diciamo 32 canali simultanei..

che mi dite?

aspetto con ansia i vostri consigli boing boing
zen
beh, una cosa versatile?
un buon computer, con installato un buon software per rec,edit,mix,etc.. puoi scegliere tra tanti, a seconda del budget, di chi sarà il fonico,etc.
ad esempio, niente Pro Tools LE o M-Powered se vuoi 32 I/O, mentre Pro Tools HD sarebbe una buona cosa (ma ti sveni) Cubase o Nuendo sono più liberi nella configurazione.
un sistema di scheda audio/convertitori che ti garantisca 32 I/O e che sia ovviamente compatibile con il software!
un controller, anche solo a 8 fader, potrebbe essere molto comodo per gestire il tutto con "controllo analogico" se è questo che intendevi Smile
ti servono poi dei preamplificatori, i microfoni, dei buoni monitor (casse da studio)...
prima di tutto ciò ti serve un buon progetto di trattamento acustico (regia e sala/e di ripresa), impianti elettrici, ups, cablare tra loro le due stanze,etc.

i microfoni li attacchi ai pre, i pre li mandi nella scheda audio ( o nei convertitori) e da quì entri nel computer e registri.
per il riascolto puoi optare per una "control room" a sè, oppure puoi considerare di incentrare lo studio su un mixer analogico...

mi rendo conto stò andando un po per rane...effettivamente la domanda è un po'complessa...
sarai tu il fonico?
se ne sai poco, ti conviene farti aiutare nella progettazione da qualcuno con un po'di esperienza in più.
comunque chiedi pure, eh!è che riepilogare così mi sembra un po' dispersivo.

P.S. scusa la confusione, ma sono stanco morto Roll Eyes
trent
Io aggiungerei vagonate di euri e conoscenza a palate per sapere dove mettere le mani in quel bendidio metallica
castel88
si il fonico sono io...

concentriamo il problema...

io avrò massimo 32 xlr che mi arrivano dalla sala e massimo 8 linee di cuffie che ritornano in sala...

ovviamente la registrazione multitraccia la voglio eseguire su mac con pre e tt il resto... pero l'approccio tastiera e mouse non mi piace...

come fare per avere fader e potenziometri?
Utente 643
si si anche secondo me, sintetizzando, prima di entrare nel dettaglio...

se ti serve versatilità, meglio se ti affidi ad un sistema digitale, come cuore, con qualche buona macchina hardware mirata.

l'esempio classico, un buon computer, con il sequncer adatto, una buona scheda, e un buon convertitore multicanale.

da qui poi, dei preamplificatori per eventuali microfoni.

un buon corredo software per i lavori di mix

e la versatilità, è già buona.

poi nel dettaglio, di cose da dire discutere approfondire... come dice Zen, ce ne sono a vagoni Smile

la tua etichetta, che dimensioni commerciali ha? o meglio ancora... che pretese avrebbe?

penso che, se non parliamo di budget, forse non è proprio una brutta idea, dimensionare un pò le cose, verso le necessità ipotetiche Smile

mamma mia che discorsi complicati da leggere eheheh

Cool
castel88
etichetta discografica neonata quindi diciamo un budget decoroso ma senza spendere troppo... ho visto un sacco di controller midi carini...

con quelli potrebbe sembrare di avere un analogico sotto mano...

e usare effettivamente un banco analogico è infattible?
fabioperso80
quote:
Originally posted by castel88

prendi un controller midi...
zen
quote:
si il fonico sono io...

concentriamo il problema...

io avrò massimo 32 xlr che mi arrivano dalla sala e massimo 8 linee di cuffie che ritornano in sala...

ovviamente la registrazione multitraccia la voglio eseguire su mac con pre e tt il resto... pero l'approccio tastiera e mouse non mi piace...

ok, messa così è infinitamente più semplice!
ti serve un controller!

tipo questo

o questo, se usi PT
e non puoi prendere quest'altro
castel88
però ho visto che è comunque lento

lavorando nel live mixo abitualmente con mixer analogici di buonissimo livello e ogni tanto per per mixare dal palco utilizzo un yhamaha M7CL che di fatto funziona come se fosse un controller midi coordinato ad un touch screen con banchi di fader da 8 canali che si richiamano di volta in volta pero vedo che comunque nn si riesce ad avere la tempestività che si ha avendo tutti i fader e i potenziometri sotto mano sempre... non so ditemi voi
Utente 643
quote:
etichetta discografica neonata quindi diciamo un budget decoroso ma senza spendere troppo... ho visto un sacco di controller midi carini...

con quelli potrebbe sembrare di avere un analogico sotto mano...

e usare effettivamente un banco analogico è infattible?

no no, non è infattibile, ma a meno che non alzi il tiro di soldi, devi beccarti il compromesso versatilità...

secondo me, un mio parere personalissimo, se gli ipotetici soldi investiti nel banco, inzialmente li investi nei pre hardware, fai la mossa + azzeccata... al banco puoi pensarci sempre dopo.

per i pre hardware, oggigiorno, la moda, fa uscire sempre + sistemi modulari, che ti permettono di avere qualità elevtissima, con spesa molto mirata e ridotta.

guarda alla voce API Lunch Box.
è uno standard, nel senso che nel lunch box, non devi metterci per forza solo moduli api, ma ci sono molti altri marchi che adottano lo stesso standard adottato da api (che dovrebbe essere il vecchio standard Telefunken), quindi prendi uno o + box, e poi li farcisci di pre di vario tipo colore e utilizzo.

quindi cominci, secondo me, ad avere versatilità.

poi in un secondo momento, se proprio pretendi un banco, nessuno ti vieta di affidarti ad un banco.
sia esso analogico o digitale (in base ai tuoi gusti/esigenze), hai già collezzionato dietro di te, un buon reparto PRE, che ti copre molte situazioni diverse.

ah!! dimenticavo anche i microfoni... ma qui lascio la parola agli esperti, perkè anche qui, puoi fare una bella spesa mirata, e portarti a casa alcuni mic ottimali per le tue esigenze, magari risparmiando qualcosa, e concentrando gli sforzi su cose + versatili.

naturalmente, parlo per pensiero personale, non prendermi alla lettera Smile

Cool

edit: in studio, hai bisogno di meno tepestività di intervento Smile
puoi ripartire da capo Big Grin , in live invece, non riparti da capo ehehe

bel giocattolo usi nei live Smile
castel88
microfoni non ho grossissimi problemi perche lavrando nel live da gia due anni almeno una minima idea ce l'ho comunque grazie per questo consiglio

cercherò di seguire questa "scaletta" grazie mille megalol megalol
Utente 643
quote:
microfoni non ho grossissimi problemi perche lavrando nel live da gia due anni almeno una minima idea ce l'ho comunque grazie per questo consiglio

cercherò di seguire questa "scaletta" grazie mille megalol megalol

ah un'altra cosa... quando arrivi al banco, penso che se nel frattempo oltre ai pre, ti sei fornito anche di eq e compressori come si deve, poi introdurre il banco, sarà solo un vero e proprio spasso e goduria allo stato puro Smile

però mi sa, che sto guardando molto troppo avanti!!!

che di soldi da investire, qui, ce ne sono molti eheheh

Cool
castel88
appunto partire subito con un API mi sembra eccessivo...

poi mi spiegeresti bene il funzionamento di quella LunchBox
Utente 643
il lunch box?

beh semplice...

è un "RACK", con l'alimentatore e X slot liberi

poi compri a parte i moduli, e li inserisci negli slot liberi, accendi e usi Smile

il lunch box mi pare costi attorno ai 300 euro...

i modli dipende da marca e modello...

ti dico, lunch box + 1 pre api 512c, stai attorno ai 1000 euro Smile

certo hai un solo canale, ma è api Smile

fino a qualche tempo fa, per un solo canale api, ti servivano molti + soldi.

ecco perkè è conveniente, anche in termini di spazio e versatilità.
api produce pre, compressori ed eq per lunch box.
ma non è l'unico marchio a farlo, ci sono Buzz audio, Telefunken, Neve, SSL, Tube Tech, ecc ecc ecc... una marea di nomi + o - famosi.
e comunque quasi tutti molto buoni come qualità Smile

se cerchi nella sezione outboard, trovi altre info dettagliate in merito..
c'è anche un 3d dove vedi parecchie foto molto belle, ed esplicative Smile

ah ci sono anche altri box come il lunchbox, + economici....

Cool
castel88
grazie mille ma questo mi permetterebbe comunque di utilizzare fader ecc... questa struttura potrebbe sostituirmi un ipotetico rack di dinamiche del live ma il mixer come lo sostituirei?

scusami ma proprio nn riesco a capire
imotion
Ciao,da quel che ho capito avresti bisogno di una certa flessibilita',quindi come gia' ti hanno consigliato,se devi gestire magari tre gruppi in un giorno con tre stili diversi e tre recall del mixer diversi,mi orienterei piu' su un mixer digitale o su un controller,logicamente perdendo l'eventuale apporto che potresti ottenere passando per un banco analogico.

Considera cmq un mixer tipo uno yamaha 02r...un banco da 24 canali analogici,in cui puoi gestire con automazioni di tutti i parametri,quindi fader,eq.e comp.,richiamare diverse sessioni...tipo...gruppo x canzone y...e il mixer ti si reimposta come avevi salvato..cosi' se in un giorno hai piu' clienti,non devi reimpostare i parametri di tutto il banco analogico,ma basta che premi un pulsante e richiami la session.
Con questo modello avresti anche 16 canali per la gestione del mixer di nuendo o dell'editor che usi con un'apposita interfaccia...cosa da non sottovalutare....

andando invece sull'analogico,potresti optare per differenti soluzioni,
tipo..ti spiego come lavoro io...ho una motu sulla quale passo per registrare,da li quando il segnale e' registrato secco in digitale,posso riuscire tranquillamente dalla sched ed andare in 8 canali del banco analogico,ognuno di questi 8 canali e' reindirizzabile ad un compressore od un outboard esterno,quindi ho una certa flessibilita'..posso riregistrare il segnale compresso...posso lasciarlo a lavorare col comp...rientrare nella scheda a latenza zero...e riuscire con questi 8 canali per la somma in un api...questo sistema mi garantisce un certo routing,ma come ti dicevo,non e' il massimo per il recall..si lavora ad un progetto alla volta...
Ora te l'ho detta un po' drastica,ci sono centinaia di situazioni intermedie nelle quali lavoro anche a piu' di un progetto alla volta con i dovuti accorgimenti..cmq..questo penso sia uno dei primi pensieri da valutare.
Ciao
grungelizer
quote:
se devi gestire magari tre gruppi in un giorno con tre stili diversi e tre recall del mixer diversi

Oddio, spero di no... se castel88 ha intenzione di lavorare come produttore nella propria etichetta spero che porti avanti un progetto per volta (IMHO) Pleased Pleased Pleased

C'è un vizio di fondo nel titolo del thread, a mio parere, e cioè che la volontà di castel88 di "tenere il più analogico possiibile" il proprio studio mi pare piuttosto da leggersi come "poter lavorare il più possibile con le mani", da qui il giusto consiglio di una superficie di controllo.

Personalmente ho appena strutturato un'etichetta indipendente (sono alla ricerca di una distribuzione seria, ahimé), mooti anni dopo avere piano piano costruito un project studio (chiamiamolo così) centrato su un sistema ibrido analog/digital.
Per analog intendo quello vero: multitraccia a nastro 16 piste 1 pollice, mixer 32+32 analogico ma con automazione, interfaccia di sync MOTU AV Timepiece e Nuendo 3 che è il software, senza nulla togliere a Logic (che ho utilizzato in passato) e ProTools (che utilizzo in altre strutture), che meglio mi garantisce la sincronizzazione con il nastro analogico.

La decisione di lavorare su questa strada è nata da considerazioni prettamente "emozionali" (essere constretti a minimizzare l'editing e la postproduzione a vantaggio della preproduzione e dell'arrangiamento), ma si sta piano piano rivelando interessante anche per altri, perché sono molti i musicisti che vorrebbero intraprendere una produzione gestita in questo modo.

Non dico che sia la soluzione giusta per tutti, perché ognuno sceglie i sistema di registrazione e di missaggio secondo le proprie esigenze, il proprio budget, e via dicendo (nonché le proprie capacità/peculiarità tecniche), anzi è decisamente scomoda, però se hai intenzione di concentrarti solo sulle tue produzioni (cioè di produrre comunque tu anche conto terzi) e di non lavorare esclusivamente come "studio" conto terzi, ma come "etichetta", ecco allora che da una scelta di questo tipo potrebbe nascere una caratterizzazione della tua produzione che sicuramente ti precluderà alcuni generi ma magari ti farà specializzare in altri... IMHO, come si sul dire.

In altre parole, se per "analogico" intendi quello vero e non solo una superficie di controllo devi prima capire bene quale sarà il target della tua etichetta e come vorrai porti nei confronti di coloro che andrai a produrre.

quote:
microfoni non ho grossissimi problemi perche lavrando nel live da gia due anni almeno una minima idea ce l'ho

Attento perché in studio le esigenze, come certo saprai, sono completamente differenti, e la spesa anche (ma almeno all'inizio puoi ovviare con una scelta oculata tra i vari cloni cinesi, ad esempio).

Comunque in bocca al lupo per la tua avventura!!!
castel88
grazie a tutti per le numerose risposte che stanno arrivando...

sto cominciando a prendere in considerazione un po di idee e il sistema hardware/software sta prendendo forma nella mia testa...

grazie a tutti

comunque in linea di massima in questo studio mixerò solo io prettamente come fonico
registrerò tutti i gruppi della mia etichetta e sicuramente se capita altro da registrare non si dice mai di no...
poi lavorerei anche in altri settori... mi sono gia arrivate molto richieste di sonorizzazione i filmati e prodotti multimediali... quindi la control room verrebbe utilizzata anche per questo lavoro esclusivamente di post-produzione...

grazie ancora a tutti
boing boing boing
castel88
secondo voi con il COMMAND 8 della DIGIDESIGN lavorando su protools potrebbe andare, magari partedo da 8 in + 8 out e poi pian piano aumentare fino alle 32 piste di interfaccia protools che ne dite?

e che pezzi digidesing mi consigliate in questo caso?
castel88
ovviamente tenendo anche conto dei prezzi perche va bene che protools è famoso, rinomato e tutto quello che vuoi, ma spendere molto di più solo per il nome non ha nessun senso, se ci sono dei sistemi hardware e software di qualità ma a prezzi più ridotti ben venga...

le cose le voglio fare bene a piccoli passi ma bene... sarei un pazzo se vi dicessi che mi compro subito un controller da 8 fantastilioni e un miliardo e mezzo di pre... a piccoli passi pero le cose le voglio fare bene...

grazie ancora di tutto